Licopene: dove si trova il licopene?

Licopene cosa èIl licopene è una sostanza antiossidante identificata con la sigla degli additivi alimentari E160d e fa parte della famiglia dei carotenoidi, una classe di sostanze fitochimiche e di potenti antiossidanti che comprende oltre al licopene anche l’alfa-carotene, il beta-carotene, la criptoxantina e la zeaxantina.

A cosa serve il licopene? Il licopene è considerato il più potente anti-ossidante della famiglia dei carotenoidi e per chi si chiede cosa possa essere un antiossidante si può dire, in breve, che questo evita che i radicali liberi danneggino le cellule dell’organismo. Si ritiene che i carotenoidi offrano un’efficace protezione contro le malattie cardiovascolari, contro la degenerazione maculare della retina e contro una grande varietà di tumori, in quanto i radicali liberi colpiscono e ossidano le cellule e sono la causa principale del nascere di tali problematiche e patologie.

Licopene

Licopene

Licopene: dove si trova

Più il colore è brillante meglio è: i frutti rossi, rosa, arancioni e gialli sono generalmente ricchi di licopene, difatti il pomodoro che ne è la fonte per eccellenza, è di colore rosso ed il contenuto di licopene è influenzato dalla maturazione del pomodoro stesso (più maturo diventa, più raggiunge un colore rosso brillante e risulta maggiormente ricco di licopene).

Alcuni esempi di alimenti in cui si trova naturalmente il licopene sono:


Licopene compressa

Il licopene è stato studiato da molti studiosi ed esperti mondiali, tra cui alcuni ricercatori di Cambridge i quali hanno ideato la compressa di licopene per evitare l’accumulo di grassi nelle arterie ed aiuta a contrastare il colesterolo cattivo LDL che si depositerebbe sui vasi sanguigni otturandoli ed alzando di molto la percentuale di probabilità di ictus ed infarti.


Licopene biologico

Il licopene biologico è naturale ed è inteso come prodotto ottenuto da un processo di produzione fatto esclusivamente con materie prime rigorosamente certificate “biologiche” e prive di qualsiasi prodotto o sostanza chimica tossica e nociva. Difatti si possono elencare i seguenti benefici e proprietà legate al licopene biologico:

  • assenza di elementi tossici e/o chimici;
  • licopene certificato biologico;
  • maggiore attività antiossidante;
  • maggiore attività antitumorale;
  • elevata biodisponibilità del licopene bio.


Proprietà del licopene

Le proprietà benefiche del licopene sono svariate e nello specifico si segnalano che risultano essere:

  • antiossidante molto efficiente;
  • antibatterico;
  • antimicotico;
  • protettivo del sistema cardiovascolare;
  • protettivo del sistema nervoso;
  • iuta a ridurre i trigliceridi ed il colesterolo cattivo.

Il licopene per ipertensione, ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari

Numerosi studi di ricercatori hanno dimostrato che il licopene sia molto utile nel trattamento dei casi di ipertensione, di ipercolesterolemia ed anche su altri fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e dei rischi di arteriosclerosi. Questo perché si ritiene che l’attacco dei radicali liberi a livello cellulare sia una della principali cause scatenanti di tali patologie e l’assunzione di alimenti altamente antiossidanti aiutano l’organismo a contrastare tale attacco, proteggendo contemporaneamente le cellule dell’organismo.

Licopene e colesterolo

Diversi studi hanno portato all’affermazione che il licopene possa aiutare a combattere il colesterolo cattivo (il cosiddetto colesterolo LDL) attraverso l’assunzione 25 grammi al giorno di licopene.


Licopene integratore alimentare

Il licopene non può essere sintetizzato dall’organismo umano in modo autonomo pertanto la sua assunzione può avvenire solo tramite la dieta alimentare e se quest’ultima non fosse sufficiente per garantire un miglior apporto naturale, si può intervenire anche con l’assunzione del licopene sotto forma di integratore alimentare.

Il dosaggio dell’assunzione appropriata di licopene dipende da diversi fattori quali:

  • La vostra età 
  • Il vostro stato di salute 
  • Diverse altre condizioni. 

L’apporto giornaliero solitamente consigliato è solitamente di 50-100 mg.

Composti del licopene

  • Carotenoidi (β-carotene, luteina, zeaxantina, etc.); 
  • amminoacidi essenziali (come Alanina, Leucina, Triptofano); 
  • acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6; 
  • fosfolipidi.


Licopene e pomodoro

Il licopene è un carotenoide ricco naturalmente in particolar modo nel pomodoro, che deve il suo colore rosso acceso proprio al licopene contenuto in esso. Il pomodoro, infatti, è un alimento antiossidante grazie alle proprietà del licopene che a sua volta è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Il pomodoro è inoltre povero di calorie in quanto si parla di sole 17 kcal per ogni 100 grammi di pomodoro.


Licopene e prostata

Diversi studi hanno dimostrato che tra le proprietà del licopene vi è il beneficio di proteggere la prostata dal tumore considerandolo una vera e propria protezione anticancro naturale, riducendo anche notevolmente i fattori di rischio in varie forme di tumore.

Licopene per la pelle

Il licopene è un noto e potente antiossidante utile a combattere lo stress ossidativo cellulare provocato da radicali liberi, inquinamento e fumo. Il licopene non può essere prodotto nell’organismo in modo indipendente, pertanto serve introdurlo con la dieta e mangiare alimenti che contengono licopene è molto utile per la salute in generale in quanto la pelle stessa si rigenera e si mantiene in stato di salute (proteggendo anche dai raggi UV) grazie alle sostanze antiossidanti come licopene, betacarotene e vitamina c.

Per la pelle esistono, infatti, anche prodotti cosmetici che utilizzano come ingrediente il pomodoro sfruttandone le proprietà tonificanti, nutrienti, anti-aging e rassodanti.

Licopene ed effetti collaterali

Attualmente non vi sono riscontri medico-scientifici di alcun effetto collaterale del licopene.

In breve il licopene …

Introdurre il licopene quotidianamente nella nostra alimentazione è un beneficio della salute generale ed è consigliabile a qualsiasi età e situazione fisiologica. 

A cosa serve e cosa è di preciso il licopene.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo licopene: dove si trova il licopene?

Licopene e abbronzatura

Il licopene è fantastico!!! ogni anno prima di andare al mare aumento il consumo di alimenti ricchi di licopene e la mia abbronzatura migliora per cui credo a tutti i benefici elencati.

Lascia il tuo commento: