Ipertensione e rimedi

Quali sono i rimedi naturali contro l'ipertensione? Lo sapevate che metà delle persone a cui viene un attacco cardiaco e due terzi di quelle a cui viene un infarto soffrono di alta pressione sanguigna? Più inquietante è il fatto che la maggior parte dei casi di pressione alta non la curano in nessun modo. Ma la buona notizia è che questa condizione può essere controllata tranquillamente con una corretta alimentazione e dei  farmaci.

Ipertensione e rimedi

Rimedi ipertensione

Definizione di alta pressione sanguigna:

La pressione alta del sangue o ipertensione può essere definita come la forza applicata dal sangue sulle vene ed arterie, mentre circola nel corpo. La pressione sanguigna è misurata utilizzando due numeri diversi. Pressione sistolica, il numero alto, che misura la pressione del sangue mentre  il cuore si contrae e spinge il sangue attraverso le arterie. Pressione diastolica, il numero inferiore, viene monitorato  quando il cuore si rilassa. Normalmente, la pressione del sangue dovrebbe essere intorno ai 120 / 80 o inferiore, ma può variare da persona a persona e può anche variare di momento in momento. Ecco perché è importante monitorarla.
Quindi, se la tua pressione risulta essere alta una o due  volte di seguito significa che hai la pressione alta? No. Ma se la pressione arteriosa misurata è di 140/90 o superiore in almeno due occasioni separate, il medico deve  fare accertamenti idonei per capire se si soffre di pressione alta.

Le cause dell' alta pressione sanguigna:

Lo stile di vita moderna e l' elevato stress mentale insieme alla poca attività fisica sembra essere la prima causa di pressione alta. Ma le cause non sono sempre note. La genetica gioca il suo  ruolo, in quanto questa malattia è nota per essere ereditaria. Tuttavia, è più comune nelle persone che sono forti fumatori, bevitori, obesi e quelli con una storia familiare di ipertensione ed ictus. Può anche essere causata da un ispessimento, indurimento e restringimento delle pareti delle arterie, chiamato arteriosclerosi, ( anche questo molto frequente oggi giorno).

Rimedi naturali per l'alta pressione sanguigna:

La differenza tra medicina convenzionale e cure naturali per la pressione alta cono che la prima cura solo i sintomi, mentre l'altra affronta le cause insite. L'efficacia dei rimedi erboristici ed integratori alimentari servono a  ridurre la pressione sanguigna al fine di  migliorare il funzionamento complessivo del cuore, delle arterie e dell'intero sistema cardiovascolare (cosa che è stata scientificamente dimostrata).

Segue una lista di rimedi naturali casalingi disponibili per questa malattia:

  • Biancospino : Migliora la capacità di pompaggio del cuore dilatando i vasi sanguigni.
  • Passiflora incarnata: Questa erba è ben nota per il suo effetto calmante
  • Viburnum Opulus (chiamato anche palla di neve) : Questa pianta ha la capacità di essere un  tonico cardiaco nonché un  rilassante muscolare che rilassa il sistema cardiovascolare e riduce anche la tensione nervosa, spesso associata all'ipertensione.
  • Ginkgo biloba: Uno dei più antichi rimedi naturali che ha un effetto significativo sul sistema cardiovascolare
  • Buchu: Questa pianta medicinale è ben nota per essere un  efficace diuretico ed anti-infiammatori.
  • Dente di leone: Una fonte ricca di vitamine e minerali, migliora il funzionamento del fegato e della vescica biliare.
  • Olea europea: Questo rimedio è ben noto per la sua capacità di abbassare la pressione sanguigna, migliorare il funzionamento circolatorio e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue.

Ci sono altre  numerose cure naturali per la pressione alta. Ma, prima di ricorrere a questi altri rimedi,  il primo passo dovrebbe essere quello di cambiare il vostro stile di vita. Solo questo può garantire l'assenza totale di pressione alta

Semplici ma efficaci rimedi in caso di ipertensione.

Malattie

Lascia il tuo commento: