Liquirizia, Glycyrrhiza glabra

La radice di liquirizia in commercio è composto dalla Glycyrrhiza glabra, un genere di piante che contiene circa quindici specie native dei paesi temperati sia del nuovo che del vecchio Mondo. Pensate che il commercio della liquirizia è davvero enorme, considerando che ogni anno vengono importate ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate della Glycyrrhiza glabra da paesi come la Spagna, la Russia, la Francia e da più o meno tutto l’Oriente.

Liquirizia, Glycyrrhiza glabra

Liquirizia

La liquirizia è comunque un alimento veramente eccezionale in termini di salute, anche se è incluso nel mondo dei dolci. Se siete consumatori abituali della liquirizia per via del suo irresistibile gusto, da oggi in avanti sarete ancora più incentivati a mangiarla quotidianamente per ricevere i suoi benefici effetti che interessano il vostro organismo, aiutandolo a mantenersi più attivo e protetto dai problemi che affliggono la maggior parte di noi in questa epoca moderna.

La liquirizia per la respirazione

La liquirizia (glycyrrhiza glabra) è ampiamente conosciuta per fornire sollievo a tutto l’apparato respiratorio, prevenendo mal di gola ed il classico raffreddore stagionale e questo beneficio è dovuto dal fatto che la liquirizia apre le vie respiratorie causandovi dei leggeri colpi di tosse, ideali per espellere un buon numero di tossine!

L’effetto lassativo della liquirizia

La liquirizia ha l’incredibile capacità di beneficiare lo stomaco grazie al suo effetto lassativo, il che risulta un ottimo rimedio omeopatico per prevenire ulcere, gastrite o altri virus che possono affliggere le pareti dello stomaco portando infezione.

La liquirizia per la menopausa

Le donne in passato utilizzavano la liquirizia per alleviare i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale, in particolar modo grazie alla quantità di isoflavoni che regolano la produzione di estrogeni.

Altri benefici

La liquirizia è ben nota anche per la sua capacità di mantenere costante il battito cardiaco ed evitare la produzione eccessiva di potassio nel sangue, causa principali dei diversi problemi che questo fattore può portare al cuore.

Gli effetti antispasmodici della liquirizia

Per le persone che hanno problemi intestinali o dolori allo stomaco ecco una buona notizia: potrete alleviare la vostra condizione sfruttando le proprietà antispasmodiche della liquirizia,.

La liquirizia contro il colesterolo

La liquirizia risulta essere davvero utile anche nei confronti del colesterolo nel sangue, in quanto ha la capacità di ridurne la formazione e di sciogliere gli accumuli di tossine che possono portare ad un’ostruzione delle vie circolatorie.

Decotto di liquirizia per la tosse ed il catarro

Versare 2-4 g di radici sminuzzate in 150 ml d'acqua e lasciare sobbollire per 5 minuti, una volta tiepido, filtrare.

In caso di catarro delle alte vie respiratorie, infiammazioni delle mucose della bocca e disturbi gastrici, bere 1 tazza di decotto dopo ogni pasto.

Colluttorio alla liquirizia Contro le infiammazioni delle mucose della bocca

preparare un decotto di 6 g di radice in 100 ml d'acqua e utilizzare per sciacqui.

Estratto di liquirizia

come coadiuvanti in caso di catarro bronchiale, infiammazione cronica delle mucose gastriche, ulcere gastriche o duodenali, vengono usati gli estratti.

Succo contro i disturbi di stomaco

Assumete 1 g di succo in 100 mi d'acqua calda 2-3 volte al giorno.

Bastoncini di liquirizia

I bastoncini non contengono più di 200 mg di acido di liquirizia glicirrizico ogni 100 g. Solo la liquirizia concentrata ne contiene di più e deve essere accompagnata da precise indicazioni di dosaggio.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo liquirizia, Glycyrrhiza glabra

Liquirizia glycyrrhiza glabra

mi è stato davvero utile grazie!

Lascia il tuo commento: