Lombosciatalgia sciatica

Lombosciatalgia detta anche sciatica è il dolore del nervo sciatico che si manifesta nella regione lombare e si protrae fino ai glutei raggiungendo gli arti inferiori causando spesso un senso di intorpidimento o di debolezza. La lombosciatalgia può essere mono o bilaterale con doliri che compaiono quando avviene una compressione a carico del nervo sciatico.

Lombosciatalgia sciatica

Lombosciatalgia

Lombosciatalgia e dolore

Nella maggior parte delle volte i dolori si manifestano all'improvviso e possono risolversi da soli nel giro di qualche settimana ma anche persister per lungo tempo e in questo caso sarà necessario un trattamento medico specifico.

Cause della lombosciatalgia

Come anticipato in precedenza la lombosciatalgia si manifesta dalla compressione del nervo sciatico che può essere causata da lesioni o traumi in quella zona ma anche da ernie o problemi dei dischi vertebrali e per questo non a caso spesso si manifesta dopo incidenti stradali.

Invece una patologia che può causare la lombosciatalgia se non controllata è la osteoporosi.

Prevenzione della lombosciatalgia

Per prevenire la lombosciatalgia esistono diversi accorgimenti come quello di sollevare sempre carichi piegando le ginocchia, cercare di tenersi in forma ed evitare di restare seduti o sdraiati sulla schiena per lunghissimo tempo.

Terapia per la cura della lombosciatalgia

Se la lobo sciatalgia non regredisce da sola in pochi giorni è opportuno contattare un esperto o uno specialista in neurochirurgia il quale dopo aver commissionato degli appositi esami potrà prescrivere tutti i trattamenti adatti per la cura.

Lombosciatalgia / cause / terapia

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: