La cipolla

La cipolla possiede diverse proprietà terapeutiche e nutrizionali, la cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee, all'interno della quale sì differenzia dalle altre specie agliacee per la particolare grandezza del suo bulbo.Le sue foglie sono lunghe, carnose e con una caratteristica forma tubolare, e grazie alle sue numerose proprietà curative è soprannominata "regina delle piante medicamentose". Quando si taglia una cipolla gli oli essenziali sulfurei in essa contenuti provocano la lacrimazione degli occhi. Ingerito, questo bulbo svolge una funzione stimolante su tutto l'apparato digestivo ed endocrino, favorendo l'eliminazione di liquidi e di secreti.

La cipolla

Cipolla

La cipolla contribuisce ad abbassare il colesterolo dannoso, proteggendo così il cuore e le arterie dal rischio di arteriosclerosi e infarti. Usata esternamente è un ottimo rimedio contro mal d'orecchi, bruciori dovuti a punture d'insetto,ascessi e scottature.

Proprietà terapeutiche e nutrizionali della cipolla

La cipolla viene considerata un antibiotico naturale contro miceli e batteri: elimina i parassiti dannosi presenti nell'intestino e contemporaneamente favorisce la crescita della flora batterica intestinale.

Grazie alla sua azione stimolante facilita l'evacuazione e stuzzica l'appetito.

L'olio essenziale in essa contenuto favorisce la circolazione e la sudorazione; inoltre è un valido aiuto contro la ritenzione idrica, purifica il sangue e migliora la dilatazione vascolare.

Composizione e proprietà nutrizionali della cipolla

La cipolla contiene, come l'aglio, composti sulfurei quali Pallilene, le vitamine A, B1, B2, C, E, acidido nicotinico, sali minerali come calcio, magnesio, manganese, fosforo, ferro e zolfo, così come proteine e sostanze contenenti flavone.

Inoltre la cipolla è un ottimo antibatterico, aiuta la cicatrizzazione delle ferite e favorisce la secrezione dei succhi gastrici.

Composizione e proprietà nutrizionali della cipolla.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo la cipolla

Cipolla

Ottimo articolo sulla cipolla.

Lascia il tuo commento: