Laser frazionato

Il laser frazionato funziona? Anzi come funziona? La nuova scienza clinica offre oggi una tecnologia rivoluzionaria che si chiama laser frazionato, questa nuova metodologia viene applicata per il ringiovanimento cutaneo e la rimozione delle rughe senza i rischi di un intervento chirurgico, il laser frazionato è più efficace di qualsiasi altro trattamento che possiamo trovare oggi sul mercato della chirurgia estetica, meno doloroso e meno rischioso rispetto al trattamento ablativo, adatto per le persone adulte che cominciano a perdere l’elasticità della pelle e dei tessuti, che presentano le prime rughe e le prime macchie, per gli amanti dell’abbronzatura,in caso di smagliature,  per i fumatori e i consumatori di alcol per i quali gli effetti dell'invecchiamento sono più rapidi.

Laser frazionato

Laser frazionato

Il laser frazionato

L’intervento del laser frazionato è un trattamento efficace, efficiente e sicuro che minimizza la comparsa di cicatrici, rughe e linee profonde così come migliora la qualità della pelle, infatti la perdita del collagene è il principale fattore di invecchiamento della pelle che causa la comparsa di rughe e cicatrici, la pelle trae nutrimento, idratazione ed elasticità dal collagene, le radiazioni ultraviolette del sole, le tossine alimentari, e le abitudini malsane come il fumo e il consumo di alcol sono tutti agenti di degradazione del collagene, questa perdita può essere alleviata con il laser frazionato, un metodo che elimina le cellule morte della pelle e stimola lo strato dermico alla produzione di nuovo collagene.
I cambiamenti della pelle come secchezza, macchie e rughe possono derivare anche da cambiamenti ormonali o da abitudini di vita quale l’esposizione solare, infatti la pelle risponde ad una eccessiva esposizione ai raggi UV con la comparsa di macchie per difendersi dai raggi solari, con il passare del tempo le macchie si accumulano e la pelle diviene secca e rugosa.

A cosa serve il laser frazionato?

La tecnica del laser frazionato interviene eliminando le cellule della pelle invecchiata e promuovendo la crescita di nuove cellule nel derma e dell'epidermide. I benefici dell’utilizzo del laser frazionato consistono essenzialmente nel levigare la pelle, eliminare le rughe, ridurre drasticamente le cicatrici dovute all’acne, eliminare le macchie e i capillari, ringiovanire la pelle del viso, del collo, del torace e delle mani. Il laser frazionato
è il più versatile di tutte le opzioni di trattamento, si possono pianificare gli appuntamenti durante la pausa pranzo dal lavoro e tornare a lavorare, perché i tempi di ripresa sono rapidissimi, senza controindicazioni o ripercussioni, e inoltre si ha la possibilità di curare numerose malattie della pelle in una sola volta.
Il trattamento può durare dai 10 ai 30 minuti, a seconda della superficie di intervento, al paziente viene fornita  una consulenza in cui uno specialista qualificato prevederà un ciclo di trattamenti per soddisfare ogni singola esigenza, il trattamento consiste semplicemente nello sdraiarsi su un lettino confortevole, mentre il laser frazionale è calibrato con le impostazioni di profondità e densità, in alcuni casi può essere applicata una leggera crema anestetica, durante il trattamento può essere avvertito una sensazione di formicolio quando vengono rimossi gli strati della pelle, i raggi laser penetrano al di sotto dello strato superficiale della pelle fino allo strato epidermico, eliminando efficacemente le pigmentazione profonde, le cicatrici, l’acne e tutti gli altri problemi della pelle, dopo il trattamento potrebbe verificarsi l’arrossamento o il gonfiore della parte trattata, che svanisce comunque entro 24 ore.
Esiste un rischio molto limitato di infezioni o cicatrici, il trattamento è molto meno invasivo rispetto gli altri rimedi, c'è quindi un rischio molto più basso di complicanze post intervento e i tempi di recupero sono notevolmente più veloci.

Tipologie di laser frazionato

Ci sono due tipi di laser frazionato, quello più delicato e meno invasivo utilizza un laser ad erbio in vetro ( laser Fraxel ), quello più potente utilizza un laser con anidride carbonica, che è in grado di raggiungere profondità della pelle maggiori, ma richiede tempi di somministrazione e di recupero maggiori rispetto al laser Fraxel.
Il laser Frexel è un marchio registrato delle tipologie di sistemi laser che sono stati utilizzati per primi in campo di chirurgia estetica con la tecnica frazionale e tuttora sono il punto di riferimento per qualsiasi tipo di intervento.

Il laser delicato è utilizzato per trattare i seguenti disturbi della pelle:

  • danni dovuti all’esposizione al sole, le rughe e  i segni dell’invecchiamento del viso, del collo, del torace e delle mani, ma anche su braccia, gambe e schiena;
  • alcuni casi di melasma;
  • alcuni tipi di cicatrici da acne e cicatrici chirurgiche;
  • migliorare le rughe intorno agli occhi e sulle palpebre.
  • migliorare la tessitura e il tono della pelle.
  • ridurre le lesioni precancerose, sostituendo la pelle danneggiata con la pelle rinnovata

Il laser frazionale non è generalmente indicato per le persone con pelle molto chiara e delicata, ma funziona molto bene sui  pigmenti scuri. Una serie di trattamenti, generalmente da 3 a 5,  vengono eseguiti di solito ogni 3-8 settimane, i benefici del trattamento laser frazionale si ottengono con poco disagio e minimo rischio.
Anche se esistono parecchi tipi di laser frazionale, il laser Fraxel è il pioniere di questa tecnologia ed è stato sul mercato per più tempo ed ha ottenuto i migliori risultati.

Come funziona il laser frazionato

Il laser frazionato crea minuscoli zone, tipo pixel, nella profondità della pelle, che spingono via la pelle vecchia danneggiata e viene sostituita con quella nuova, ogni trattamento sostituisce circa il 15-20% della pelle danneggiata dal sole, invecchiata o disidratata, si innesca un naturale processo di guarigione del corpo accelerando la produzione di collagene e producendo nuove cellule sane, per ogni centimetro quadrato di pelle trattato con il laser frazionato vengono create dalle 1000 alle 2000 minuscole zone sotto la pelle. L’effetto del laser frazionato ha una durata che dipende dalla protezione e dalla cura della pelle, bisogna proteggersi dal sole applicando una buona crema protettiva e continuare i trattamenti annuali. Molti pazienti notano i risultati entro una settimana dal primo trattamento, la pelle risulta più liscia, levigata, senza macchie e luminosa.
I risultati dipendono anche dal tipo di problema della pelle, se il trattamento prevede dei cicli ripetuti, è necessario aspettare la fine del ciclo, anche cinque mesi, prima  di avere dei risultati soddisfacenti.

Metodologia

È necessario arrivare circa 1 ora prima del trattamento, il tecnico provvederà a ripulire la zona da trattare e applicherà una crema anestetizzante , poi basta rilassarsi, leggere, ascoltare musica, mentre la crema anestetizzante comincia a fare effetto. Dopo circa 1 ora, il gel anestetizzante viene rimosso e viene applicato un altro gel per aiutare i rulli laser a scorrere uniformemente sul viso, il trattamento dura circa un'ora e si può avvertire una sensazione di formicolio, il disagio è lieve e moderato e scompare in pochi minuti.
Il paziente deve avere il viso pulito dal trucco o altri cosmetici, viene anche preparato un collirio anestetizzante che viene somministrato negli occhi per l’inserimento di una lente a contatto per proteggere gli occhi. Il trattamento delle palpebre avviene contemporaneamente per le palpebre superiori e inferiori, e può esserci un lieve gonfiore che scompare in 24 ore. Durante le prime 24 ore dopo il trattamento la pelle può risultare indolenzita, è consigliabile effettuare impacchi di ghiaccio sulla zona trattata ogni quarto d’ora per le prime 5 o 6 ore dopo il trattamento. Pochi giorni dopo il trattamento la pelle può apparire abbronzata e può esfoliarsi, utilizzare una buona crema idratante può contribuire a ridurre i problemi di secchezza della pelle.

Effetti collaterali e controindicazioni del laser frazionato

Il laser frazionato non è consigliato quando si è sottoposti a cure farmacologiche con farmaci fotosensibili, anticoagulanti e durante la gravidanza. I principali effetti collaterali sono lieve gonfiore temporaneo, arrossamento, accentuazione delle macchie scure, formazione di croste e lividi occasionali o piccole vesciche superficiali, ma sono tutte sintomatologie temporanee che svaniscono nel giro di pochi giorni.

Suggerimenti ed informazioni sul trattamento al laser frazionato.

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: