Integratori di ferro

Integratori di ferro a cosa servono? Quando assumere un integratore di ferro? Gli integratori di ferro tornano assai utili quando siamo carenti di ferro, una sostanza essenziale per la produzione di emoglobina, che è il pigmento che rende le cellule del sangue rosso. L'emoglobina è molto importante in quanto trasporta l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Se qualcuno ha una carenza di ferro, significa che non c'è abbastanza ossigeno in corso in tutto il corpo. Ciò può causare stanchezza, affanno, palpitazioni, vertigini e mal di testa. Noi la conosciamo meglio come anemia.

Integratori di ferro

Integratori di ferro

Il ferro, gli alimenti e gli integratori

Il ferro è presente naturalmente in alcuni alimenti, ma per alcune persone che non ricevono abbastanza ferro dalla loro dieta normale un integratore di ferro può essere utile.

Anche alcune condizioni possono causare carenza di ferro, come la gravidanza o periodi particolarmente stressanti.

Prima di assumere integratori di ferro

Prima di assumere integratori di ferro, assicuratevi che il vostro medico o farmacista sappia:

  • Se siete in gravidanza o se state allattando.
  • Se soffrite di irritazioni intestinali o malattie.
  • Se state assumendo altri medicinali, compresi quelli che è possibile acquistare senza prescrizione medica, a base di erbe o medicine complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica a questo o a qualsiasi altro medicinale.

Come "prendere" gli integratori di ferro

  • Assumere il farmaco esattamente come prescritto dal medico.
  • Prima di iniziare il trattamento, leggere l'opuscolo informativo stampato dal produttore.
  • Gli integratori di ferro vengono assorbiti meglio se sono presi un'ora prima dei pasti. Tuttavia, il medico può aver consigliato di assumere questo integratore subito dopo il pranzo, per ridurre il rischio di irritazione dello stomaco.
  • Cercate di prendere gli integratori di ferro alla stessa ora, ogni giorno, per evitare dosi mancanti.
  • Se si dimentica di prendere una dose non preoccupatevi, basta prendere la dose successiva quando dovuta. Non assumere due dosi insieme per recuperare.
  • Se si sospetta che voi o qualcun altro ha assunto una dose eccessiva di integratori di ferro, andate immediatamente al pronto soccorso locale, portandovi appresso anche il contenitore, pure se è vuoto.

Ottenere il massimo dal vostro trattamento

  • Non assumere grandi quantità di integratori di ferro per più di sei mesi senza consulenza medica.
  • Se si acquista un farmaco qualsiasi, consultate il farmacista.
  • Provare a seguire una dieta ben bilanciata. Il ferro può essere trovato naturalmente nella carne rossa, fegato, uova, cereali, pane e farina, patate, verdure a foglia verde e frutta.
  • Le donne dovrebbero prestare particolare attenzione alla loro dieta perché hanno più probabilità di soffrire di carenza di ferro a causa delle mestruazioni.
  • I vegetariani e vegani devono anche prestare particolare attenzione alla loro assunzione di ferro. Il ferro può essere trovato in alimenti vegetariani e vegani, ma il ferro presente nella carne è più facilmente assorbitile dal corpo.

Gli integratori di ferro possono causare problemi

Assieme ai loro effetti utili, tutti i farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati, che generalmente migliorano non appena il vostro corpo si abitua alla nuova medicina.

Parlate con il vostro medico o farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continua o diventa fastidioso.

Effetti indesiderati comuni - Sensazione di malessere, mal di stomaco, stipsi, diarrea.

Per risolvere questi problemi mangiate poco e spesso, provando a seguire una dieta ben equilibrata a base di fibre, assumendo molta acqua.

Alcuni effetti collaterali del ferro:

  • Gli integratori di ferro possono portare nausea, stipsi o diarrea.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini - gli integratori di ferro sono una causa comune di sovradosaggio accidentale nei bambini.

Se si verificano altri sintomi che ritenete possano essere dovuti a questo farmaco, parlatene con il vostro medico o farmacista.

Come conservare gli integratori di ferro

Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini.

Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.

Assumere integratori di ferro

Integratori alimentari

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo integratori di ferro

Integratori di ferro

molto esauriente

Lascia il tuo commento: