Intestino pigro: rimedi

Volete sapere quali rimedi funzionano per l'intestino pigro? L'intestino pigro è un disagio che affligge moltissime persone, rendendoli impossibilitati a sedersi comodamente in bagno e per questo motivo la stipsi è una condizione da prendere seriamente in considerazione, al fine di trovare i migliori rimedi per curare l'intestino pigro.

Intestino pigro: rimedi

Intestino pigro rimedi

Che cos'è la stipsi?

L'atto delle evacuazioni varia di persona in persona, ma se per caso non riuscite ad andare in bagno almeno 3 volte a settimana e quando lo fate le feci sono dure e secche, allora è molto probabile che soffriate di stipsi derivata da il vostro intestino pigro.

Questo disturbo può anche farvi sentire la pancia gonfia e dolorante, creandovi notevoli disagi nella vostra quotidianità. Nonostante la stipsi sia più comune nelle donne, è anche un fenomeno che interessa soprattutto le persone di età superiore ai 65 anni. Inoltre tende a verificarsi durante la gravidanza, dopo il parto o a seguito di un intervento chirurgico, oltre che con determinati farmaci come gli antidolorifici e come derivata di alcune condizioni, di cui un esempio è la sclerosi multipla.

Rimedi per regolarizzare l'intestino quando è pigro

I lassativi stimolanti per l'intestino pigro

Ci sono moltissime erbe e prodotti naturali che possono risultare dei rimedi efficaci per l'intestino pigro.

Tra questi troviamo:

  • Rabarbaro
  • Aloe
  • Prughe secche

Questi hanno dimostrato essere veramente efficaci per stimolare i movimenti intestinali e combattere così l'intestino pigro di molte persone che, come voi, avevano problemi ad andare in bagno regolarmente.

La fibra

Le fibre sono uno dei rimedi più efficaci contro l'intestino pigro e quindi il primo consiglio che vi diamo è proprio quello di consumare più alimenti ricchi di fibra, durante la giornata: la quantità consigliata è di 25 grammi al giorno, apporto che vi aiuterà a mobilitare il vostro intestino pigro, rendendo efficienti al massimo i movimenti intestinali del vostro corpo.

Gli alimenti ricchi di fibre insolubili più diffusi sono cereali integrali, frutta e verdura, crusca di frumento, riso e pane integrale, pensate a quanti deliziosi piatti potrete gustarvi, assicurandovi allo stesso tempo l'apporto di fibra utile per il vostro organismo!

Un fattore molto importante, e di cui parleremo in seguito, è il consumo di acqua come rimedio per l'intestino pigro: questo elemento è vitale per la buona riuscita della vostra dieta ricca di fibra, quindi assicuratevi di berne a volotà!

In commercio potete trovare anche degli integratori di fibra, che vi garantiranno la giusta quantità di questo macroalimento su base giornaliera e regolare: non abbiate paura, la maggior parte di loro sono completamente naturali!

Aumentare i liquidi

I fluidi sono fondamentali per favorire i movimenti intestinali, quindi risultano essenziali anche tra i rimedi per l'intestino pigro. Come vi abbiamo accennato prima, è necessario abbinare una grande quantità di acqua su base giornaliera alla vostra alimentazione ricca di fibre. In questa maniera renderete ancora più efficace il trattamento ed i rimedi specifici per l'intestino pigro.

Assicuratevi invece di evitare il consumo di bevande ricche di caffeina, come caffè e cola, purtroppo non fanno altro che portare disidratazione al vostro corpo.

Così come la caffeina, anche le bevande alcoliche sono responsabili dello stesso fenomeno, cercate quindi di ridurle in maniera sostanziale!

Ecco i rimedi per l'intestino pigro! Niente di così complicato vero? Grazie a questo trattamento riuscirete in poco tempo ad andare di corpo quotidianamente e senza provare fastidio; cosa state aspettando? Il bagno vi aspetta!

Ecco esposti alcuni facili rimedi per l'intestino pigro

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: