Labbro leporino; Labioschisi

Il labbro leporino è una malformazione presente dalla nascita.

Quali sono le cause del labbro leporino? Il labbro leporino può essere ereditario? Labbro leporino fenomeno conosciuto anche come labioschisi trova configurazione in una malformazione congenita che consiste essenzialmente in una divisione del labbro superiore ed è molto spesso associata anche alla gola di lupo (altra malformazione congenita).

Labbro leporino; Labioschisi

Labbro leporino - Labioschisi

Cosa causa il labbro leporino:

La causa di questa problematica è generata dalla mancata o incompleta fusione degli abbozzi embrionali delle labbra con npreciso riferimento alla mancata coesione tra il bottone zigomatico è il processo globulare di His, derivante dal bottone nasale interno.

Il labbro leporino può essere suddiviso il diverse forme cliniche caratterizzate in base alla zona dove manca la coesione, ad esempio qualora la zona interessata dalla mancata coesione fosse la parte suferficiale, in questo caso si parlerà di labbro leporino puro, altre forme invece derivano da caso che la mancata coesione sia di destra o sinistra o anche bilaterale.

Si tende a pensare che il labbro leporino possa essere dovuto a fattori ereditari oppure a problematiche intrauterine.

Il labbro leporino interessa sia la cute che la mucosa del labbro superiore ed anche la porzione superiore del muscolo orbicolare della bocca e vista la mancata azione equilibratrice di questo muscolo il caratteristico moncone esterno del labbro diviso viene praticamente stirato verso l'alto e l'esterno dai muscoli dilatatori e nel caso la problematica si presentasse in modo bilaterale è perché lo stiramento avviene simmetricamente dai due lati.

Nella forma più marcata di questa problematica viene coinvolta anche la narice che viene "stirata" in alto e deformata per forza dei muscoli dell'ala del naso.

Labbro leporino nel neonato:

Il labbro leporino oltre ad essere un inestetetismo apporta anche diverse problematiche sin dalla nascia al soggetto colpito che coinvolgono l'apparato respiratorio ed anche l'apparato digerente in quanto l'aria inspirata oltre a non venire riscaldata correttamente, filtra in abbondanza ed il normale drenaggio delle secrezioni viene impedito e ciò causa non pochi problemi specie durante l'allattamento impedendo la corretta e completa alimentazione del neonato.

Intervento apposito per il labbro leporino:

Il trattamento per curare il labbro leporino risulta esclusivamente chirurgico e può essere praticato solitamente a partire dal terzo mese di vita ed avviene quasi sempre in anestesia generale con varie tecniche a seconda di come si presenta il soggetto e delle sue condizioni e queste consistono (a seconda del caso) essenzialmentenel delimitare sul lato esterno della piccola fessura un altrettanto contenuto lembo (che può essere di forma triangolare o quadrilatera) il quale viene opportunamente saturato in modo da togliere l'imperfezione e fortunatamente nella maggior parte dei casi tale intervento porta alla completa risoluzione del problema senza complicazioni.

Informazioni sul labbro leporino

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo labbro leporino; Labioschisi

Labbro leporino da operare a 55 anni...

sono un leporino, si può intervenire sul labbro all'età di 55 anni,dopo che si è già stati operati nella giovane età per un labbro leporino che non ha più quella caratteristica di un normale labbro??? ciao

Lascia il tuo commento: