Ladano

L' olio essenziale di ladano ha proprietà benefiche perché composto da oltre 170 pineni, tra cui canfene, sabinene, limonene e cineolo, terpeni, fenolo ed eugenolo così come acido acetico e formico, grazie alle proprietà antisettiche e tonificanti è indicato nella cura delle malattie cutanee.

Inoltre stimola il flusso linfatico attenuando gli edemi. L'acido formico e quello acetico sono molto efficaci contro l'acne.

L'essenza di ladano, grazie al suo piacevole aroma, è spesso contenuta in molti profumi.

Infatti, mescolata con olio di lavanda, bergamotto, vetiver, patchouli o camomilla del Marocco, diffonde una fragranza molto dolce.

Ladano

Olio essenziale di ladano

Contro l'acne e la pelle grassa

Per combattere l'acne aggiungere qualche goccia di essenza di ladano al tonico per il viso.

Usato ogni giorno è in grado di regolare la quantità di sebo e l'umidità della pelle.

Contro i piedi freddi

L'essenza di ladano stimola la circolazione sanguigna ed è efficace, quindi, in caso di piedi freddi.

Versarne alcune gocce nell'acqua per il pediluvio.

Olio profumato per il corpo

Massaggi con una miscela di olio di mandorle e le essenze di ladano, lavanda e geranio apportano una sensazione di benessere al corpo.

Questi oli favoriscono l'irrorazione sanguigna e rassodano il tessuto connettivo.

Trattamenti regolari con questa miscela sono d'aiuto per prevenire e combattere la cellulite.

Bagno contro i crampi

In caso di crampi addominali causati da un flusso mestruale debole è efficace un bagno con l'aggiunta di essenza di ladano ed erba moscata: favorisce il flusso, rilassa e riscalda tutto il bacino.

Uso esterno

  • Impacchi con essenza di ladano sono indicati in caso di ferite che stentano a rimarginarsi. L'olio, infatti, svolge un'azione antimicrobica e antisettica e favorisce la cicatrizzazione.
    Metterne qualche goccia su una garza sterile e porla sulla ferita. Fissare con una benda. Cambiare la garza due volte al giorno finché la ferita si rimarginerà.
  • Semicupi con l'essenza di ladano leniscono cistiti e aumentano le difese immunitarie. Aggiungere all'acqua 1 cucchiaio d'aceto di frutta e 5 gocce di olio di ladano.
    Fare un bagno di circa 20 minuti.
    Poi riposare, sotto una coperta, per almeno 7 ore.
  • Grazie alla capacità di stimolare il flusso linfatico e la circolazione, l'olio di ladano è ottimo per combattere la cellulite.
    Aggiungerne 5 gocce con 4 gocce di olio di cipresso a 4 cucchiai di sale grosso, versare nell'acqua per il bagno e massaggiare il corpo con una spazzola di setole naturali.
    Gli oli essenziali penetreranno meglio nella pelle.

 

Essenza di Ladano...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: