Macchie pelle

Macchie della pelle, perché? Come si tolgono le macchie sulla pelle? La maggior parte della gente pensa che le macchie della pelle siano causate unicamente da acne e dalle cicatrici associate alla condizione della pelle, questo fenomeno cutaneo si può presentare anche per una serie di altri motivi.

Macchie pelle

Macchie sulla pelle

Da cosa nascono le macchie sulla pelle del corpo:

Pori dilatati

Tra i tipi di macchie più comuni che si possono vedere sul volto, ci sono quelle conseguenti alla dilatazione dei pori. Se la pelle non è adeguatamente curata, i pori diventano più grandi e questo porta generalmente alla comparsa di brufoli e punti neri. Questo fenomeno di dilatazione della pelle è solitamente individuabile in quella zona del volto che comprende il naso, il mento e la fronte. Ci sono alcune cause che danno il via al processo di ingrossamento dei pori: i danni del sole, i cambiamenti e la fluttuazione di ormoni, la disidratazione della pelle, l'acne, l'ereditarietà, la sporcizia che resta intrappolata nel poro e le cellule della pelle oleose o morte che poi vanno a formare i punti neri. Altre cause della dilatazione spesso trascurate da molte persone sono l'eccessivo uso di trucco, l'alimentazione basata su una dieta non corretta ed equilibrata e il fumo.

Macchie marroni sulla pelle

La maggior parte delle persone pensano alle macchie marroni come macchie causate dall'età. Queste sono solitamente causate dalla mancanza di prevenzione e protezione della pelle dagli effetti della luce solare. Una lunga esposizione al sole causa questo fenomeno chiamato anche iperpigmentazione. In genere ciò si verifica quando la melanina in eccesso forma dei depositi sulla pelle. Le cause tipiche di macchie scure sul volto sono le seguenti:

  • Menopausa
  • Assunzione della pillola anticoncezionale
  • Conseguenza dell'acne o dell'uso di prodotti chimici corrosivi
  • l'esposizione al sole
  • Il processo di invecchiamento
  • Predisposizione genetica
  • Ormoni
  • Lo stress e la tensione
  • Saltuariamente sono causate dalla gravidanza
  • Non curando la pelle
  • Malattie o malfunzionamenti del fegato

Le allergie

E' un fatto comune che molte persone non sappiano di avere qualche forma di allergia e ancora più comune è non sapere che queste possano essere la causa di qualche tipo di macchia sulla pelle del viso. Potrebbero essere la conseguenza di un'allergia alimentare o a detergenti e lozioni utilizzati per la normale e giornaliera pulizia della faccia. Le macchie possono sia essere pruriginose che non esserlo. Molte persone soffrono di reazioni allergiche per una serie di fattori ambientali e le macchie del viso sono spesso confuse con l'acne. Inoltre non sono solo presenti macchie rosse sul viso, ma anche bianche. Prima di applicare qualsiasi tipo di lozione, crema o rimedio ad una presunto punto nero, è consigliato rivolgersi ad un dermatologo. In tal modo si potrà ottenere una corretta diagnosi della macchia e quindi utilizzare i rimedi adeguati. Procedere alla cura senza consultare prima un esperto del settore può essere causa di un peggioramento della macchia.

Alcuni rimedi per combattere le macchie sulla pelle:

Per contrastare le macchie della pelle esistono una varietà di rimedi, soprattutto appartenenti al mondo della cosmetica. In ogni caso bisogna sempre accertarsi dell'origine e del metodo migliore per combattere questo inestetismo della pelle. Ci sono molti rimedi domestici per macchie e cicatrici che possono accelerare la guarigione e ridurre gli inestetismi. Questi rimedi naturali possono richiedere tempo per presentare effetti visibili. Un rimedio molto efficace è l'uso di Alfa-Idrossi-Acidi naturali o AHA. Concentrati di AHA sintetici sono utilizzati nei peeling chimici (processo di medicina estetica utilizzato nel trattamento della pelle), ma in genere causano infiammazioni e formazione di croste. AHA naturali, d'altra parte, possono essere ottenuti da prodotti naturali e se usati regolarmente e con moderazione aiutano a sbarazzarsi delle macchie. L'acido lattico è uno di questi ed è presente nel latte e nello yogurt. Mescolando due cucchiai di yogurt bianco con un cucchiaio di farina di riso si ottiene una miscela da applicare sul viso. Massaggiare delicatamente e aspettare che la pelle si asciughi. Lavare il viso con acqua fredda e tamponare la faccia con un asciugamano pulito. Questa è una cura delicata che può essere utilizzata tutti i giorni. Aiuterà anche l'esfoliazione della pelle e a uniformare il tono cutaneo. Un altro acido utilizzabile è quello citrico. Lavandosi il volto con una miscela ottenuta mescolando due cucchiai di succo di limone fresco e un cucchiaio di miele e massaggiandoselo con un batuffolo di cotone per massaggiare delicatamente il viso con questa miscela, si aiuterà la nutrizione della vostra pelle e aumenterà il tono. Utilizzare questa soluzione almeno una volta al giorno per sbarazzarsi delle macchie.

In ogni caso prima di procedere con qualsiasi “cura da autodidatta”, è sempre bene consultare un medico o un esperto del settore. Così facendo si verrà subito indirizzati verso la cura più adeguata al nostro tipo di macchia e al nostro corpo.

Macchie sulla pelle (cosa fare e cosa sapere)