Iridologia

In molti sono fautori dell' iridologia e secondo essi l'iridologia rappresenta lo studio dell'iride e della membrana circolare pigmentata dell'occhio che aiuterebbe a rivelare preziose informazioni sulla salute di un individuo.

Iridologia

Iridologia

L'inizio della iridologia :

L'iride è stata studiata sin dai tempi antichi, ma la svolta è stata la moderna iridologia ideata nel XIX secolo dal medico ungherese Ignatz von Pezcely e dal pastore protestante svedese Nils Liljequist i quali entrambi pubblicarono le mappe guida dell'iride.

Da questo periodo l'iridologia si è poi sviluppata ulteriormente grazie anche al chiropratico americano Bernard Jensen il quale produsse dettagliati diagrammi dell'iride che ancora oggi si utilizzano.

L'iridologia dei giorni nostri :

Oggi l'iride viene studiata a occhio nudo, con fotografie ingrandite e talvolta al microscopio o con l'ausilio della computer imaging che poi gli iridologi ne esaminano
il colore, la trama, pigmentazione, fibre, anelli e macchie dell'iride ecc

Tuttavia è giusto precisare che non esistono risultati unanimi nella descrizione di questi dati o nelle patologie che ad essi fanno risalire.

Come illustrato nella parte precedente l iridologia è un sistema di diagnosi e non diterapia, ma gli iridologi possono prescrivere preparati fitoterapici o integratori alimentari per trattare le patologie che diagnosticano.

Utilizzo della iridologia :

A oggi l'iridologia risulta essere usata da molti medici e terapeuti alternativi in tutto il mondo, soprattutto nell'ambito della naturopatia anche se prove
scientifiche che ne avvalorino l'efficacia sono rappresentate da un basso numero.

Ipertensione ed iridologia :

Una cosa comune nei soggetti afflitti da ipertensione è aspetto dell'iride risente di una forte ereditarietà e il colore marrone viene correlato a un maggior rischio appunto di sviluppare l'ipertensione.

In questo caso dei ricercatori della Kyung Hee University, locata nella Corea del Sud, hanno studiato soggetti ipertesi e non ipertesi classificati secondo gli schemi dell' iridologia e i risultati, pubblicati sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, hanno mostrato che un numero significativamente maggiore di pazienti ipertesi aveva una costituzione neurogenica e che questa trama dell'iride aumentava il fattore rischio di ipertensione.

Quindi occhio agli occhi.

L'iridologia...

 

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: