Ipofisi cosa e'

L'ipofisi è una ghiandola grande come un nocciiolo di ciliegia che si trova nella scatola cranica, incastrata in una cavità ossea detta "sella turcica", l'ipofisi si presenta come un aggregato del sistema nervoso, infatti essa è unita alla regione detta "ipotalamo" attraverso un cordone nel quale passano fibre e vasi sanguigni provenienti direttamente dall'ipotalamo. L'ipofisi è in grado di regolare la funzione di altre ghiandole endocrine (tiroide, surrenale etc).

Ipofisi cosa e'

ipofisi cos'è

Anatomicamente l'ipofisi viene divisa in tre parti: anteriore (adenoipofisi), intermedia e posteriore (neuroipofisi), l'adenoipofisi è la parte più importante ed è costituita da vasi, gruppi di cellule che producono diversi ormoni:

Ormone somatotropo STH (ormone della crescita corporea) che agisce in altre ghiandole ma direttamente sulle cellule dell'organismo favorendo la loro crescita.

Se l'ormone viene prodotto in quantità inferiore alla norma, si assiste alla comparsa di un nanismo, se in quantità superiore si instauro un gigantismo;

  • ormone tireotropo TSH (ormone che stimola la tiroide): stimola la tiroide a produrre i suoi ormoni.
    La diminuzione di TSH e la sua assenza determina una malattia chiamata "mixadama"
  • ormone adrenocorticotropo ACTH: stimola il surrene
  • ormone follicolo stimolante FSH, luteinizzante LH: questi ormoni regolano le funzioni della ovaie nella donna e nell'uomo FSH stimola la spermatogenesi.

La parte intermedia produce un solo ormone:

HSH e melanoforo che ha il compito di stimolare l'attività di cellule particolari i melanociti che contengono una sostanza nera che contribuisce a dare un colorito scuro alla pelle.

Ipofisi cos'è...

Corpo umano anatomia organi

Lascia il tuo commento: