La pelle

La pelle avvolge il corpo e lo difende dagli agenti nocivi ambientali. Basta pensare all'abbronzatura: è un sistema con il quale l'organismo si tutela dalle radiazioni solari. La pelle provvede ad eliminare le sostanze di scarto grazie al sudore, interviene nel processo della termoregolazione e svolge una fondamentale funzione sensoriale.

La pelle

Pelle

La pelle risulta costituita da due strati:

  • l'epidermide è lo strato più superficiale che consta di più "strati" di cellule
  • il dema è lo strato del tessuto connettivo più profondo

Il dema con le sue fibre elastiche assicura il giusto grado di flessibilità alla pelle ed accoglie nel suo spessore capillari sanguigni, vasi linfatici e fibre nervose, ma anche ghiandole sudoripare e sebacee, nonché i follicoli dei peli, che, assieme alle unghie, costituiscono i cosiddetti "annessi cutanei".

I peli risultano costituiti da cheratina (una proteina capace di formare fibre assai lunghe) e sono accolti nei follicoli, piccole rientranze a forma di sacchetto dell'epidermide nelle quali sfociano le ghiandole sebacee.

Alla base del follicolo del pelo si trova la papilla, un agglomerato di cellule che assicura la crescita del pelo. I capelli sono più lunghi dei peli perché le loro papille lavorano più intensamente.

Pelle...

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: