Kefir benefici

Il kefir è un fermento del latte simile allo yogurt ricco di vitamine e minerali.

Fa bene il kefir? kefir cosa è? Il kefir è un latte fermentato simile allo yogurt ed il kefir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco (di pecora, capra o mucca) con i fermenti o granuli di kefir stesso, è ricco di minerali e vitamine come calcio, magnesio, fosforo, zinco, vitamine B9 (acido folico), B12 (cobalamina), B1 e vitamina K. II kefir è originario delle regioni caucasiche, in queste zone gli abitanti vivono fino a un'età avanzata mantenendo un ottimo stato di salute e ciò, è stato scientificamente accertato, è dovuto anche all'assunzione di questa bevanda che ha un sapore frizzante, dolce, leggermente alcolico, che ricorda il mosto.

Kefir benefici

Kefir fermenti latticici

La parola kefir deriva dall'armeno e significa letteralmente benessere.

Esistono due tipi di kefir:

  • kefir latte (granelli bianchi che ricordano piccoli fiorellini del cavolfiore);
  • kefir di frutta (piccoli grani trasparenti che fermentano in acqua zuccherata).

A cosa può servire il kefir? Per cosa fa bene?

I benefici del kefir sono diversi tra cui:

  • favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale,
  • stimola le proteine digestive,
  • stimola l’appetito e la peristalsi,
  • promuove la salivazione
  • promuove la secrezione degli enzimi da parte di stomaco e pancreas stimolando la digestione degli altri cibi.

Il Kefir sembra anche aiutare a:

  • diminuire la quantità di colesterolo nel sangue,
  • stimolare la produzione di anticorpi dell'intestino,
  • migliorare le difese immunitarie.


Proprietà del kefir:

Nella preparazione del kefir vengono utilizzate particolari colture di fermenti, composto da lieviti e batteri diversi. Quest'ultimi trasformano una parte del lattosio contenuto nel latte in acido lattico e ne determinano in tal modo l'acidificazione. I lieviti, invece, trasformano il restante lattosio in alcol e anidride carbonica.

Il kefir può essere utilizzato come rimedio efficace per riequilibrare le attività intestinali, risanare la flora intestinale, come coadiuvante delle difese immunitarie e per migliorare la digestione.


Benefici del kefir:

Il kefir contiene le preziose proteine del latte in forma molto digeribile, tanto che, nonostante il contenuto di lattosio, esso è ben tollerato anche dalle persone con intolleranza al latte.

Le colture di kefir esercitano una positiva azione riequilibrante sull'intestino: il kefir fermentato 24 ore è efficace contro la stipsi, mentre quello ottenuto dopo 48 ore ha un effetto astringente. La bevanda, inoltre, supporta le difese immunitarie e scioglie il catarro stagnante nelle vie respiratorie.

Il lattosio e l'acido lattico sono blandi lassativi e regolano l'attività intestinale; oltre a risolvere il fastidioso problema della stipsi, inoltre, il kefir protegge e ricostruisce la flora intestinale danneggiata a causa di disturbi funzionali.

Le mucose intestinali svolgono un'importante funzione di difesa. Se esse sono indebolite o danneggiate da prolungate assunzioni dì farmaci, in particolare antibiotici, una cura di kefir aiuta a ripristinare la flora batterica dell'intestino

Nel kefir, grazie alla presenza dei lieviti vitali, si trovano molte vitamine del gruppo B.

Le persone con problemi cutanei dovrebbero assumere quotidianamente bevande a base di kefir, contro le rughe di espressione, le infiammazioni cutanee e la cute squamosa.

I fermenti lattici che contiene il kefir fanno bene all'organismo.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo kefir benefici

Da 5 giorni che lo bevo "actiplus Kefir". Mi ha causato un blocco intestinale, una stitichezza terribile!! :(

Il kefir è fantastico soprattutto per problemi intestinali

ho scoperto il kefir tramite la mia ex ragazza e ora sono mesi che lo consumo e devo dire che mi ah risolto diversi problemi ma sopratutto un problema intestinale è un prodotto fantastico lo consiglio a tutti

Uso il kefir da molti mesi e mi trovo molto bene

kefir davvero fantastico mi trovo bene, lo uso da mesi non posso rinunciare fà molto bene

Benefici del kefir

Lo uso da 20 giorni e mi ha sanato dandomi i benefici che sono legati ai fermenti lattici, inoltre prendevo 5 caffè al giorno e sono passato a 5 caffè in 20 giorni non sentendo e più quel bisogno che avevo

Miele e kefir sono incredibili anche per me che soffro di mille allergie

Ragazzi!!! avete allergie?? è incredibile!!! io che sono allergico al mondo, acari olivo parietaria cipresso pioppo peli del gatto... e altre sp.. Sono 20 giorni che prendo il kefir regolarmente ogni santa mattina!!!..Non sto prendendo piu gli antistaminici, e non respiravo prima che lo prendessi...uno studio mi ha confermato che la regolare assunzione di kefir abbassa le IGE e quindi rafforza il sistema immunitario e abbassa le allergie...almeno a me sta funzionando!!! provare per credere!! direi che curarsi con miele e kefir è la fine del mondo!!! Io ho quelli da latte ( i granuli bianchi) e lavorano alla grande! è buonissimo! una crema!!! :)

Il kefir del latte ed i suoi benefici

Sto usando il Kefir al latte da quasi due mesi, ho spesso il problema di accumulo del catarro e le altre volte che mi succedeva questo,mi veniva la bronchite. Dopo un'orticaria paurosa da antibiotico, ho scoperto questo prodotto che devo dire la verità, mi sta aiutando molto: non solo per il catarro, ma allergie, problemi con un'ernia iatale e altro. Ottimo!!!

Lascia il tuo commento: