Kombu : Alga Kombu

L'alga Kombu è una alga molto conosciuta anche con i nomi, dashima, dasima, haidai, fuco e viene impiegata oltre che nei prodotti per controillare il peso e dimagrire anche in cucina.

Il Kombu apporta benefici? Alga kombu fa dimagrire? Il Kombu, detto anche cavolo di mare, è un tipo di alga coltivata nelle acque del Giappone, anche se può essere simile a una pianta, il kombu è tecnicamente classificato come un tipo di alga, il Kombu si presenta in molte forme, il che lo rende un ingrediente versatile, lo si può utilizzare come base per una buona zuppa ma anche come spuntino, si adatta a tutti i gusti.

Kombu : Alga Kombu

Alga Kombu


Alga kombu:

È assai raro trovarlo in commercio dopo essere stato appena raccolto nelle nostre zone, se si vuole gustare l’alga appena colta bisogna andare direttamente nei luoghi di raccolta, in Europa e negli USA abbiamo la possibilità di impiegarlo sottaceto o sotto sale.

Il Kombu è un alga dal colore marrone scuro vegetale. Il suo nome scientifico è Lainaria japonica. Le alghe di kombu sono raccolte a mano nelle acque incontaminate al largo della costa sud-orientale di Hokkaido, in Giappone.


Benefici e proprietà del kombu:

Questo tipo di alga è molto apprezzata per i suoi minerali, vitamine e oligoelementi. I Sali minerali che essa contiene sono stati per molto tempo valutati come dei grandi insaporitori naturali e il suo utilizzo in cucina è molto famoso, soprattutto per quanto riguarda i fagioli, poiché li rende teneri.

I minuscoli granelli marroni che caratterizzano il kombu sono da sempre usati per fare il delizioso brodo di pasta giapponese chiamato 'Dashi', condito con salsa di soia shoyu, per questo a volte è chiamta“regina delle alghe”.

Si tratta di un vegetale di mare versatile, capace di attribuire un sapore delizioso e sostanze nutrienti salutari a brodi, zuppe, spezzatini, sughi e piatti di verdure.

Il Kombu è un alimento a basso contenuto di sodio, nonché è una buona fonte di iodio, come lo sono tutte le verdure di mare.

Per coloro che cucinano con sale marino, che non contiene iodio, cucinare con il kombu può essere una preziosa fonte di iodio nella vostra dieta. Inoltre la sensibilità, la bellezza e il gusto raffinato della cucina giapponese non sarebbe possibile senza l’uso dell'alga kombu.

Mentre molti altri tipi di alghe sono utilizzati così come sono al naturale, l’ alga kombu viene elaborata e adoperata in vari modi.

L’ alga kombu ha una lunga storia, non è stata soltanto una preziosa fonte di cibo, essa è stata utilizzata anche come denaro e come tributo da sacrificare per più di mille anni.

Ad oggi le alghe kombu possono essere utilizzate come un ornamento a Capodanno o come un regalo di congratulazioni, ma è più utilizzato come un sano ingrediente alimentare per di più indispensabile nella cucina Giapponese.

Recentemente le alghe kombu sono state finalmente riconosciute per i suoi valori in tutto il mondo.

Le alghe kombu di Hokkaido sono state a lungo distribuite in tutto il Giappone come un bene primario che lo rende anche dal punto di vista commerciale importante.

In Giappone, le persone usufruiscono dell’ alga kombu per tutto, dai pasti comuni della giornata alle ricette per le occasioni speciali. Oltretutto è il condimento basilare nella cucina giapponese. Infatti bisogna considerare che il gusto salato dei cibi giapponesi è dato dalla presenza dell'alga kombu.

Le alghe sono sempre più ampiamente individuate come un cibo sano povero di calorie ma ricco di minerali. L’alga kombu, tuttavia, possiede qualcosa che le altre alghe marine non hanno. L'Alga kombu ha una grande abbondanza di benefici per la salute in quanto è estremamente ricca di minerali e di fibre. Inoltre, poiché contiene pochissime calorie, è perfetta per uno stile di vita. Per sfruttare l’elevata presenza minerale si consiglia l’uso in ambito culinario anziché assumerle sotto forma di pillola.


I benefici dell'alga Kombu:

Infatti gli studi scientifici hanno riscontrato risultati sorprendenti e diversi vantaggi associati alle alghe Kombu. Anche se questo non è ancora scientificamente provato, i ricercatori hanno rinvenuto un legame diretto tra il consumo regolare di Kombu e una giovinezza e longevità prolungata.

Questo perché le alghe kombu sono in grado di aiutare a mantenerci giovani, sia dentro che fuori.

Inoltre, le alghe migliorano la resistenza dei capelli.

Le alghe Kombu hanno anche dato prova di avere uno effetto disintossicante.

Ciò è principalmente dovuto per due motivi: prima di tutto, le alghe Kombu possono facilmente legarsi ai metalli pesanti e, di conseguenza, possono essere espulse naturalmente.

In secondo luogo, la clorofilla nelle alghe non solo è assai potente e, quindi coloro che consumano le alghe in maniera regolare sono forniti di un migliore sistema immunitario.

Le Alghe Kombu sono note anche perché ottimizzano il processo digestivo, migliorano la circolazione sanguigna e prevengono la stitichezza e il decadimento intestinale. Infine la sua ricchezza di Sali alcalini e acidi può prevenire il cancro, regolando i livelli di pH del sangue.


Alga kombu effetti collaterali e controindicazioni:

Come accade per tutte le alghe, anche per la kombu è opportuno non esagerare con il quantitativo consumato giornalmente e non prolungare l'assunzione per un lungo periodo.

Inoltre è da evitare durante la gravidanza, l'allattamento e in caso di patologie metabolichè consultare prima il proprio referente medico.

Alga kombu effetti benefici e proprietà curative

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: