La creatina ingrassa o ingrossa?

La creatina di per sè non fa ingrassare o dimagrire, poiché questo è un ruolo che tocca alla alimentazione, detto questo, sicuramente tutti avrete già sentito parlare di creatina, ma non molti sanno cos' è veramente. La creatina è costituita da tre amminoacidi (gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine). Questi tre aminoacidi sono la glicina ed arginina. Molti utilizzano la creatina come integratore che aiuta a far crescere i muscoli, e la assumono sotto forma di polvere, pillole, oppure in forma liquida con un contagocce . Ma in che modo la creatina potrebbe influire sul peso?

La creatina ingrassa o ingrossa?

Creatina ingrassa o ingrossa?

Ma la creatina fa ingrassare o dimagrire?

Non vi preoccupare, stiamo per arrivarci, ma prima è necessario capire bene: quando si prende la creatina sotto forma di integratore, questa satura le cellule muscolari in quanto si riempiono di acqua. La creatina di fatto attira l'acqua presente nel corpo dentro ai nostri muscoli. Ma i muscoli non sono pronti ad accogliere questa grande quantità di acqua dunque per poterlo fare le cellule muscolari devono espandersi. Ecco che i muscoli cresceranno e diventeranno più forti. Ma se una donna non vuole che ciò avvenga, perché non vuole dei muscoli grandi, è necessario che stia attenta alle calorie che ingerisce, non devono mai eccedere. Infatti molte donne prendono la creatina, ma non hanno affatto muscoli enormi, anzi sono tonici.

Comunque sia, chi assume creatina, indipendentemente se uomo o donna, avrà un minimo aumento della grandezza muscolare. Ora, dal momento che i muscoli più grandi richiedono più calorie per mantenere la loro nuova dimensione (ricordate, questo non significa enormi, appena più grande di prima), i muscoli non avranno altra scelta che quella di attingere dalle proprie riserve di grasso per le calorie necessarie per mantenere la loro dimensione. Ecco come la creatina aiuta a dimagrire!

Inoltre, se si segue una dieta, una delle cose più difficili da fare è quella di mantenere la forma raggiunta. Ecco un altro buon motivo per cui prendere la creatina durante una dieta.  La creatina vi aiuterà a mantenere la forma ed il peso raggiunti con tanta fatica.

Che tipo di creatina devi prendere?

Poiché ci sono tanti tipi differenti di creatina sul mercato, cercherò di indirizzarvi verso i tipi più utili.

Creatina Monoidrato:

spesso è venduta sotto forma di polvere bianca, ed è il primo di tipo di creatina uscita sul mercato. La creatina monoidrato è generalmente utilizzata da persone che cercano di aumentare la massa muscolare (assolutamente non indicata per le donne). L'effetto collaterale di questo tipo di creatina è il gonfiore allo stomaco. Inoltre, anche se è facile aumentare la grandezza del muscolo, non è così semplice riuscire a modellarlo, o meglio, il processo è molto lungo. Ecco perché è molto importante assumere la creatina in modo adeguato. I primi quattro giorni si devono prendere circa 4 misurini (circa 20 grammi) di creatina al giorno  e dopo si può passare a prendere solo 2 misurini o circa 10 grammi per un periodo di 6 settimane o giù di lì. Q

Creatina etil estere:

Questa è una nuova forma di creatina, e viene venduta sotto forma di pillola oppure in polvere. Questo tipo di creatina fornisce tutti i vantaggi della creatina monoidrato, ma senza dover passare attraverso la prima fase delicata, non apporta nessun gonfiore, e nessun problema di stomaco.

Gli effetti di questo tipo di creatina differiscono da persona a persona a seconda dei seguenti fattori:

  • genetica personale
  • tipo di dieta
  • tipo di allenamento
  • tipo di risultato desiderato

Creatina Alpha Ketoglutarate

La Creatina Alpha Ketoglutarate è una creatina fornita di un supplemento particolare di che, almeno per me, è risultato essere la migliore soluzione. La Creatina Alpha Ketoglutarate è un  integratore di creatina tradizionale, tuttavia, ed il supplemento chiamato Alpha Ketoglutarate aiuta a veicolare meglio la creatina all'interno dei muscoli  ottenendo il massimo risultato ottenibile dall'uso di creatina. Inoltre, il supplemento  Alpha Ketoglutarate (detto AKG) non provoca nessun tipo di effetto collaterale nemmeno il gonfiore allo stomaco, proprio come la creatina estere etilico.

Consigli e considerazioni

Bene, spero che questo articolo vi sia stato di aiuto nel decidere di integrare ila creatina per la perdita del vostro  peso. La creatina è davvero utile in qualsiasi tipo di allenamento volto alla perdita di peso. Ricordatelo.

Ricordate anche che non tutti possono assumere lo stesso dosaggio di creatina, perchè chi si allena con il sollevamento pesi dovrà assumere dosi ben diverse da quelle che dovrà assumere una donna che vuole fare fitness per rimanere in forma.

È infatti molto importante, nel percorso di perdita di peso, avvalersi di un bravo allenatore prima di iniziare un percorso sportivo, associato all'assunzione di creatina. Non tutti siamo uguali e non tutti possiamo fare percorsi identici, sebbene i fini siano simili.

Semplici chiarimenti sulla creatina ed il suo ruolo sul calo o aumento di peso.

Integratori alimentari

Lascia il tuo commento: