Leucociti: globuli bianchi nelle urine

Leucociti cosa sono? I leucociti sono i globuli bianchi che si trovano nelle urine in caso di piuria. Il sistema urinario è composto da reni, ureteri, vescica e uretra. Normalmente nelle urine sono presenti solo pochi leucociti. Tuttavia, alcune condizioni possono provocare aumenti significativi dei leucociti in un campione di urina. L’analisi delle urine è in grado di determinare se ci sono leucociti.  Se avete problemi o anomalie in una qualunque di queste parti del corpo, allora è possibile che i leucociti si spostino nelle urine.

leucociti e nelle urine

Leucociti o globuli bianchi nelle urine

Ecco i sintomi che solitamente compaiono quando ci sono i leucociti nelle urine:

  • Infiammazione del rene
  • tumore della vescica o lupus eritematoso sistemico (LES)
  • Febbre e brividi
  • Minzione frequente
  • Sangue nelle urine
  • Bruciore e sensazione dolorosa durante la minzione
  • Urine maleodoranti e torbide.

Cause dei leucociti nelle urine:

La presenza di leucociti nelle urine ha diverse cause, più o meno gravi:

  • Infezione renale
  • Infezione della vescica o cistite
  • Blocco del flusso urinario
  • Gravidanza
  • Minzione poco frequente
  • Rapporti sessuali

Infezione renale e globuli bianchi nelle urine

Un’infezione renale comporta in tutti i casi la presenza di leucociti nelle urine. Il loro numero è davvero significativo. L'infezione proviene dai reni ma può influenzare anche altre parti del tratto urinario e poi diffondersi ai reni. Se avete un sistema immunitario debole, siete più inclini alle infezioni delle vie urinarie rispetto alle persone sane. Inoltre, l'utilizzo prolungato di cateteri urinari può comportare la presenza di leucociti nelle urine. La cistite, o l’infiammazione della vescica, è un'altra possibile causa di leucociti nelle urine. Questa condizione medica colpisce più le donne degli uomini.

Infezione della vescica o cistite possono causare i globuli bianchi nelle urine:

Anche l’infezione della vescica o la cistite (infiammazione del tratto urinario e degli ureteri) causa il passaggio dei leucociti nelle urine.

Blocco del flusso urinario

Se il flusso urinario è bloccato, i leucociti sono presenti nelle urine. Le cause di ostruzione sono:

Gravidanza e leucociti nelle urine:

Se siete donne incinte, è possibile che a volte espelliate proteine e leucociti nelle urine. Dato che provengono dalla vagina, nella maggior parte dei casi non c'è bisogno che vi preoccupiate. Però se nelle urine è presente una grande quantità di proteine e leucociti e la condizione persiste, fate altri esami. Meglio escludere disturbi più gravi come l'infezione della vescica o peggio ancora.

Minzione poco frequente e presenza di globuli bianchi nelle urine

Se non urinate abbastanza di frequente e trattenete l’urina, i batteri si moltiplicano all'interno della vescica, con conseguente infezione e presenza di leucociti nelle urine.

Rapporti sessuali

Un'altra causa del passaggio di leucociti nelle urine è l’attività sessuale. I batteri possono arrivare nell'uretra.

Test e diagnosi per i leucociti nelle urine:

La ragione più comune della presenza dei leucociti nelle urine è l’infezione delle vie urinarie. In primo luogo, il medico vi consiglierà:

  • Una coltura delle urine
  • Un esame della sensibilità per controllare se ci sono batteri. 

La parte del test sulla sensibilità determina quali antibiotici sono efficaci contro i batteri. A seconda dei risultati di queste prove, il medico vi prescriverà altri test ed esami.

Altri test comprendono:

  • Esami del sangue e culture per stabilire se l'infezione è presente in altre parti del corpo
  • Ecografia addominale e/o pelvica, o una specifica di reni, uretere e vescica)
  • TAC addominale.


Esami invasivi (quando i livelli di leucociti sono alti):

Se i sintomi sono gravi e il livello di leucociti nelle urine è alto, sono necessari ulteriori accertamenti:

  • Un esame a raggi x speciale chiamato pielogramma endovenoso per sospette infezioni del tratto urinario superiore – Un colorante radioattivo è iniettato in vena e passato attraverso i reni su filtrazione e quindi visualizzato sulla radiografia.
  • Cistoscopia - Questo è un esame invasivo diagnostico, dove è inserita una telecamera apposita piccola attraverso l'uretra per visualizzare la vescica, gli ureteri, e la prostata negli uomini.

Falsi positivi

  • È possibile che dobbiate ripetere l’esame delle urine o dell’esterasi leucocitaria, e la cultura e il test di sensibilità più volte prima che la presenza dei leucociti sia confermata e dunque il medico sia certo che avete un’infezione. Questo per evitare il rischio di falsi positivi e ed evitare test e ulteriori esami inutili.
  • Se l’urina è contaminata da secrezioni vaginali, i livelli di leucociti nelle urine possono aumentare ma si tratta di un falso positivo.
  • Alcuni farmaci e antibiotici accrescono l’attività dei leucociti e quindi i livelli delle analisi potrebbero essere inesatti.

Test a casa

Potete anche rilevare la presenza di proteine, nitriti o leucociti nelle urine eseguendo un test con un kit di prova a casa. Potete anche fornire il campione di urina per le analisi di laboratorio in cui sono effettuate tre prove distinte sul campione: microscopica, visiva e chimica. Questi esami danno un quadro dettagliato dell'urina e la vostra salute generale. I leucociti sono rilevati osservando al microscopio il campione o con l'aiuto di un test dipstick che indica la presenza di enzimi rilasciato dai leucociti chiamati esterasi.

Chi è più a rischio di leucociti nelle urine?

  • Considerando che i leucociti nelle urine sono altamente indicativi di un’infezione delle vie urinarie, le donne sono più a rischio. Ciò è dovuto alla vicinanza tra l'uretra e l'ano, nonché la lunghezza relativamente breve dell'uretra rispetto a un uomo. Le giovani donne e le bambine rischiano maggiormente. Mentre gli uomini possono sperimentare infezioni del tratto urinario con conseguenti leucociti nelle urine, le loro infezioni sono di solito più gravi.
  • Anche gli anziani sono a rischio a causa della loro limitata capacità di seguire un’adeguata igiene personale e il sistema immunitario più debole. È più probabile che gli anziani abbiano bisogno della cateterizzazione, che aumenta significativamente il rischio di trasmissione batterica al sistema urinario e così la probabilità che siano presenti livelli elevati di leucociti nelle urine.
  • Se avete il diabete, siete più inclini a un aumento dei livelli di leucociti, perché il vostro sistema immunitario è fortemente influenzato dal disturbo.

Trattamento di cura in caso di leucociti nelle urine:

  • Il trattamento dipende dalla causa dell'infezione. Gli antibiotici aiutano a eliminare i batteri e a impedire quindi che i leucociti finiscano nelle urine.
  • La prevenzione è in questo caso la cura migliore e se non si sviluppano infezioni urinarie non dovete affrontare questo problema.
  • Se dalle analisi di routine risulta che i leucociti sono presenti nelle urine e in numero superiore a quella consentita, sono necessari ulteriori esami. In questo modo vi accorgete in tempo dell'infezione e il trattamento è quindi più efficace.

Rimedi naturali per i leucociti presenti nelle urine:

Se i leucociti sono presenti in grande quantità, è meglio che adottiate delle misure di auto-trattamento, a prescindere dai farmaci o dagli esami che dovete fare. Ecco quali sono:

  • Bevete molta acqua per pulire il corpo e i reni dai batteri e dalle tossine
  • Andate in bagno regolarmente e svuotate completamente la vescica.
  • Seguite regolarmente una corretta igiene e lavandovi le mani e utilizzando la tecnica di pulizia giusta, vale a dire da davanti a dietro dopo che avete urinato e defecato.

Queste misure quotidiane di auto-trattamento riducono notevolmente il rischio che i batteri arrivino al sistema urinario diminuendo così la presenza di leucociti nelle urine.

In breve, dovete sempre intervenire quando avete i leucociti nelle urine, visto che non è normale. Andate dal medico e se necessario eseguite altri esami per determinare la causa esatta del problema. In caso contrario non potete trattare la condizione sottostante. Fate attenzione alla vostra igiene personale, bevete molta acqua e andate in bagno quando sentite il bisogno.

Consigli e test per i leucociti o globuli bianchi nelle urine

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo leucociti: globuli bianchi nelle urine

Leucociti

Grazie per l'informazione molto esauriente!

Leucociti spiegati in modo chiaro

Le spiegazioni sono molto chiare! Grazie

Grazie per le informazioni date sui leucociti nelle urine

Grazie molto chiaro

Leucociti globuli bianchi nelle urine

Molto soddisfatta delle spiegazioni ! grazie .

I leucociti

Spiegazioni molto esaustive e chiare. Grazie mi sono state molto utili!

Leocuciti spiegati bene

grazie...molto ben spiegato....oggi corro dal medico.....

Descrizione chiara sui leucociti

Spiegazione chiarissima grazie

I leucociti globuli bianchi nelle urine

Grazie molto chiaro e soddisfacente

Informazioni sui leucociti

sono molto soddisfatta delle informazioni GRAZIE

Leucociti nelle urini spiegati bene

spiegazione sui leucociti nelle urine molto chiara. grazie.

Interessante articolo sui leucociti

un articolo molto esauriente e interessante, faccio congratulazioni a tutti gli esperti e ringrazio a me è servito molto per capire. saluto cordialmente

Spiegazioni date sui leucociti nelle urine

grazie per le spiegazioni che date, oggi pomeriggio andro' dal mio medico visto che ho riscontrato leucociti nelle urine.

Esauriente spiegazione dei globuli bianchi nelle urine

Grazie spiegazione esauriente sono molto soddisfatta. seguirò i vostri consigli!

Leocuciti, glubuli bianchi spiegati chiaramente

grazie , molto soddisfatta per le spiegazioni molto chiare.

Grazie per le informazioni sui leucociti che mi fanno sentire più serena

complimenti, ho imparato molto e sono più serena. Andrò dal medico con più sicurezza.
Grazie

Chiarissime spiegazioni sui leucociti

mille grazie siete stati veramente chiari nello spiegare. anch'io andrò dal mio medico. grazie ancora

Leucociti spiegati in modo facile, comprensibile, in modo interessante

Facilmente comprensibile, estremamente interessante.

Leucociti e visita medica

Grazie per le spiegazioni che avete dato. Mi rivolgerò sicuramente al mio medico.

Leucociti e spiegazioni

Grazie delle spiegazioni, sono molto utili.

I leucociti sono una tematica complessa che avete spiegato in modo semplice

Tematica complessa, tradotta in termini semplici e ben comprensibili, Vi ringrazo per gli utilissimi consigli, consultero' serenamente l'urologo .

Argomento affrontato in modo chiaro sui leucociti

argomento trattato con molta chiarezza e semplicita'...grazie

Leucociti, rimedi e cure

grazie per la spiegazione e' molto esauriente. Anche i rimedi di cure che date, anche se bisogna rivolgersi sempre a degli specialisti.

Mi hanno trovata esterasi leucocitaria nelle urine

Grazie mille per aver spiegato molto chiaro.Ora mi sento più tranquilla, andrò dal mio medico più fiduciosa, visto che anche a me mi hanno trovato esterasi leucocitaria nelle urine.

Spiegazione tranquillizzante sui leucociti

grazie per la spiegazione semplice e comprensibile. Ora sono più tranquilla.

Grazie per le informazioni. Sono utili e dettagliate

Grazie!!

grazie informazioni utili

Lascia il tuo commento: