La papaya

La proprietà benefica e terapeutica della papaya fermentata che l'ha resa famosa ed utilizzata anche ai giorni nostri consiste nell'essere un valido aiuto contro la stanchezza cronica e lo o stress ossidativo in quanto la papaya fermentata per sua natura è ricchissima di antiossidanti oltre ai numerosi enzimi proteolitici che contribuiscono in modo attivo a favorirà la fisiologica digestione.

La papaya è un buon frutto per i suoi benefici ma anche per il gusto, la papaya, quando è ancora acerba, può essere usata per curare i disturbi intestinali, stipsi ma anche diarrea, questo frutto di provenienza del Madascar (di cui ne è ricco) è noto oggigiorno per possedere un elevato potere antiossidante.

La papaya

Benefici del frutto di papaya

Tutti i benefici del frutto di papaya:

Il frutto della papaya deve all'origine delle azioni benefiche su stomaco e intestino ad un enzima chiamato papaina, che è un enzima proteolitico dotato di un'azione digestiva superiore a quella di pepsina e pancreatina (gli enzimi naturalmente presenti nel nostro organismo).

In poche parole diciamo che la papaina rompe i legami tra i singoli aminoacidi che compongono le proteine e quindi, se assunta durante il processo digestivo, le trasforma in sostanze solubili più facili da assorbire e assimilare.

Questo processo è importantissimo per chi soffre di problemi digestivi e non solo... grazie alle sue proprietà sulla pelle (cheratolitiche, rigeneranti il tessuto collagene, eutrofiche, antisettiche) viene spesso adottata anche in prodotti di dermocosmesi.

La papaya è inoltre ricchissima di vitamine, antiossidanti (selenio, flavonoidi, carotene e provitamina A), minerali e aminoacidi che la rendono, secondo alcune ricerche, un valido rimedio contro l'invecchiamento cellulare.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo la papaya

Papaya come integratore post allenamento

Uso questo frutto come integratore dopo uno sforzo sportivo, nel mio caso la corsa.
Mi piace perché mi toglie l'arsura e mi rinfresca, poi essendo molto digeribile non mi appesantisce.

Lascia il tuo commento: