La mela come rimedio naturale

La mela è da sempre considerata un rimedio naturale per molte cure ed un alimento eccellente per la salute di tutto il corpo, non è affatto raro infatti sentire la famosa frase una mela al giorno toglie il medico di torno.

Alzino la mano chi non è mai sentito il detto una mela al giorno leva il medico di torno, nessuno? Quante volte abbiamo sentito questa frase? Beh la storia e piena di riferimenti curativi della mela, anzi al sidro estratto per la precisione. L'aceto di sidro veniva usato a scopo terapeutico fin da molto prima che la saggezza popolare coniasse il detto "una mela al giorno leva il medico di torno"... La mela contiene oltre a molte vitamine e sali minerali, anche la pectina, una fibra solubile e l'aceto di sidro, ricco di potassio, promuove la crescita delle cellule, tanto che a lungo si ritenne che il potassio fosse "la fonte della giovinezza". Inoltre la mela è utile per regolare la pressione del sangue ed eccellente per sedare i crampi. Basti pensare che gli antichi Assiri usavano l'aceto per curare il mal di orecchi mentre durante la rivoluzione americana e la guerra civile venne impiegato come antisettico e disinfettante.

La mela come rimedio naturale

Mela come rimedio naturale

La mela come rimedio naturale

La mela è tradizionalmente considerata un alimento eccellente per la salute in generale e non è affatto raro sentire la frase “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma sappiate che oltre all’assunzione per così dire diretta del frutto, è possibile assumere la mela come rimedio naturale anche sotto forma di sidro, l’estratto fermentato.

Sidro di mele

Ci sono moltissimi benefici derivati dal consumo del sidro di mele, pratica che risale addirittura al 400 a.C. quando le sue qualità salutistiche erano già ben note: il sidro di mele, infatti, è ricco di nutrienti tra cui vitamine, beta-carotene, pectina e molti altri minerali come il potassio ed il ferro, diventando così una vera e propria bomba di salute per tutto l’organismo.

La pectina, in particolare, è importante componente del sidro di mele è una fibra che aiuta a ridurre il colesterolo negativo ed a regolare la pressione sanguigna.

Le altre sue sostanze sono indispensabili per prevenire numerosi problemi di salute, in quanto la loro carenza porta il corpo a subire diversi disturbi come, ad esempio, quelli legati all’azione dei radicali liberi che aumentano gli effetti del tempo sul corpo.

I benefici dell’aceto di mele

L’aceto di mele è anche una buonissima fonte di acido malico, che aiuta a combattere le infezioni batteriche e a ridurre i depositi di acido urico che si formato attorno ad ossa ed articolazioni, causando forti dolori di origine reumatica, in quanto incrementa il suo rilascio da parte dell’organismo.

Il sidro di mele è davvero ottimo per alleviare disturbi quali:

  • stipsi
  • artrite
  • stanchezza cronica
  • mal di testa
  • indigestione
  • colesterolo alto
  • ipertensione
  • diarrea
  • eczema
  • intossicazioni alimentari
  • irritazione
  • perdita dei capelli
  • obesità.

Già di per sé questi fattori dovrebbero convincervi che la mela è un vero e proprio rimedio naturale per diversi problemi, ecco dunque come non dovrebbe mai mancare nella vostra alimentazione quotidiana, se volete godere di buona salute in tutto il vostro organismo.

La mela come rimedio naturale

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: