Limone

Cosa contiene il limone? Il limone detto Citrus Limon L ha molteplici proprietà, ad esempio è usato come rimedio per stomatite, reumatismi e anche per il trattamento di piccole ferite. I componenti attivi del limone sono: essenza di limone, acido citrico, acido acetico, zuccheri, glucidi, vitamine C e P, sali minerali e oligominerali, sostanze pectiche, citrato di potassio e citrato di calcio.

Limone

Limone

Parti utilizzate del limone:

  • frutti
  • foglie.

Il limone è un albero citrico, verde e lussureggiante. Le sue foglie sono grandi e coriacee con nervature a spina, lucide e picciolate. I fiori sono leggermente rosati e bianchi. Fiorisce in primavera. Si riproduce per semina o per innesto di ninfea. Il frutto è il notissimo limone.

Rimedi semplici a base di limone

Rimedio per stomatite

  • Spremere un limone in un bicchiere di acqua tiepida e con la miscela ottenuta fare degli sciacqui da ripetere varie volte nel corso della giornata.

Rimedio per reumatismi

  • Succo: spremere tre limoni in mezzo bicchiere d'acqua e bere il tutto a digiuno. Seguire questo trattamento per dieci giorni e ripeterlo dopo una settimana di sospensione.

Rimedio per ferite

  • Usare il succo di limone per pulire le ferite prima di fasciarle o coprirle con un cerotto.
Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: