La dieta Detox

Per dieta detox (Detoxification) si intende una dieta specifica per depurare l'organismo.

A differenza di altre diete, che hanno come scopo il dimagrire, la dieta detox, chiamata anche dieta depurativa, è un metodo alternativo per espellere dall'organismo tutte quelle sostanze "nocive" accumulate nel corso del tempo. Soprattutto in questo periodo, dopo le recenti festitività, occasione perfetta per mangiare in abbondanza ed esagerando con cibi grassi e con i numerosi dolci, il nostro corpo ha bisogno di essere depurato.

La dieta Detox

Dieta detox per depurare l'org

Che cos'è la dieta detox

La dieta detox ha origini molto antiche, da millenni l'uomo ha scoperto come particolari cibi possano essere usati per riequilibrare il nostro organismo.

I principi di base sono quindi l'assunzione di specifici cibi, ma anche la diminuzione delle dosi fino all'eliminazione di determinate pietanze.

Bisogna però stare attenti a non confondere la riduzione o l'eliminazione con il digiuno: la dieta depurativa deve comunque apportare i nutrienti necessari al sostentamento della persona, in caso contrario ci potrebbero essere gravi conseguenze.

Il processo di smaltimento per liberare il corpo dalle tossine accumulate non deve essere una dieta per tutto l'anno, ma può essere utile in alcuni periodi come ad esempio dopo le festività o in primavera e non dovrebbe durare a lungo.

Le basi della dieta detox

Alla base della dieta detox ci sono delle regole molto semplici. Per prima cosa si deve assumere regolarmente una quantità sufficiente di fibre che sono utili per la regolare pulizia dell'intestino. Per lo stesso motivo è importante introdurre liquidi: almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è la quantità consigliata, e non solo nella dieta detox.

Abbiamo detto che l'organismo va depurato dalle sostanze accumulate dopo aver mangiato cibi grassi e dolci, per questo motivo nella dieta depurativa detox si consiglia di ridurre il quantitativo di cibi grassi e zuccherati preferendo cibi leggeri e con zuccheri di semplice assorbimento.

Infine anche le sostenze antiossidanti sono un valido contributo per la depurazione del corpo.

Consigli finali per la dieta detox

Se si abbina la dieta ad una regolare attività fisica e, soprattutto, si cerca di mantenere una regolare dieta anche dopo aver seguito la dieta detox, senza quindi cadere negli eccessi in maniera sistematica, il corpo ne risentirà positivamente.

E per finire ecco un esempio pratico di dieta detox.

Consigli pratici per la dieta detox, la dieta per depurare l'organismo

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo la dieta Detox

Io sto seguendo questa dieta ed è fantastica! Ti senti molto meglio, e perdi anche il peso in eccesso...prevenendo molte malattie anche gravi!

nelle varie versioni della dieta detox non ci sono le quantità, come ci si deve comportare.?

Lascia il tuo commento: