La salvia

La salvia anche come in fuso posside diverse proprietà terapeutiche e curative, ed è sicuramente una delle piante il cui utilizzo culinario e medicinale si dirama in profondità nella storia dato che il suo utilizzo è documentato addirittura nell’età egizia come farmaco per la fertilità, al giorno d’oggi la salvia viene comunemente impiegata dagli erboristi di tutto il mondo per alleviare distorsioni, gonfiore, ulcere o emorragie, così come rimedio omeopatico per diversi disturbi di stagione quali tosse o mal di gola.

La salvia

infuso di salvia

La salvia sotto forma di tè o infuso è un agente importante per trattare la febbre derivata da problemi e  condizioni di salute che affliggono cervello e sistema nervoso, migliorando la salute del corpo. Un altro intelligente impiego di questa pianta officinale riguarda i problemi legati alla digestione, che grazie alla salvia verranno limitati grazie al suo effetto tonificante e rafforzante di tutto il canale digestivo, stomaco compreso.

Facendo una panoramica generale, dunque, possiamo affermare che una tazza di tisana alla salvia sarà un ottimo modo per aumentare più o meno tutto il benessere dell’organismo, aiutandovi a vivere meglio ed in maniera più serena.

Altri impieghi della salvia ed i suoi benefici

Per quanto riguarda l’igene e la salute orale la salvia può tornare veramente utile, prevenendo o trattando:

  • infezioni della gola
  • ascessi dentali
  • gengivite
  • ulcere di varia natura alla cavità della bocca

La salvia per la menopausa

E’ ben documentato come la salvia sotto forma di tisana possa essere utilizzata per alleviare i sintomi della menopausa, tra cui troviamo in primis la sudorazione eccessiva ed improvvisa.

Non dovete fare altro che mettere a macerare le foglie di salvia all’interno di una tazza colma d’acqua bollente per gustarvi un infuso buono e stimolante per il corpo: ecco come ridurre i sintomi della menopausa e regolare i livelli di estrogeni che, in questo particolare periodo, sono affetti a continui sbalzi e cambiamenti.

Gli effetti collaterali della salvia

Ci sono alcune precauzioni fondamentali a riguardo dell’utilizzo della salvia, soprattutto se la utilizzate sotto forma di olio: essendo quest’ultimo molto potente, infatti, dovrebbe essere maneggiato con molta cura per il semplice motivo che può costituire una minaccia tossica per l’organismo, se preso per via orale.

Evitate l’utilizzo della salvia durante la gravidanza o se soffrite di patologie come l’epilessia o di alti livelli della pressione, in maniera da sorvolare su diversi rischi che possono derivare da un consumo sbagliato di questa pianta officinale.

Vino di salvia

  • 30 g di foglie di salvia
  • 1 litro di vino liquoroso

Preparazione:

Versare 30 g di foglie di salvia in 1litro di vino liquoroso, lasciare macerare per 5 giorni, poi filtrare. In caso di disturbi digestivi berne 1 bicchierino 2-3 volte al giorno.

Essenza di salvia

L'essenza di salvia è un ottimo rimedio naturale per il raffreddore e basta semplicemente versare alcune gocce di essenza nel diffusore per gli aromi. Attenzione: l'olio deve essere sempre diluito.

Polvere di salvia

Pestare in un mortaio alcune foglie di salvia e spolverare con uno spazzolino le gengive sanguinanti.

Infuso di salvia

  • 1 cucchiaino di salvia
  • acqua bollente

Preparazione:

Lasciare riposare l'infuso per 10 minuti ed infine filtrare. E' importante che l'acqua non sia bollente per evitare che gli oli essenziali evaporino.

Infuso di salvia e proprietà della salvia.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo la salvia

la mia opinione è che la salvia sia utile anche per i problemi del periodo mestruale: alcuni giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni metto due foglie di salvia a pezzi in una tazza con acqua bollente, lascio in infusione per 5 minuti, tolgo i pezzi di salvia, aggiungo un po' di zucchero e la bevo. Serve a fermare l'arrivo del mal di testa e mal di pancia causati dalle mestruazioni. Se proprio mi dimentico di farlo prima, mi arrivano le mestruazioni bevo lo stesso l'infuso di salvia, al posto delle pastiglie di farmacia, e mi fa passare i sintomi entro due ore di tempo circa. il mal di testa e i dolori mestruali ci sono soltanto i primi due giorni. Bevo l'infuso 2 volte e sto bene. Ho smesso di comprare pastiglie, preferisco evitare il paracetamolo e altre cose chimiche, ho sentito dire che a lungo andare delle dosi di paracetamolo continue possono causare anche l'Alzheimer e la demenza senile. Meglio una cura naturale.

Infuso di salvia buonissimo

oggi ho fatto l' infuso di salvia ed è buonissimo! ha un buon profumo!

Salvia: attenzione a chi allatta!

attenzione però a chi è in allattamento, ha azione inibente e fa andare via il latte

La salvia è un toccasana di salute

Uso da anni la saliva è ottima un vero toccasana

Tisana alla salvia per i problemi di digestione

ciao, consiglio a chi soffre di disturbi della digestione una tisana prima di andare a letto , toglie quel famoso "peso" donando una notte tranquilla

Salvia in tisana nel periodo prima delle mestruazioni

Io uso spesso la salvia, sempre nel periodo premestruale......un vero toccasana. Bisogna non farla concentrata la tisana altrimeniti non si beve bene.....gli oli essenziali sono forti.

La salvia e le sue tante proprietà

E' una medicina che viene regalata della natura con tante proprietà curative

La tisana di salvia è un rimedio naturale per le vampate

Ho provato la tisana di salvia l'ho bevuta senza zucchero devo dire che attenua le vampate, la consiglio vivamente come rimedio naturale!!!

Bevo al posto del caffè la tisana di salvia

la tisana di salvia al posto del caffe' per me e' un toccasana

Preziosi consigli sulla salvia e sulla tisana di salvia

grazie per i vostri preziosi consigli, riguardo alla salvia io a casa ne ho una bellissima pianta e ora so come usarla grazie a voi come Tisana , ciao e grazie ancora

Da stasera via alla tisana di salvia

spero si sfreddino i miei bollori . Vi assicuro che e' micidiale ! mia sorella da due mesi una gocce di tintura madre fatte arrivare dalla suisse ma non ha avuto ottimi risultati.speriamo bene ...ora provo io con la tisana.
Grazieeeeeeeeeeeeeeee buonanotte a tutti.

Ho provato stasera la tisana con la salvia per alleviare il mal di gola

l'ho provata questa sera come prima volta per il mal di gola ..... domani vi dico il risultato. speriamo bene ...

Tutte le proprietà positive della salvia

Confermo tutti i commenti precedenti .Aggiungo anche che un vasetto sul terrazzo al bisogno é prezioso . Buona pasta olio e salvia ,buona tisana e buona notte !!!

Tisana alla salvia è un toccasana per problemi digestivi e per le vampate della menopausa

La uso da sempre come tisana per problemi digestivi, vi posso assicurare che è un vero toccasana, inoltre non ho mai avuto le classiche vampate della menopausa. Buona salvia a tutti.

La pianta della salvia

vi ringrazio per i magnifici suggerimenti che ho appreso leggendo cosa puo' fare la salvia, anche perchè dove ho la casa c'è un meraviglioso cespuglio di questa pianta, buona giornata a tutti.

Le proprietà curative della salvia e della tisana di salvia

Grazie per i consigli sulla salvia, conoscevo le sue proprietà curative ma non come tisana... ora la provo e vi ringrazio tutti.

Salvia in foglie e camomilla in fiore per una tisana diuretica

uso tisana con foglie di salvia e filtri di camomilla in fiore è molto diuretica

Salvia

Grazie per tutti i consigli, li seguiro' sicuramente!

Salvia e raffreddore

Debbo dire che mi hanno consigliato la salvia per il raffreddore. Ne ho trovato un grande giovamento. 4 foglie di salvia le ho fatte bollire, per più di 5 minuti ma meno di 10, in una quantità d'acqua pari a due tazze da latte. Ho trovato giovamento sia nella chiusura delle prime vie respiratorie, che si sono liberate, che nella tosse, che si è calmata! Penso l'infuso sia stato utile anche a farmi riposare initerrottamente per la notte fino al risveglio nel mattino.

La salvia a me sta facendo molto effetto per le classiche vampate.

inizialmente la mia ginecologa mi aveva suggerito climater notte ma dopo un mese ancora non faceva alcun effetto.
ho poi iniziato a prendere la tintura madre di salvia e dopo appena quattro giorni, ho iniziato a dormire la notte. non mi sveglio più tutta bagnata dal sudore. Unica cosa bisogna essere molto costanti e prenderla per tanto tanto tempo.

La salvia da usare quotidianamente

Salvia sminuzzata nel minestrone!!! Infusi con altre erbe officinali e tante altre"ricette". UTILIZZATELA quotidianamente...

La salvia è un rimedio naturale importante

io da sempre ho amato salvia, come nella validità in medicina naturale e poi mi piace il suo profumo. E' un rimedio importante per tutti noi.

Ci provero` stasera grazie

I mille modi salutari e buoni di impiegare la salvia

La salvia a me piace tantissimo, la bevo come tisana, ho fatto un liquore con la salvia molto buono e che aiuta la digestione ma l'avete mai provata pastellata e fritta? Gnam gnam è quasi più buona dei fiori di zucca fritti!

grazie tantissimo dei suggerimenti

menopausa e salvia come rimedio naturale

Sto provando la salvia contro le vampate della menopause e mi sembra sia efficace...provatela donne in menopausa come me!

Infuso di salvia per indurire le unghie

Su consiglio di un'amica ho preso per due giorni l'infuso di salvia, un piacevole effetto che ho notato sono le unghie: sono diventate durissime cosa che non ho avuto mai.

Il decotto di salvia per aiutare la digestione e le vampate

Da decenni io uso il decotto di salvia per la digestione: non conosco rimedio naturale migliore ...ve lo garantisco! Già mia madre ne faceva uso ....
Ora voglio provare per le vampate che mi tormentano e ci spero proprio!

Salvia in infusione per mal di gola e per digerire

Metto tre foglie di salvia in acqua bollente lascio in infusione tre quattro minuti..metto un cucchiaino di miele e il limone..lo bevo caldo..fa bene per quando si ha mal di gola e per quando non si digerisce!

io uso la salvia per sbiancare i denti ,semplicemente la striscio sui denti tante volte effetto sorprendente

La salvia la consiglio a tutti gli asmatici

Prima di andare a dormire mettere un cucchiaino di salvia triturata nell'acqua bollente e fare dei suffumigi per dieci minuti.Aiuta a disinfettare gola e bronchi e a dormire serenamente,oltre a depurare la pelle del viso!

Ho provato a masticare delle foglie di salvia tenendole in bocca per alcuni minuti e devo dire che ho avuto un immediato sollievo alle afte che avevo in bocca
Oltre tutto mi hanno aiutato a guarire in fretta senza più avere bruciore mentre mangiavo.

Ho già provato l'infuso di salvia e limone dopo aver letto tutti questi commenti favorevoli penso che ne farò uso quotidianamente.
Grazie a tutte.

Infuso di salvia e miele di castagno contro la tosse

La tosse mi è passata bevendo due tazze di tisana alla salvia con un cucchiaio di miele di castagno. Il rimedio è utile.

Mi hanno consigliato la salvia come rimedio per le vampate di calore

Ciao proprio stasera me l'anno consigliata e le caldane la proverò speriamo bene, non n'è posso più ho provato di tutto.

Vampate notturne contrastate con la tisana di salvia

Non riuscivo più a dormire la notte mi ritrovavo inzuppata di sudore fino al midollo e soffrivo un caldo infernale...poi mi sono ricordata della tisana di salvia..beh! Dopo circa 15/20 gg ha fatto effetto! Adesso non ho più vampate e riposo tranquillamente. Vi assicuro funziona! È economica naturale e anche deliziosa, io aggiungo del succo di limone e ne bevo in grandi quantità. Provate e non ve ne pentirete!

grazie per tutti i consigli della salvia , io avevo usato la tintura madre e aveva funzionato per eliminare le vampate l'infuso è senz'altro più economico e sempre a disposizione quindi ora lo preferisco.

l' infuso di salvia con scorza di limone ed un po' di succo oltre ad essere delizioso e' un ottimo digestivo , depurativo e' anche profumato.

Purtroppo sono iniziate le caldane. Ho provato le classiche capsule agli isoflavoni di soia, ma nulla. Ho provato quindi la tintura madre di salvia e già dopo soli 4 giorni va decisamente meglio. Spero duri così la notte dormo!!!!

8/10 foglie di salvia fresca tagliuzzata in infuso di acqua bollente in tazza da the coperta 10 minuti : Spettacolare!!! Per scaldane da pre/menopausa e sistema nervoso instabile

Ho fatto un decotto di salvia con un po' di miele per la mia bambina che aveva la tosse. Fantastico passata.

Sono 4 giorni che prendo la tisana di salvia e le sudorazione notturna è diminuita e anche la pancia ha i suoi benefici.

Lascia il tuo commento: