Cause delle macchie della pelle sul viso

Le cause delle macchie sulla pelle sul viso sono svariate, ll viso è la parte più visibile del corpo, la prima cosa che la gente osserva di una persona. Quindi, è molto importante per ogni individuo mantenere un aspetto pulito in faccia. Ma i difetti non sono certamente evitabili dal momento che chiunque può soffrire di alcuni disturbi alla pelle. In particolare, le macchie sul viso sono sicuramente una delle imperfezioni che la gente sopporta meno e che dunque vuole prevenire.

Cause delle macchie della pelle sul viso

Cause macchie del viso

Le macchie in faccia possono comparire a chiunque. Per capire l'origine di questo fastidioso inestetismo della pelle, ecco alcune informazioni sulle cause delle macchie sul viso.

Quali sono le cause delle macchie sul viso?

Potreste chiedervi come una persona possa ottenere quei punti oscuri prurito in faccia. Bene, i seguenti sono i motivi comuni per la comparsa di macchie rosse.

  • L'igiene è il primo fattore che causa la comparsa di prurito e macchie in faccia. Una scarsa igiene può creare un ambiente adeguato per la proliferazione dei batteri sul viso, causando poi irritazione.
  • Anche le punture insetti possono essere la causa di prurito e macchie rosse in faccia. Le conseguenze delle punture di insetti tuttavia scompaiono solitamente in pochi giorni.
  • Le infezioni virali come varicella o morbillo possono anche indurre la formazione macchie pruriginose in faccia, ma solitamente svaniscono dopo una settimana.
  • Anche l'acne è uno dei disturbi a cui si può attribuire la comparsa di macchie sul viso. Quando una persona ha l'acne, compaiono in faccia piccole protuberanze rosse di 1 o 2 mm.
  • Questi inestetismi possono essere il risultato di danni causati dai raggi UV del sole. L'esposizione al sole ripetuta provoca macchie e lentiggini. Il volto è una delle zone più protette del corpo, ma quando ci si espone è sempre bene spalmarsi una crema di protezione solare.
  • L'invecchiamento comporta un calo delle difese della pelle e quindi una predisposizione maggiore alla comparsa di macchie sul viso e sul resto del corpo.
  • Anche una dieta scorretta comporta la comparsa di macchie scure sul viso. Assumere troppi grassi porta li inestetismi. Quindi bisogna seguire una dieta disintossicante per liberarsi degli eccessi.
  • La gravidanza, la pillola contraccetiva e la menopausa portano in alcuni casi la comparsa degli inscurimenti cutanei nei volti.
  • Alcune donne sono invece colpite dalle macchie sul viso a causa di alcuni prodotti cosmetici. Questi prodotti possono causare un indebolimento della pelle e quindi rendere il volto del soggetto più predisposto alla comparsa delle macchie.

Una dieta sana può prevenire le macchie sulla pelle?

Una dieta sana è importante per una pelle sana. Naturalmente, questo non significa che bisogna eliminare tutti i cibi ad alto contenuto di zucchero o grassi. La pelle è il più grande organo del corpo, per cui ciò che è bene per il resto del corpo sarà un bene anche per la vostra pelle. Ci sono una serie di elementi nutrienti presenti nei cibi di tutti i giorni che sono noti mantenere sano il corpo e dunque anche la pelle.

  • La vitamina A o retinolo, si trova negli oli di pesce, fegato e latticini. La vitamina A prodotta dalle piante è conosciuta come beta-carotene, si trova nella frutta gialla/arancione e nella verdura come carote e patate, ma anche prezzemolo, cavoli e spinaci. Dosi molto elevate di vitamina A sono tossiche, quindi non esagerare.
  • La vitamina B-2 aiuta a diminuire lo stress, uno dei fattori principali nella comparsa dell'acne. Gli alimenti ad alta concentrazione di B-2 includono cereali integrali, pesce, latte, uova, carne e verdure a foglia verde.
  • La vitamina B-3 si trova nelle arachidi, uova, avocado, fegato e carni magre. La vitamina B-3 migliora la circolazione, favorendo la salute della pelle. Si riduce anche il livello di colesterolo nel sangue e aiuta a metabolizzare proteine, zuccheri e grassi.
  • La vitamina E si trova nelle mandorle, arachidi, semi di girasole, broccoli, grano e oli vegetali. E' un potente antiossidante, protegge le cellule contro gli effetti dei radicali liberi, che sono sottoprodotti del metabolismo del corpo potenzialmente dannosi. Aiutano a prevenire le macchie sul viso tonificando la pelle.
  • Anche in tracce, lo zinco antiossidante è noto per stimolare il sistema immunitario, migliorando la salute generale, che ovviamente si riflette nella pelle. Lo zinco si trova nelle uova, cereali integrali, noci e funghi.

In generale basta usare il buon senso. Bere molta acqua e praticare una dieta sana e bilanciata.

Ecco quali sono le cause che possono portare alla formazioni delle macchie della pelle sul viso

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cause delle macchie della pelle sul viso

Macchie della pelle sul viso

Articolo sulle cause delle macchie della pelle sul viso molto soddisfacente grazie

Lascia il tuo commento: