Integratori proteici

Gli integratori proteici sono utili nella dieta per dimagrire ed in palestra? Questo articolo contiene informazioni circa i più importanti aspetti dell'assunzione degli integratori proteici, su ogni aspetto della supplementazione di proteine, tra cui uno sguardo alle prestazioni e uno sguardo ai vari tipi di cibi ricchi di proteine utilizzate per incrementare l'apporto di proteine in supplementazione.

Perché le proteine sono importanti?

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti utilizzati dal corpo per produrre energia. Questi macronutrienti sono proteine, carboidrati e grassi.

Integratori proteici

Integratori proteici

Scientificamente, le proteine sono una serie di aminoacidi legati insieme come una catena. I legami che tengono insieme questi aminoacidi sono conosciuti come peptide. Gli aminoacidi sono la fonte primaria per l'azoto nel corpo. Avere un bilancio positivo di azoto è essenziale per la crescita muscolare adeguata e per la riparazione.

Oltre alle proprietà del muscolo e alla sua costruzione, la proteina è necessaria:

  • Per mantenere un livello bilanciato di pH nel sangue.
  • Per la conservazione del tessuto muscolare durante la dieta o tagli.
  • Come una fonte di energia quando non ci sono i carboidrati.
  • Per costruire e mantenere i livelli di ormone.
  • Per le reazioni chimiche necessarie.
  • Per mantenere il sistema immunitario del corpo sano.
  • Per una corretta regolamentazione del bilancio idrico del corpo.

Proteine in palestra per una crescita muscolare

Aumentare l'apporto proteico giornaliero su un programma di allenamento di resistenza, contribuisce ad aumentare la massa muscolare magra. Il corpo umano è in un costante stato di "turnover proteico." Il tessuto muscolare, infatti, è continuamente riparato e sostituito.

Per ottimizzare questa riparazione, è necessario mantenere un bilancio azotato positivo di proteine. Quando non abbiamo proteine sufficienti, il corpo ha solo tante materie prime con cui lavorare, e non può preparare tutto il necessario per la riparazione. In questo scenario, i muscoli possono indebolirsi drasticamente.

Inoltre, altre funzioni corporee vitali sono compromesse, come la regolazione ormonale e l'equilibrio del nostro PH. Quindi se non siamo in gradi di avere un livello ottimale di proteine, è necessario ricorrere agli integratori di proteine.

Quando si è coinvolti con un regime di intenso allenamento con i pesi, il tessuto muscolare ha un elevato bisogno di proteine che corrano a riparare i muscoli. Questo è il motivo per cui i bodybuilder e i sollevatori di pesi hanno bisogno di più proteine.

Proteine per dimagrire

Gli alimenti proteici sono molto termogenici. In poche parole, richiedono più energia per digerire le proteine. Il corpo umano è costretto a lavorare il 30% in più confronto ai grassi e ai carboidrati. Per questo motivo, una dieta ricca di proteine stimola il metabolismo e favorisce la perdita di grasso.

Una corretta assunzione di proteine è necessaria anche per il corpo per mobilitare correttamente il grasso immagazzinato per produrre energia.

Proteine e recupero

La proteina svolge un ruolo fondamentale nel recupero muscolare e nell'allenamento, specialmente quando accadono due cose:

  1. I tuoi muscoli hanno esaurito il glicogeno.
  2. I tuoi muscoli sono danneggiati, e hanno bisogno di riparazioni.

Un flusso costante di proteine assicura un giusto equilibrio di azoto. E un bilancio azotato positivo permette al corpo di entrare in modalità “riparazione”.

Più velocemente i vostri muscoli si ripareranno, più velocemente vi riprenderete.

Proteine extra sono essenziali, soprattutto per gli atleti che hanno gli allenamenti frequenti, o per gli atleti che cercano di ridurre il grasso.

Fonti di proteine alimentari

Tipiche fonti alimentari di proteine sono: uova, formaggio, latte, pollo, frutti di mare, pesce, pollame, carne di manzo, maiale, agnello, vitello, soia, noci e legumi. Piccole quantità di proteine si possono trovare anche in cibi grassi e farinacei. Un alimento proteico completo contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Le proteine animali (carne) sono fonti di proteine complete. Alimenti proteici incompleti, come gli ortaggi, sono tali perché mancano diversi aminoacidi essenziali.

N.b. Prima di assumere integratori proteici, consultate sempre il vostro medico di famiglia!

Integratori proteici nella dieta

Integratori alimentari

Lascia il tuo commento: