La tisana di iperico

Tisana di iperico per disinfettare le ferite La tintura di iperico è ottima per disinfettare ferite e ustioni. Inoltre è di aiuto in caso di geloni e congelamento, in quanto stimola l'irrorazione dei capillari.Triturare in un mortaio 50 g di fiori di iperico e lasciarli macerare per 10 giorni in 150 ml di alcol al 70%. Infine filtrare il liquido e conservarlo in una bottiglia scura.

La tisana di iperico

Iperico

Tisana di iperico contro i dolori reumatici Frizioni con l'olio di iperico sono un ottimo rimedio per disturbi di natura reumatica, contusioni, ematomi, distorsioni e altre ferite doloranti. Ridurre in un mortaio 2 pugni di fiori di iperico e ricoprirli con 1 litro d'olio d'oliva; lasciare quindi riposare il tutto al sole per 3-4 giorni, mescolando di tanto in tanto. L'olio assumerà un colore rossastro. A piacere si può aggiungere qualche goccia di essenza di lavanda o di camomilla. Conservare l'olio in una bottiglia scura.

Tisana di iperico contro la sindrome premestruale Le preparazioni a base di iperico possono venire impiegate sia per uso esterno che per uso interno. La tisana di iperico ha un'azione riiassante e calmante; se bevuta regolarmente aiuta a diminuire i disturbi di cui molte donne soffrono prima del flusso mestruale: mal di testa, nervosismo, ritenzione idrica o crampi. Questi sintomi vanno sotto il nome di sindrome premestruale o PMS (dall'inglese premestrual syndrome).

La tisana di iperico...

 

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo la tisana di iperico

anche l'iperico in tisana miscelata con altre erbe puo' influire sull'assorbimento degli estrogeni...?

Mi congratulo per questa pagina piena di consigli utile e la nostra salute!!!

Lascia il tuo commento: