Liposuzione (faq sulla liposuzione)

La liposuzione è l'intervento chirurgico estetico più richiesto da sempre sia dagli uomini che dalle donne in quanto permette di agire con efficacia mirata in determinate zone per modellarle.

Liposuzione cos'è? Liposuzione, una parola e tante domande, la liposuzione per il trattamento estetico della pancia e addome ma non solo, ha fatto la sua comparsa molti anni addietro e continua a far parlare di se ancora oggi, la liposuzione è una pratica che appartiene al settore medico chirurgico estetico.

In questa pagina vengono riportate esaurienti risposte alle domande di moltissime persone interessate all'argomento liposuzione.

Liposuzione (faq sulla liposuzione)

Liposuzione

Che cosa è la liposuzione?

Premettendo che spesso la liposuzione viene confusa con un trattamento contro l'obesità la liposuzione, come la liposcultura è una tecnica chirurgica destinata a correggere quelle regioni del corpo, nelle quali persiste un accumulo adiposo resistente alla dieta e l'esercizio fisico come ad esempio le guance, collo, braccia, mammelle, addome, natiche, anche, cosce, ginocchia o caviglie.

Con la procedura di liposuzione tenta di modellare il corpo del paziente, estraendo solamente il tessuto adiposo radicato in alcune zone del corpo per poi se è il caso "reiniettarlo" in altre parti che necessitano di modellazione come ad esempio possono essere i glutei ecc..

In cosa consiste l''operazione di liposuzione?

Dopo avere somministrato una leggera anestesia ad azione sedativase le zone non sono molto estese mentre in casi più complessi o con più zone d'intervento verrà somministrata l' anestesia generale.

Sostanzialmente la tecnica consiste nell'estrazione del tessuto adiposo o grasso del corpo mediante l'uso di strumenti speciali, una cannula vuota connessa ad una macchina (oppure ad una particolare siringa a seconda del caso) con la quale vengono praticati numerosi tunnel nell'area previamente tracciata.

L'inizio è la parte più delicata della liposuzione, si comincia realizzando una (o più) piccola incisione nella che si introdursi la cannula che il chirurgo andrà a muovere tra i depositi grassi situati sotto la pelle per poi aspirarlo controllando costantemente la presenza dei liquidi e fluidi vari magari anche per mezzo di quello che viene chiamato in gergo autotrasfusione.

In che luoghi viene eseguita la liposuzione?

La liposuzione si realizza sempre in sala operatoria, dentro una clinica od un ospedale ed ha una durata variabile che pero' nella maggior parte delle voltesi aggira tra una o due ore salvo casi di interventi molto estesi che allora verranno fatti in più volte.

Decorso post operatorio della liposuzione

Dopo l'operazione se il caso il paziente subirà la cosiddetta fase di drenaggio del sottopelle per evitare la formazione di fluidi e liquidi e un bendaggioelastico appositamente pensato per controllare il gonfiore ed il rientro favorendo l'adattamento della pelle alla nuova silhouette.

Questo bendaggio viene tenuto per circa 2 / 3 settimane e se il chirurgo lo riterrà opportuno dopo la visita potrà prescrivere l'uso per qualche altro periodo oltre all'uso dii comuni antibiotici.

La prima sensazione che avrà il paziende dopo la liposuzione sarà quella di sentirsi più pesante (sensazione dovuto all'eccesso di fluidi), gonfiore ed ematomi nelle zone interessate oltre che un leggero senso di bruciore.

Il recupero da questo è un processo graduale fatto di riposo per alcune settimane fino ( e 15 giorni oltre) la rimozione dei punti. Mentre Il gonfiore e gli ematomi iniziano a scomparire nel dopo circa un mese anche se periodi più lunghi possono capitare.

Possibili complicazioni della liposuzione

La liposuzione oramai si può definire una tecnica sicura, a patto che il paziente compia i requisiti necessari, la sala operatoria sia ben attrezzata e l'intervento sia fatto da un chirurgo plastico qualificato. Tuttavia non si posono mai escludere delle complicazione che possono essere sia leggere che gravi come quelle dovute alla accumulazione di liquidi o lesioni della pelle oltre che il verificarsi di ondulazioni sulla pelle.

Requisiti fisici

I migliori candidati per sottomettersi ad una liposuzione, di base sono i pazienti sani, con un peso normale con solo eccessi localizzati di grasso, una pelle tendenzialmente elastica in modo da evitare che il tessuto sia " cascante" per evitare cosi la possibilità ulteriori interventi chirurgici addizionali. Invece la liposuzione viene sconsigliata a chi ha avuto interventi recenti nella zona da trattare, soffre di cattiva circolazione o di problemi respiratori oltre che cardiaci

Età adatta per la liposuzione?

La chirurgia di liposuzione può essere fatta a qualsiasi età una volta raggiunto il periodo adulto ma se proprio necessario e possibile potrà essere fatta anche in giovane età.

Zone di intervento più comuni durante la liposuzione

Nelle donne le aree più dove maggiormente vengono svolti interventi di liposuzione sono il doppio mento, le anche, le cosce, l'addome (liposuzione addominale), la zona sotto le braccia ed attorno alla mammella. Negli uomini normalmente viene trattato il doppio mento, attorno alle anche ed inoltre ridurre il petto maggiorato magari a causa di una ginecomastia.

Domande e risposte comuni interamente dedicate alla liposuzione

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: