La Cellulite è la cellulite

La cellulite è sempre la cellulite, magari si potesse dire addio facilmente alla cellulite, l'inestetismo cutaneo più famoso fra tutti e spiccatamente femminile, ma quante donne veramente conoscono a fondo la cellulite? Come si forma la cellulite? Quando, perché e soprattutto quali sono gli eventuali rimedi contro la cellulite?

La Cellulite è la cellulite

Cellulite

Beh quasi sicuramente molto poche sono realmente informate e documentate sulla celluliute. La cellulite è un inestetismo cutaneo che affligge una percentuale piuttosto alta di donne ( le statistiche parlano di 8 su 10 ). La cellulite può colpire anche gli uomini, può colpire a qualsiasi età giovani, mature, grasse, magre, alte, basse, etc. La cellulite è strettamente legata agli ormoni femminili che favoriscono il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo.

Le zone colpite dalla cellulite sono principalmente cosce, glutei, ginocchia, caviglie, addome e braccia. Molto più spesso, invece, la causa dipende da uno stile di vita sbagliato correggendo il quale si può migliorare notevolmente la situazione. Le cause sono varie, dalla dieta scorretta alla sedentarietà, dallo stress al tipo di abbigliamento che indossiamo (infatti, indumenti troppo stretti o tacchi troppo alti bloccano la circolazione), ma può essere causata anche da fattori di ereditarietà.

Che cos'è la cellulite?

Possiamo dire che la cellulite è una vera e propria malattia dei tessuti che si manifesta in "difetti" estetici e che può comportare anche fastidiosi dolori e fastidi. Ecco perché è importante curare e prevenire. La cellulite deve essere affrontata e curata con vari strumenti: massaggi con prodotti appositi, linfodrenaggi, dieta e alimentazione sana e bilanciata, etc. etc.

Il termine cellulite sembra suggerire uno stato di infiammazione delle cellule, in realtà si tratta propriamente di uno stato di degenerazione della sostanza fondamentale che forma il tessuto connettivo.

Questo si trova sotto la pelle e protegge gli organi interni del corpo e i muscoli, provvedendo contemporaneamente alla loro vitalità e al loro funzionamento. Infatti il tessuto connettivo è ricco di vasi sanguigni e di terminazioni nervose.

La cellulite nasce da una modificazione, un intoppo nel buon funzionamento del complesso sistema di drenaggio delle scorie più grosse e al riassorbimento dei liquidi in eccesso fatti dai canali linfatici.

La cellulite però non è solo un inestetismo della pelle, ma un malessere fisico che deve essere individuato nel nostro modello di vita, dovuto a fattori di tipo patologico (quando il corpo presenta dei disturbi, dovuti per esempio a obesità, malattie delle vene e conseguenti problemi di circolazione, disturbi alimentari, disturbi di fegato, intossicazioni) e di tipo fisiologico (quando si attraversa un momento specifico o di stress, per esempio in gravidanza, durante l'ingrassamento o il dimagrimento, in menopausa etc.)

È importante curare il drenaggio dei liquidi, in quanto la cellulite si innesca quando il drenaggio dei liquidi tra cellula e cellula inizia a rallentare, ed in questo rallentamento le cellule non riescono più a scambiarsi liquidi, i quali si depositano nel tessuto connettivo.

Informazioni sulla cellulite

Cellulite rimedi cure cellulite

Lascia il tuo commento: