Curare le macchie del viso

Come curare le macchie del viso? Esistono cure naturali contro le macchie del viso? Le macchie scure intese anche come macchie causate d'età o lentiggini solari, sono aree del volto in cui avviene un aumento di depositi della melanina nella pelle. Questa condizione medica è conosciuta come iperpigmentazione. In apparenza sono generalmente piatte, di forma ovale, e di colore nero o marrone. Gli inestetismi causati dall'età si verificano per lo più sulle parti del corpo che sono spesso esposte al sole, come il volto, le spalle, le braccia, le mani e la parte superiore della schiena.

Queste macchie possono essere di diverse dimensioni, che vanno dalla grandezza di una lentiggine a più di un centimetro.

Curare le macchie del viso

Curare le macchie del viso

Come si curano naturalmente le macchie sul viso:

E' possibile ridurre o eliminare le macchie scure sul viso in modo efficace utilizzando rimedi casalinghi. La causa principale dietro la comparsa di macchie scure o macchie di età non è altro che gli anni di esposizione non protetta e diretta ai raggi ultravioletti del sole. Il mondo della medicina contemporanea evidenzia che i raggi UV stimolano la produzione di melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore. Quando la pelle è esposta a molta luce solare, produce più melanina per creare una copertura protettiva. Nei punti in cui la produzione di questa è più intensa si formano gli inestetismi. Quindi per prevenire lo sviluppo di macchie scure sul viso bisogna evitare l'esposizione prolungata al sole, in particolare tra le 10.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio.

Alcuni rimedi casalinghi della nonna, sono eccellenti per eliminare queste macchie dal viso:

Limone

Il limone è ampiamente conosciuto come un efficace agente sbiancante naturale e l'applicazione di succo di limone per le macchie è una cura efficace.

Burro di cacao

Anche il burro di cacao può aiutare a gestire le macchie sul viso. Per ottenere risultati ottimali, cercare una lozione contenente il 100 per cento di burro di cacao e applicarlo sul viso dopo la pulizia. Questo è uno dei rimedi domestici adatto all'eliminazione delle macchie scure.

Santalum paniculatum e Acqua di Rose

Anche un mix di Santalum paniculatum (legno di Sandalo, pianta di origine Hawaiana) e acqua di rose può aiutare a far scomparire questi inestetismi cutanei. Bisogna applicare il miscuglio sulla zona interessata e lasciare il composto sul viso per almeno 15 minuti.

Farina d'avena, panna acida e yogurt

Un ulteriore “rimedio della nonna” per combattere le macchie sul viso consiste nel creare una miscela di farina d'avena, panna acida e lo yogurt. Il tutto poi va strofinato sul viso per almeno 10 minuti. Per ottenere un risultato più soddisfacente si può aggiungere del succo di limone al composto.

Aloe Vera

Un altro sistema efficace nella lotta a questi eccessi di melanina nella pelle, è quello di applicare su di essi un gel fresco di Aloe Vera. Le proprietà della pianta agiranno sulla macchia facendola schiarire sensibilmente.

Latticello

Anche il latticello (sottoprodotto della trasformazione della panna in burro) è considerato uno dei migliori rimedi casalinghi per macchie scure sul viso. Applicare il prodotto direttamente sui punti d'interesse usando un batuffolo di cotone, lasciare sul viso per qualche minuto e poi risciacquare. L'acido lattico nel latticello aiuta a normalizzare il colore delle macchie.

Latte e miele

Le macchie sul viso possono anche essere ridotte utilizzando una miscela di latte e miele, sempre da applicare sul volto. Il latte contiene l'acido lattico, necessario per lo schiarimento dell'inestetismo cutaneo, e il miele ha molte proprietà ottime per la cura della pelle.

Olio di ricino

Per eliminare le macchie della pelle talvolta è utilizzato l'olio di ricino. Applicato sulle zone scure del viso, il prodotto opererà sbiancando la zona interessata. 

Questi sono alcuni dei “rimedi della nonna” più utilizzati dalle persone afflitte dal problema sulla pelle. Con questi tipi di terapie casalinghe non si corre alcun rischio di intaccare lo stato di salute della pelle, anzi. Ognuno di questi rimedi ha una particolare peculiarità nel risanamento della cute. E ovviamente nello schiarimento delle macchie scure.

Ecco le cure naturali contro le macchie del viso.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo curare le macchie del viso

Macchie del viso

salve davvero interessanti e ben descritti i rimedi naturali Per eliminare le macchie scure della pelle della viso...vi ringrazio!

Consigli per curare le macchie del viso

Grazie mille dei consigli

Macchie del viso

Grazie dei consigli, veramente utilissimi ! :)

Curare le macchie del viso

Grazie, spesso si ricorre a trattamenti estetici più invasivi che finiscono col fare macchiare la pelle più in profondità, meglio rimedi come i vostri, vorrei consigliare una maschera fatta 2 volte a settimana con argilla verde ,miele, yogurt e qualche goccia di limone. Questo per aiutare altre che hanno il mio stesso problema e per ringraziarvi.

Macchie del viso: consigli e cure

Anch'io ho questo problema da un pò...e non è una questione d'età! Ho solo 28 anni! Sono fastidiose proprio per i punti in cui sono localizzate...una più grande sulla fronte, e, l'altra, la peggiore, è quella localizzata tra il naso e le labbra...sia da un lato che dall'altro...sembra che ho i baffi!!! Spero che i vostri consigli mi siano d'aiuto perchè soffro di un vero disagio. Grazie davvero per aver messo a disposizione le vostre conoscenze e dedicato del tempo a chi soffre di questo problema! Grazie!

Rimedi della nonna utili per le macchie della pelle

Grazie per i rimedi della nonna...li farei tutti...! per che da quando ho partorito mi porto sulle guance 2 macchie scure che non so come eliminarle, e davvero qualche volta mi sento disagio, sono passati 3 anni ma ho allattato per 2 anni e messo....qualcuno me a detto che scompaiono dopo il allattamento ma e da 6 mesi e non vedo risultato alcuno, faro qualche vostro consiglio e poi vi faro' sapere. Grazie!

Macchie sul viso e disagi

Anche io soffro di questo problema e devo dire che mi crea molto disagio.Leggendo qua e là per quel che mi riguarda penso sia dovuto a piu fattori : qualche lampada ed esposizioni prolungate ai raggi del sole senza protezioni, l'eta, ho 45 anni, la menopausa precoce, ed ora anche l'ipotiroidismo che mi appresto a curare dopo la visita dall'endocrinologo. Sicuramente proverò qualcuno dei vostri rimedi e poi vi farò sapere. Grazie

Consigli per le macchie sul viso

ciao, sono contenta di aver letto questi consigli, credo proprio di volerne provare qualcuno; il mio ''problema'' è stato causato principalm dalla mia testona dura che non si è curata dei consigli dati dall'esperta e mi sono esposta al sole con una protezione minima di 20 dopo aver conseguito per circa 8 mesi,varie sedute di agopuntura per peli superflui sul viso; quindi parte del viso trattato,ancora non guarito del tutto,non protetto ed eccomi qui! ora sono da qualche giorno con una protezione 50+,e cappellino con visiera....

Sto provando il limone per trattare le macchie sul viso

Da tempo ho una macchia scura sul naso. Proprio in bella vista, Una scocciatura fastidiosa. Ho provato con limone da un pó di giorni e pare funzioni ma ancora la macchia c'é. Voglio provare anche con gli altri prodotti riportati nel Post.

Ho alcune macchie sul viso

grazie per i consigli...li proverò sicuramente....Ho alcune macchie sul viso una dallo zigomo sinistro grande come in centesimo....e altre più piccole sulle guance. Ho 66 anni e anche se non sono più giovane...questi inestetismi mi infastidiscono!!!!

Consigli che ho usato per curare le macchie sul viso

grazie per i consigli... mi sono serviti davvero....

Il problema delle macchie sul viso

Grazie per i consigli molto utili. Mi e' capitato di leggere anche su un libro intotilato: "Why am I always so tired" di Ann Louise Gittleman (non so se ce anche tradotto in italiano, significa: "Perche' sono sempre cosi stanca?") che menziona che la comparsa delle macchie scure sul viso puo' in alcuni casi, e ripeto, in alcuni casi (bisogna sempre considerare ogni caso a se stante perche' ci sono tante variabili ed ognuno di noi e' unico) puo' anche essere data da uno squilibrio tra il giusto ammontare di rame vs zinco. Generalmente, diete prettamente vegetariane possono portare ad uno sbilanciamento nel corretto ratio tra rame e zinco. Spiega che infatti molti cibi contengono entrambi eppure si crea lo stesso una situazione di "copper overdose" / eccedenza di rame, che tra le varie cose (senso di stanchezza e spossatezza per esempio) puo' dar luogo a macchioline scure sul viso. Ho pensato di menzionare questo aspetto perche' alle volte le cause potrebbero essere dovute ad un discorso "interno" di alimentazione..

Curare le macchie del viso con i rimedi della nonna

provero' i rimedi della nonna e vi sapro' dire .

Grazie, per i preziosi consigli!Proverò già da stasera.

Lascia il tuo commento: