Lecitina di soia

A cosa serve la lecitina di soia? La lecitina di soia dalle proprietà benefiche è tutta contenuta nei semi della soia più precisamente nell' olio dei semi di soia che tra l'altro contengono una alta percentuale sia di carboidrati che di proteine oltre all'olio, senza contare i famosi acidi grassi insaturi ovvero acido linoleico ed acido oleico e gli steroli vegetali stigmasterolo, sitosterolo che sono utili alleati contro il colesterolo.

Lecitina di soia

Lecitina di soia


Le lecitine della lecitina di soia

Le Lecitine sono dei fosfolipidi esteri dell’acido glicerofosforico con i due gruppi idrossilici liberi del glicerolo esterificati da ac.grassi mentre uno dei due gruppi rimanenti dell’acido fosforico è esterificato con sostanze quali la colina, l’etanolamina, la serina e l’inositolo.

Composizione e Proprietà della lecitina di soia

La Lecitina di soia è ricca in fosfolipidi (95%).

  • Miscela di fosfolipidi (lecitina): 3-sn-fosfatidilcolina (73-79%), fosfatidiletanolami- na (<7%), fosfatidilinositolo (< 0,5%).
  • Contiene inoltre colina, inositolo, Fe, Ca, P.

Una delle funzioni fisiologiche della Lecitina di soia è quella di permettere il passaggio dei lipidi sotto forma di emulsioni in ambienti acquosi quali il sangue provvedendo quindi al trasporto ed alla loro utilizzazione a livello tissutale.


Proprietà riconosciute alla Lecitina di soia

  • Lieve azione ipocolesterolemica ed ipolipemica antiaterosclerotica. 
  • Epatoprotettrice. 
  • Favorente la funzione mnemonica. 
  • Antidepressiva, equilibrante il sistema nervoso.  
  • Ricostituente generale.

Azione ipocolesterolemica della Lecitina di soia (contro il colesterolo)

La Lecitina contiene fattori lipotropi che permettono l’assorbimento del colesterolo e degli ac.grassi a lunga catena nella mucosa intestinale. L’enzima LCAT (lecitincolesterol-aciltransferasi) rende possibile il legame tra colesterolo e Lecitina favorendo quindi il trasporto del colesterolo dalla periferia verso il fegato. Le HDL per un meccanismo congiunto con LCAT rimuovono il colesterolo dai tessuti trasferendolo esterificato al fegato per essere quindi eliminato. La reazione tra LCAT e HDL è fondamentale per il trasporto del colesterolo, ancora tuttavia non sono noti i meccanismi implicati nella regolazione. L’aggiunta della Lecitina di soia alla dieta riduce la ipercolesterolemia e la iperlipemia. Una diminuzione del 5% del colesterolo sierico comporta una riduzione di circa il 10% del rischio di patologie coronariche. Assunzioni di Lecitina prima dei pasti (12 g/die) sono in grado di ridurre il colesterolo totale ed i trigliceridi con abbassamento del colesterolo-LDL (38%) e crescita del colesterolo-HDL (46%) a sua volta eliminabile attraverso il fegato.

Proprietà epatoprotettive della Lecitina di soia

Il fegato fornisce fosfolipidi come la fosfatidilcolina per le lipoproteine ematiche e per la bile. Le lipoproteine epatiche tramite il torrente sanguigno raggiungono i tessuti dove cedono o prelevano lipidi equilibrando in tal modo la distribuzione degli stessi nell’organismo. In modelli sperimentali animali la Lecitina ha evidenziato un effetto epatoprotettivo dovuto a meccanismi favorenti la rigenerazione e la stabilizzazione delle membrane come pure ad effetti riduttivi la perossidazione lipidica. La colina e l’inositolo sono fattori lipotropi in grado di limitare l’accumulo dei lipidi nel fegato.

Indicazioni d’uso della lecitina (a cosa serve)

  • Stress fisico ed intellettuale. Convalescenza.
  • Dislipidemia, aterosclerosi, senescenza.
  • Epato steatosi, epatiti, alcolismo.

Azione protettiva il sistema nervoso lecitina di soia

Lecitina e colina sono presenti nei neuroni e contribuiscono alla trasmissione degli impulsi nervosi. La fosfatidilcolina è un costituente delle membrane delle cellule nervose ed è il precursore del neurotrasmettitore acetilcolina.

Lecitina di soia (proprietà e i benefici)

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo lecitina di soia

posso usare la lecitina di soia mettendola nelle minestre o sulla carne? eventualmente in che misura? ho il colesterolo totale 237 e hdl 73,ldl 149. Grazie

Ho 60 anni e da circa 5 ho la steatosi e il colesterolo 220. Ora invece il colesterolo è 260. Ho sempre avuto una alimentazione equilibrata ma negli ultimi anni sono ingrassata un po'. Il mio medico è contrario agli integratori e faccio solo la dieta senza risultati. Ho letto che fa bene l'inositolo e la lecitina di soia ma non ho capito se sono la stessa cosa o 2 cose diverse. Io mi sono comprate le pillole di inositolo, posso prendere pura la lecitina di soia. Grazie

la lecitina è in contrasto con la statina, che assumo già?
Grazie per la risposta.

Buona sera... sto prendendo la lecitina di soia tutti i giorni, 2 cucchiaini. Ho il colesterolo alto e sono in menopausa. Vorrei sapere se la dose è giusta oppure se devo prenderne di più. Grazie.

Oltre alla lecitina di soia è utile assumere pesce, perché contiene acidi grassi Omega 3 che sono molto efficaci nella riduzione del colesterolo.

prendo la mattina come colazione 3 cucchiaini di lecitina si soia mescolata con orzoro solubile e un po' di marmellata di mirtillo con due fette biscottate integrali ci sono delle controindicazioni in merito o va bene.Grazie per la risposta.

finora ho usato le statine ho dovuto sospendere la cura perché mi causavano problemi. Informandomi ho letto che la lecitina di soia può sostituire le statine è vero? Se è si come devo distribuirla in giornata. In attesa di una vostra risposta grazie

Vorrei sapere se la lecitina di soia si può prendere per sempre 2 cucchiaini grazie.

vorrei sapere se posso usare 2 cucchiai di lecitina di soia a tutte le pietanze al giorno che siano cotte o crude

Efficacia della lecitina di soia nel latte

consumare quotidianamente la lecitina di soia nel latte è efficace come pastiglie o polvere'?

Lecitina di soia per abbassare il colesterolo

sto usando la lectina di soia da parecchio tempo e il mio colesterolo si è abbassato notevolmente

La lecitina di soia

io prendo la lecitina di soia da tantissimi anni e devo dire che il mio colesterolo non è molto alto .ma sento che mi fa molto bene sopra tutto per la menopausa .io ho cambiato totalmente modo di vivere .perchè ho una menopausa bellissima e il mio umore si è trasformato in giornate positive ...niente depressione e niente stressssss....il mio consiglio a tutte le donne è di prendere sempre la lecitina di soia ...è un prodotto naturale e non chimico percio' non fa male ...buona giornata a tutti

Lascia il tuo commento: