Kawa kawa

Preparati di kawa kawa come ad esempio la tintura si possono trovare medicinali in commercio con differenti preparazioni di kawa-kawa contro gli stati di paura, agitazione e tensione, a volte anche in combinazione con iperico o valeriana. Il kawa kawa è una pianta officinale che cresce nei paesi del Pacifico la cui radice, la parte utilizzata per scopi medicinali, cresce orizzontalmente sotto la superficie del terreno.

Kawa kawa

Kawa kawa

Il gambo principale e le diramazioni del kawa kawa sono proprio quelle parti della pianta officinale che ricevono il nutrimento dal terreno a contenere le proprietà che fanno del kawa kawa un ottimo rimedio omeopatico per diversi problemi di salute, che si trova in maggior concentrazione nella polpa all’interno delle radici di più piccole dimensioni.

kawa kawa e le origini

Dovete sapere che l’intensità del potere del kawa kawa varia dalla quantità assunta, in quanto mentre una piccola quantità viene impiegato come tonico e stimolante per il corpo, una dose eccessiva può portare ad un’intossicazione con sonnolenza e confusione mentale derivate.

Kawa kawa benefici

Pensate che i nativi dei paesi del Pacifico utilizzavano l’infuso del kawa kawa come bevanda inebriante durante le celebrazioni: al giorno d’oggi, invece, nelle pratiche medicinali non convenzionali la radice di questa pianta è conosciuta per i suoi benefici, come:

  • Aumento dell’appetito.
  • Migliora la digestione ed il benessere dell’intestino.
  • Stimola il sistema nervoso centrale.
  • Previene i disturbi allo stomaco.

I benefici del kawa kawa

Il kawa kawa ha un’azione diuretica molto potente, che può essere utile per diversi casi di ritenzione idrica o problemi alla vescica.

Questa pianta della salute è davvero efficace anche per condizioni quali vaginite o uretrite acuta, che serve per calmare l’infiammazione e prevenendo il dolore che queste patologie provocano, ad esempio, durante la minzione.

Per beneficiare dei poteri del kawa kawa sarà però necessario assumere regolarmente questa pianta rispettando le dosi previste per almeno 10 giorni.

Alcuni studiosi hanno individuato nel kawa kawa un ottimo rimedio per la gonorrea nelle sue forme subacute, ponendo fine all’incontinenza notturna derivata dalla debolezza muscolare che caratterizza per lo più gli anziani, ma che può affliggere anche i giovani, talvolta.

Il kawa kawa è conosciuto anche per la sua azione anticatarrale, sicuramente dovuta alla sua resina, così come per il suo effetto diuretico derivato dal principio cristallizzabile neutro di cui è composto, ma i ricercatori sono fermamente convinti che ci siano altri principi attivi non ancora individuati, che potrebbero però permettere al kawa kawa di risultare un utile rimedio anche per numerose altre condizioni che affliggono l’uomo ed il suo organismo.

L’infuso medicinale al kawa kawa

  • 1 radice di kawa kawa a pezzi.
  • 5 bacche di ginepro.
  • Un cucchiaino di succo di limone.
  • 1 tazza d’accqua bollente.

Kawa-kawa e omeopatia

La tintura madre viene estratta dalla radice fresca.

Le preparazioni omeopatiche possono essere utili contro gli stati di agitazione ed esaurimento, oltre che contro iperacidità gastrica e dolori all'uretra.

Assumerle secondo il consiglio del medico. Il rimedio omeopatico si addice anche per neonati e bambini.

kawa kawa proprietà e tintura madre

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: