Macchie bianche sulle unghie dei piedi e delle mani

Cause e cure per le macchie bianche sulle unghie dei piedi e delle mani? Le macchie bianche sulle unghie sono una decolorazione, o meglio, una discromia della lamina delle unghie ed il termine tecnico preciso che identifica queste macchie bianche sulle unghie è leuconichia.

Questa decolorazione a macchie è una patologia molto comune tra i giovani e le donne e si può riscontrare a causa di: un lieve trauma (come ad esempio schiacciarsi le dita sotto un grosso peso oppure schiacciate chiudendo una porta, etc.), un’infezione oppure perché si è semplicemente soggetti in quanto ci sono delle diminuzioni di sostanze vitaminiche e proteiche nell’organismo.

Macchie bianche sulle unghie dei piedi e delle mani

Macchie bianche sulle unghie

Le macchie bianche sulle unghie esistono di diversi tipi:

  1. Leuconichia punctata: è la forma più frequente di macchie bianche sulle unghie nei bambini e si presenta la discromia “puntata” sulla lamina afflitta da leuconichia.
  2. leuconichia totalis: l'unghia presenta macchie in tutta l'area della lamina dell'unghia stessa.
  3. leuconichia partialis: solo un porzione di unghia viene colpita. Questa è la forma più frequente che si manifesta con piccole chiazze bianche sulla lamina ungueale.
  4. leuconichia striata: compaiono bande bianche e scolorite sull'unghia dando l'effetto di una striatura vera e propria.

Macchie bianche sulle unghie: cause

Fin dall'antichità sono state fatte molte ipotesi sulle cause che portano al formarsi di questa strana e particolare patologia.

L'errore più comune che si riscontra a riguardo è che in molti pensano che le macchie bianche sulle unghie siano dovute ad una mancanza di calcio, teoria prontamente confutata da più dermatologi di fama mondiale.

Tra le cause principali del formarsi di queste macchie bianche sulle unghie, invece, risultano essere: da un trauma da schiacciamento, avere un cattivo processo di cheratinizzazione dell'unghia stessa, una leggera infezione dovuta a batteri o funghi che colpiscono la base del chiodo, carenza di zinco.

Difatti, lo zinco è una vitamine molto importante soprattutto per la sua funzione di antiossidante contro i radicali liberi.

Altre cause che possono contribuire alla formazione delle macchie sulle unghie possono essere smalti, acetoni, indurenti ecc. a cui il soggetto è allergico, così come può essere anche dannosa una manicure eseguita in modo troppo invasivo.

Macchie bianche sulle unghie: cura e prevenzione

Principalmente cura e prevenzione contro le macchie bianche sulle unghie si possono equiparare il seguire una dieta sana e regolata, ricca di sali minerali e vitamine.

Tra queste in particolar modi si consiglia l'assunzione di queste vitamine:

  • Biotina (o vitamina H) e vitamina B12: sono vitamine molto utili a rafforzare le unghie ed inoltre aiutano a prevenire lesioni, spaccature, discromie ed infezioni.
  • Vitamina C e zinco: hanno elevate proprietà antiossidanti. Aiutano ad eliminare le tossine dell'organismo e di conseguenza si evita di danneggiare le unghie.
  • Vitamina E: più che ingerita sarebbe meglio applicarla sull'unghia interessata da macchie bianche e sulla pelle circostante, perché “nutre” l'unghia ed idrata la pelle.

Oltre a tutto questo si consiglia di evitare di mangiare le unghie perché indebolisce molto la consistenza e la salute generale delle unghie ed inoltre evitare manicure troppo aggressive e prodotti allergici.

Cura e prevenzione contro le macchie bianche sulle unghie.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo macchie bianche sulle unghie dei piedi e delle mani

Macchie bianche sulle unghie

Grazie, mi è stato molto utile.

Lascia il tuo commento: