Leucina: la l - leucina

In quali alimenti si trova la leucina?La leucina è utile come integratore? La leucina l-leucina fa parte della complessa catena di aminoacidi che si occupa di rinvigorire e rafforzare i muscoli, creare nuove cellule cutanee e ottenere depositi naturali di energia: quando viene abbinata ad altri aminoacidi, tale sostanza diventa un integratore eccellente per body builders, atleti e persone che vogliono perdere chili in eccesso o semplicemente che ricercano un apporto di energia aggiuntiva.

Leucina: la l - leucina

Leucina

Leucina a cosa serve:

Benefici della leucina: aumenta l’energia del corpo, rafforza i muscoli, permette di bruciare i grassi in eccesso e di perdere peso.

Per cosa si usa: aumenta il tasso di metabolismo corporeo, brucia le calorie in eccesso, favorisce la salute della pelle, la riparazione e la crescita muscolare, migliora le prestazioni sportive e la resistenza, contrasta il diabete, mantiene costanti i livelli dello zucchero nel sangue, sviluppa nuove cellule cutanee.

Leucina negli alimenti:

  • carne
  • pesce
  • legumi,nocciole
  • arachidi

Proprietà ed effetti della leucina:

La leucina l- leucina la si può ottenere principalmente dai supplementi di proteine del siero del latte, in forma liquida od in polvere. Incorporare tale sostanza nella dieta quotidiana non può che fornire benefici al fisico, in quanto lo scolpisce e lo rinvigorisce e fornisce ad esso un buon apporto di energia extra.

Leucina e benefici per il fisico:

La combinazione di leucina l- leucina con altri amminoacidi o con determinati carboidrati rappresenta un modo estremamente efficace per incrementare in modo significativo la resistenza durante un allenamento fisico, proprio perché allo stesso tempo aiuta il corpo ad aumentare sia il livello di energia, sia la sintesi proteica: come risultato, durante l’allenamento atleti e body builders possono così beneficiare di un minore affaticamento muscolare, che permette loro di intensificare le sessioni.

La leucina permette inoltre di acquisire e mantenere una nuova crescita muscolare: durante un esercizio impegnativo infatti, le fibre muscolari vengono leggermente danneggiate per garantire la crescita di muscoli nuovi e più grandi, lavoro che richiede una giusta combinazione di amminoacidi per attuare le specifiche riparazioni ed eliminare e convertire i grassi qui presenti. Tale sostanza svolge perciò al meglio il precedente compito.

La leucina accelera il tasso di metabolismo corporeo, in modo particolare dopo un allenamento, cosa che facilita un eliminazione più efficace di grasso in eccesso e favorisce perciò una dieta che ha come obbiettivo principale quello di dimagrire. I cambiamenti possono apparire lenti o minimi all’inizio, ma una certa regolarità ed una efficace combinazione di tale sostanza con altri amminoacidi permetteranno di snellire e tonificare visibilmente il proprio corpo.

Leucina l- leucina e glucosio:

Il glucosio è una fonte di energia naturale che viene utilizzata dal corpo nelle attività di ogni giorno. La leucina l- leucina è molto importante a questo proposito, in quanto permette di convertire il glucosio in modo efficiente, diventando perciò un’ ottima soluzione per aumentare l’energia quotidiana.

Appositi studi scientifici hanno dimostrato che la leucina l- leucina aiuta i diabetici a mantenere il corretto livello di zucchero nel sangue e ad evitare così le improvvise fluttuazioni di quest’ultimo tipiche di tali soggetti. Utilizzando gli zuccheri già presenti nel corpo per produrre energia inoltre, tale sostanza permette di frenare il desiderio verso dolci o cibi-spazzatura. In questa prospettiva perciò la leucina l-leucina agevola l’individuo a seguire una dieta sana ed equilibrata.

Leucina l- leucina e salute della pelle:

Poiché la leucina l- leucina fa parte del complesso di amminoacidi, non solo aiuta il corpo a rigenerare nuovo tessuto muscolare, ma permette anche una nuova ed efficiente crescita della pelle. Supplementi di tale sostanza infatti vengono spesso raccomandati per eliminare definitivamente la presenza di cicatrici. La stimolazione della crescita di nuova pelle rende questo integratore una scelta eccellente per rivitalizzare la cute, in modo particolare quella degli anziani, per fornirle un aspetto più giovane, per rassodarla, snellirla e riparare i danni provocati da tossine, insolazioni e rughe.

Dosaggio della leucina:

E’ importante affermare sin da subito che la leucina l- leucina non funziona da sola, ma deve essere assunta insieme ad altri amminoacidi essenziali per poter mostrare i suoi effetti.

Il dosaggio standard di leucina l- leucina generalmente consigliato consiste in circa 7, 5 grammi di tale sostanza al giorno: è importante comunque che esso sia compreso tra i 3 ed i 15 grammi, senza scendere al di sotto o superare tali livelli.

Appare evidente che il parere del proprio medico di fiducia non deve mai essere sottovalutato o tralasciato, in quanto esso, in base alle caratteristiche fisiche ed allo stato di salute di ognuno, sarà in grado di garantire la giusta quantità di sostanza da assumere ed allo stesso tempo gli integratori più consoni da abbinare ad essa.

Effetti collaterali e controindicazioni l-leucina:

Gli effetti collaterali della sostanza in questione non sono conosciuti, anche se questo non implica che non esistano: a questo proposito è fondamentale non esagerare con il dosaggio, attenendosi sempre a quello prescritto dal medico.

Generalmente tuttavia la leucina l- leucina comporta benefici reali ed attendibili nei soggetti che la assumono, senza segnalazioni di indigestione o altri complicazioni.

Alimenti che contengono la maggior quantità di leucina.

Integratori alimentari

Lascia il tuo commento: