Lombalgia

Scopriamo cos'è la lombalgia, quali sono le cause e quali sono i possibili rimedi per curare la lombalgia e per migliorare il nostro benessere.

Lombalgia cosa fare e come curarla? Lombalgia, sciatalgia e mal di schiena sono tutti collegati per questo e' necessaria una prevenzione globale, la lombalgia può essere moderata o grave ma anche occasionale o a giorni e la lombalgia colpisce qualunque tratto della colonna vertebrale, anche se come dice il nome stesso è più comune nella zona lombare.

Lombalgia

Lombalgia (come curarla)

La lombalgia è uno dei disturbi più diffusi basti pensare che è una delle principali cause di assenza dal lavoro.

A rischio lombalgia sono le persone che soffrono di :

  • Artriti, osteporosi.
  • Obesità, fibromialgia.
  • Sedentarie.
  • Sforzi prolungati.

Per prevenire la lombalgia bastano pochi accorgimenti :

  • in caso di guida prolungata ogni tanto è bene fermarsi e fare quattropassi.
  • Quando si sollevano cose pesanti flettere le ginocchia in modo che il carico sia supportato dalle gambe e non dalla schiena.
  • Evitare di mantenere la stessa posizione per lungo tempo sia stando in piedi che seduti.
  • Anche l'uso continuo di tacchi molto alti possono portare alla lombalgia.
  • Evitare di stare piagati troppo a lungo ad esempio su tavoli bassi.

La diagnosi della lombalgia può essere fatta sia dal medico curante che da uno specialista in ortopedia che valuta in base ai sintomi e nei casi più gravi può richiedere degli esami e radiografie per controllare l'eventuale presenza di una ernia a disco.

Curare la lombalgia

Le terapie contro la lombalgia sono varie e applicabili a seconda della gravità della situazione, nella maggior parte dei casi, la lombalgia guarisce entro sei settimane.

La terapia medica in questo caso consiste nel somministrare in prima battuta degli antinfiammatori non steroidei per alleviare e ridurre l'infiammazione e ne caso questo non servisse si passerà alla somministrazione diretta di rilassanti muscolari .

Fisioterapia e manipolazione, di tecniche per manipolare la colonna vertebrale in grado di alleviare il dolore anche nella fase acuta.

Elettrostimolazione, consiste nell'applicazione di elettrodi nella zona interessata che emettono impulsi
elettrici.

Rimedi naturali contro la lombalgia:

Piante officinali, e in fine anche le piante officinali possono essere d'aiuto per alleviare il dolore della lombalgia, la pianta più utilizzata per questo è l' artiglio del diavolo che ha delle proprietà analgesiche e anti infiammatorie.

Lombalgia...

Terapia e cure per la lombalgia

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo lombalgia

Lombalgia mattino pomeriggio e sera

soffro molto x questo dolore mattina,pomeriggio e sera...e avvolte nn riesco nemmeno a camminare x il dolore forte e nn riesco neppure a trovare una posizione dentro il letto la notte faccio fatica ad addormentarmi ormai ho dimenticato cosa vuol dire dormire x il dolore atroce.

Lombalgia da un mese

Ormai è un mese che soffro di lombalgia,ho dolore alla parte bassa della schiena e non vedo miglioramenti, se qualcuno può darmi dei consigli li accetto volentieri !

Lombagia che non migliora con farmaci e punture

Io soffro da quasi un anno di lombalgia e non ho visto miglioramenti con farmaci e punture ... non saprei piu che fare

Lombalgia

l'argomento e' molto interessante anche perche' sono 4 giorni che porto un corsino per alleviarmi il dolore. premette che 2o anni orsono ho avuto un icidente stradale con interessamento colonna c5-c6 unite tuttora da un tutore al tantaglio. mi han sempre detto di non fare sforzi ma la mia testardaggine e' piu' pesante di loro mi scuso ma sono un 69enne cordiali saluti e complimenti!

Lascia il tuo commento: