La costipazione

Che cos'è la costipazione? La costipazione è un problema comune, che rende difficile avere un movimento intestinale, i movimenti intestinali saranno, infatti, solo occasionali. Sarà difficile defecare, tanto che potreste entrare in tensione. Oppure potreste sentire che avete ancora un qualche movimento intestinale, sebbene ne abbiate appena avuto uno.

Quanto spesso devo avere un movimento intestinale? Non tutti hanno movimenti intestinali una volta al giorno. Non è vero che si deve avere un movimento intestinale quotidiano per essere considerati "regolari".

La costipazione

Costipazione

Una gamma normale comprende fra le 3 volte al giorno per 3 volte a settimana. Si può essere stitici se iniziate ad avere meno movimenti intestinali rispetto al solito.

Consigli per aiutare a prevenire la costipazione

  • Un buon momento per un movimento intestinale, dovrebbe essere dopo la prima colazione o dopo qualsiasi altro pasto.
  • Mangiate più fibra.
  • Bevete molti liquidi (8 bicchieri al giorno è un buon obiettivo). I fluidi possono includere acqua, succhi di frutta, zuppe, tè e altre bevande.
  • Non assumete lassativi troppo spesso. L'abuso di lassativi può danneggiare il vostro intestino e può effettivamente peggiorare la situazione.
  • Esercitatevi più spesso.
  • Limitate gli alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri (come dolci, formaggi e prodotti alimentari trasformati). Questi alimenti possono causare stitichezza.

Quali sono le cause della stitichezza?

Così come il cibo che mangiamo passa attraverso il tratto digestivo, il corpo prende acqua e sostanze nutritive dal cibo.
Questo processo crea uno sgabello, che si muove attraverso il vostro intestino con contrazioni muscolari.

Un certo numero di cose possono causare le feci a muoversi più lentamente attraverso l'intestino, con conseguente stipsi.

È possibile influenzare il processo se non andate al bagno quando avete bisogno, se non bevete liquidi a sufficienza, o non effettuate abbastanza esercizio fisico o nomangiare abbastanza fibra, o se si prendono determinati farmaci.

La costipazione è comune anche nelle donne in gravidanza.

Come viene trattata la stitichezza?

Mangiare fibre e bere abbastanza liquidi sono la chiave per curare la stitichezza. Questi aiutano le feci a passare attraverso l'intestino, aumentando la massa di feci e rendendole più morbide. Anche aumentare la frequenza di esercizio sarà d'aiuto.

Parlate con il vostro medico di famiglia se:

  • La costipazione è nuova e insolita per voi
  • Soffrite di stipsi per più di 3 settimane, nonostante il trattamento a casa (come i cambiamenti della dieta)
  • Avete dolore addominale
  • Si nota la presenza di sangue nelle feci
  • Si perde peso senza motivo

Come posso assimilare più fibra?

Si suggerisce che gli uomini dai 20 ai 50 anni dovrebbero consumare almeno 38 grammi di fibre al giorno, mentre le donne dai 20 ai 50 anni, dovrebbero consumare almeno 25 grammi al giorno.

Per aggiungere fibra alla vostra dieta, mangiate almeno 2 tazze di frutta e 2 - 1 / 2 tazze di verdura al giorno.

Provate anche a mangiare i cereali che contengono crusca.

Se si desidera aggiungere fibra alla vostra dieta, iniziate dapprima lentamente e, gradualmente, aumentate la quantità. Ciò contribuirà a ridurre gas e gonfiore.

Assicuratevi infine di bere molta acqua.

Gli alimenti ricchi di fibre

  • Crusca di frumento
  • Cereali non raffinati per la colazione
  • Grani interi, pane e riso integrale
  • Frutta fresca
  • Frutta secca (come prugne, albicocche e fichi)
  • Verdure
  • Fagioli

Devo usare i lassativi contro la costipazione?

In generale, cercate di evitare i lassativi. Essi non sono stati pensati per l'uso a lungo termine. I lassativi, aggiungono sfuso e acqua per le feci, in modo che possano passare più facilmente attraverso l'intestino.

Dovrei provare i clisteri?

I clisteri di solito non sono necessari per alleviare la costipazione.

È meglio lasciare che il vostro corpo lavori in modo naturale.

Che cosa succede se ho usato clisteri o lassativi per un lungo periodo?

Se avete usato lassativi e clisteri per lungo tempo, il vostro medico di famiglia potrebbe suggerire di ridurre gradualmente il loro uso per dare al vostro corpo la possibilità di tornare alla normalità. Potrebbe essere necessario riqualificare il vostro corpo per abituarvi nuovamente a vivere senza.

Questo significa mangiare un sacco di fibre, bere molta acqua, fare esercizio fisico e darvi il tempo di avere un movimento intestinale.

Siate pazienti. Potrebbero essere necessari molti mesi per far tornare alla normalità le vostre viscere. Parlate con il medico di famiglia riguardo tutte le preoccupazioni che avete.

Costipazione cosa fare

Malattie

Lascia il tuo commento: