Leonurus cardiaca

Leonurus cardiaca pianta che per varie proprietà viene utilizzata come sedativo cardiaco nelle turbe vegetative funzionali e alla pianta infatti si attribuisce attività sedativa a livello generale e cardiaco e l'azione sedativa viene paragonata a quella della Valeriana.

Leonurus cardiaca

Leonurus cardiaca

Nome comune: Cardiaca
Francese: Agripaume
Inglese: Motherwort

Famiglia: Lamiaceae (Labiatae)
Parte utilizzata:
parti aeree

Costituenti principali:

  • stachidrina (betaina)
  • glicosidi (p. amari) vicini ai bufenolidì
  • tracce di olio essenziale, tannino
  • flavonoidi, saponosidi, arpagide (iridoide ad attività antiinfiammatoria)

Attività principali: sedativa a livello generale e cardiaco
Impiego terapeutico: nevrosi cardiache.

A livello dell'apparato cardiocircolatorio agisce determinando vasodilatazione, ipotensione e rallentamento della frequenza cardiaca.

La diastole aumenta.

Tali peculiarità rendono il suo utilizzo particolarmente interessante nel trattamento delle nevrosi cardiache e nell'angina di petto (contribuisce ad attivare l'irrorazione coronarica), ove determina una rapida attenuazione della sintomatologia e del dolore. Interessante l'indicazione del suo utilizzo nei disturbi della menopausa, quali vampate, ipertensione, insonnia ecc.

Può essere utilmente associata alle seguenti piante officinali: Crataegus oxycantha, Melissa officinalis, Aitimi visnaga.

Il nome tedesco mutter kraut e inglese motherwort stanno ad indicare, del resto, l'uso nella tradizione popolare della pianta come stimolante uterino: un tempo infatti era utilizzata come pianta emmenagoga. In tre soggetti infine si presentò pirosi gastrica ed è segnalata anche come coadiuvante nel trattamento dell'ipertiroidismo.

Curiosità:

  • Le prime descrizioni e indicazioni terapeutiche della pianta risalgono al 1600. Rientrava tra le piante utilizzate nelle crisi epilettiche. Le prime ricerche sistematiche risalgono al 1925.

Leonurus cardiaca...

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo leonurus cardiaca

Leonurus cardiaca è una pianta officinale fantastica

Ottima direi questa meravigliosa pianta officinale! Come il Biancospino, la Cardiaca possiede delle straordinarie proprietà medicamentose! Io Personalmente ne faccio uso nell'Aritmia Cardiaca funzionale e negli stati Ansiosi. Funziona! Ne consiglio l'uso di questa pianta a tutti quelle persone che hanno una Sindrome Cardiaca Ipercinetica da Stress o da Ansia! Bye! Pietro

Informazioni interessanti sulla pianta leonurus cardiaca

ho trovato l'articolo interessante, considerando anche che non conoscevo questa pianta. Grazie per le informazioni.

Lascia il tuo commento: