Laminaria digitata: alga laminaria digitata

La laminaria digitata è una alga che per le sue proprietà vanta opinioni favorevoli da parte di molti esperti, la laminaria digitata è un’alga di marrone scuro dalle grandi dimensioni, costituita da un tallo che si allarga in “dita” e la sua parte superiore ha la particolarità di emergere solo durante le basse maree primaverili e viene impiegata nella fitoterapia e in erboristeria per la sua azione ipocolesterolemizzante.

Laminaria digitata: alga laminaria digitata

Laminaria digitata

L'alga laminaria digitata:

Habitat: Può formare ampi pascoli durante la bassa marea.

Le piante subacquee possiedono un colore dorato alla luce del sole.

Distribuzione: comune in tutte le coste della Gran Bretagna e dell’ Irlanda ad eccezione dello Yorkshire e del Kent, ma lo si trova anche in Islanda e in Russia, mentre una considerevole coltivazione la si riscontra in Bretagna.

Laminaria digitata per dimagrire:

Comunemente nota come kelp, la Laminaria digitata è un’alga di mare solitamente utilizzata come fonte di sostanze nutrienti.

La Laminaria Digitata è un’alca eclettica, presenta notevoli possibilità di utilizzo per il benessere fisico. Comunque è consigliata per la sua importante peculiarità di far perdere peso.

Dosaggio laminaria digitata:

E’ necessario però consultare il proprio medico per discutere dei potenziali rischi e per il corretto dosaggio.

Proprietà ed effetti benefici della laminaria:

La Laminaria Digitata è la forma più comune di KELP.

Irisultati di un recente studio rivelano che essa è ricca di minerali vitali come iodio, ferro,magnesio, potassio e calcio. Inoltre è caratterizzata da alti livelli di acido folico e di numerose vitamine che la rende un alimento ricco di nutrimento in molti paesi.

E come rileva la Laminaria Digitata è dotata di estratti che la rendono utile in campo medicinale.

Le alte concentrazioni di iodio possono contribuire al trattamento verso coloro che soffrono di carenze di iodio.

Lo iodio presente in queste alghe può migliorare il vostro metabolismo.

E soprattutto le famiglie delle Laminarie contengono grandi quantità di fibre solubili e insolubili che hanno effetti lassativi nell'intestino, stimolando le contrazioni intestinali. Inoltre, le alghe sono in grado di garantire azioni anti-ipertensive, antivirali e antitumorali.

Il notevole contenuto di iodio nella Laminaria può anche aumentare il metabolismo, favorendo la perdita di peso.

Purtroppo, nessuna ricerca scientifica ha dimostrato fino ad ora che tali alghe possono essere di grande per soggetti che soffrono di obesità e di notevole sovrappeso.

Ma si possono ricavare numerosi usi dalla Laminaria Digitata,quest’ ultimi indicati per individui che soffrono di pressione alta, raffreddore cronico, influenze ed infezioni da herpes, così come per coloro che vogliono prevenire il cancro e integrare la terapia anti HIV / AIDS ai trattamenti standard.

Applicato sulla pelle, le alghe possono contribuire ad alleviare l'irritazione della pelle e favorire la guarigione delle ferite.

La Laminaria Digitata potrebbe anche potenzialmente impedire alla vescica lo sviluppo di calcoli renali, essere d’aiuto per il trattamento del diabete, migliorare la funzione del sistema immunitario, rendere i livelli di colesterolo più bassi, e prevenire l'aterosclerosi, o indurimento delle arterie.

La grande ricchezza in sali minerali che garantiscono queste alghe assicura un beneficio notevole per l’epidermide poichè durante le cure di talassoterapia è stata accertata terapeuticamente l’assorbimento degli oligoelementi marini dalla pelle.

L’azione riparatrice è data dagli acidi amminici che determinano il rinnovamento cellulare e preserva quel sottile strato grasso che protegge la nostra pelle.

Al giorno d’oggi la ricerca scientifica ha permesso l’utilizzo della Laminaria come coadiuvante nell’interruzione della gravidanza, poiché rappresentando un’alternativa naturale verso quelle donne che presentano problemi derivanti dall’asma o allergie e che sono impossibilitate all’assunzione di farmaci, grazie alla sua proprietà, permette di allargare notevolmente e di dilatare di molto le dimensioni della cervice dell’utero e anche se alcuni studi suggeriscono che le sostanze chimiche usate tutt’oggi per la dilatazione sono un po’ meno dolorose.

Effetti collaterali e controindicazioni della laminaria digitata:

L’ assunzione di grandi quantità di Laminaria Digitata è in grado di fornire al vostro corpo alti livelli eccessivi di iodio, che potrebbero alterare la funzione tiroide.

Se avete un disturbo della tiroide - soprattutto ipertiroidismo – è comunque assolutamente importante parlare con il vostro medico prima di ricorrere all’ estratto di alghe.

Potrebbero verificarsi effetti collaterali come l'acne, disturbi di stomaco, diarrea, nausea e avvertire un sapore metallico in bocca durante l'assunzione di estratto di Laminaria.

Gli alti livelli di potassio nel alghe potrebbero causare iperkaliemia, cioè alti livelli di potassio nel vostro sangue.

Infine l’estratto di alghe potrebbe anche interagire negativamente con alcuni farmaci, come i fluidificanti del sangue e farmaci usati per il trattamento di varie condizioni della tiroide come l’ipertiroidismo, ipotiroidismo o altro.

L'alga laminaria digitata possiede molte ed interessanti proprietà benefiche per l'organismo

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo laminaria digitata: alga laminaria digitata

Alga laminaria

Spiegazione esauriente e semplice. Grazie

Lascia il tuo commento: