Macchie rosse sul viso: cause e rimedi naturali

Le macchie rosse sul viso vi mettono continuamente in imbarazzo? Se anche voi volete sfuggire al tormento che le macchie rosse sul viso vi provocano ogni giorno, dovete sapere che non siete da soli, in quanto questo è uno dei problemi che affligge più comunemente la popolazione mondiale.

Macchie rosse sul viso come eliminarle? Quali sono le cause? Esistono rimedi naturali per eliminare le macchie rosse sul viso? Sapere come eliminare le macchie rosse dal viso è la strategia migliore per trovare così la soluzione migliore per escludere una volta per tutte queste scomode intruse della vostra pelle. Le macchie rosse sul viso sono un problema che accomuna moltissime persone nella società moderna.

Macchie rosse sul viso: cause e rimedi naturali

Macchie rosse sul viso

Cosa causa la comparsa delle macchie rosse sul viso

La causa più comune della comparsa di questi punti sulla pelle è la prolungata esposizione al sole e, nonostante vengano solitamente chiamati punti d'età, possono interessare qualsiasi generazione, dai più giovani ai più anziani.

Tuttavia è più probabile che siano le persone già avanti con l'età a soffrire di questo problema, in quanto la loro pelle è stata esposta al sole per un periodo di tempo più lungo: ecco una causa delle macchie rosse sul viso.

Dovete sapere che il colore della pelle è determinato dal livello di melanina che caratterizza i tessuti: le persone con la pelle più scura ne avranno una quantità maggiore, mentre chi è sempre pallido o comunque non ha tanto colore significa, invece, che ha i livelli di melanina più deboli.

Per capire come il sole può causare le macchie rosse sul viso, dovete sapere che i raggi UV aumentano i livelli di produzione della melatonina che, andando ad immagazzinarsi nei tessuti sottocutanei, provoca l'esplosione di queste fastidiosissime macchie rosse sul viso, fonte del vostro disagio ed imbarazzo.

Macchie rosse sul viso per colpa del sole

Anche se il sole è il responsabile principale della comparsa delle macchie rosse sul viso, non è il solo: sono infatti moltissimi i casi derivati come conseguenza dal trattamento contro l'acne giovanile!

Le persone che hanno provato una o più cura contro l'acne, molte volte notano la comparsa di macchie rosse o scure sul viso, specificatamente nella zona dove prima avevano i punti dell'acne.

Le macchie rosse sul viso sono anche causate da disfunzioni alimentari, così come da alcune gravi malattie tipo la disfunzione del fegato (cirrosi epatica).

Oggi però siete fortunati, perché eliminare le macchie rosse dal viso non è poi così difficile.

Come rimuovere ed eliminare le macchie rosse dal viso

(trattamenti per la cura delle macchie rosse)

Laser terapia

Il trattamento basato sulla laser terapia è considerato uno dei rimedi per le macchie rosse del viso più veloci ed efficaci. Questa soluzione si basa principalmente su un raggio di luce che, grazie al calore che esercita sulla pelle, cancella le macchie rosse dal viso in maniera assolutamente sicura, lasciando intatte le cellule sane. Il bello di questa strategia è che può risultare efficace anche solamente dopo un'unica seduta, ecco perché è il preferito di moltissime persone!

Peeling chimico

Se però non potete permettervi la laser terapia a causa del suo elevato costo, potete provare questo rimedio per curare le macchie rosse sulla pelle. Durante questo trattamento, una soluzione chimica contenente acido glicolico viene applicata sul viso e, una volta essiccata viene via portando con sé anche le cellule della pelle morta. Alla prima applicazione noterete un leggero sbiadimento delle macchie, ma a fine trattamento potrete ammirare il vostro nuovo viso libero dalle macchie rosse.

Creme alleggerenti

Ci sono moltissime creme alleggerenti presenti sul mercato che possono aiutarvi a cancellare le macchie rosse sul viso. Optare per una crema schiarente contenente acido idrochinone può essere una scelta valida, perché contiene degli agenti sbiancanti che aiutano a ridurre la produzione di melanina della pelle. Il vostro dermatologo può consigliarvi la crema migliore per la vostra situazione.

Rimedi naturali da fare a casa per eliminare le macchie rosse sul viso

Se avete la pelle sensibile e non potete godere dei benefici dei trattamenti sopraindicati, allora i rimedi casalinghi sono la soluzione ideale per il vostro caso. Nonostante queste strategie non risultino veloci quanto i trattamenti chimici, risultano sicuramente più sicuri e privi di effetti collaterali.

Rimedi naturali contro le macchie rosse sul viso:

  • Il succo di limone è una delle strategie più utilizzate per far fronte alle macchie rosse che si formano sul viso. Affettate un limone in due e spalmatelo direttamente sulla pelle, oppure spremete il succo su una ciotola e, dopo averlo mescolato con del miele, applicatelo sui punti rossi! Questa sì che è una soluzione veramente efficace contro le macchie rosse sul viso!
  • Un altro modo per curare efficacemente le macchie della pelle è utilizzare l'aloe vera, il cui potere è spesso utilizzato in diversi trattamenti dermatologici. In commercio non avrete nessuna difficoltà a trovare il succo di questa pianta, che viene venduto anche sotto forma di gel: provate ad utilizzarlo su base regolare, entro poco tempo potrete anche voi notare i risultati!
  • Una delle soluzioni più utilizzate, soprattutto dalle donne, è quella di eliminare le macchie rosse sul visto sfruttando l'azione che le maschere facciali hanno sulla pelle, dandoli numerosissimi benefici. Provate un po' questa: la maschera in questione deve essere lasciata ad agire per almeno 10-15 minuti, mettetevi quindi comodi e rilassati. Dopo il trattamento bisogna eseguire un'accurata pulizia del viso seguita da un massaggio con una crema idratante.

Ingredienti:

  • Mezzo cucchiaino di argilla Francese (reperibile in qualsiasi negozio di bellezza o cura del corpo).
  • Mezzo cucchiaio di argilla di Caolino.
  • Un cucchiaio e mezzo di gel essenziale di aloe vera.
  • Un cucchiaio di aqua di rose.
  • Due gocce di olio essenziale di rosa.

Preparazione:

  1. Mescolare assieme i due tipi di argilla.
  2. Aggiungere poi l'aloe vera e gli estratti di rosa.
  3. Refrigerare in frigo per un periodo che non superi le quattro settimane

Ecco come eliminare le macchie rosse del viso in maniera semplice, non dovendo più vergognarsi del proprio aspetto esteriore: non avrete più problemi ad apparire in pubblico, non ora che scatenerete l'invidia di chi osserverà attentamente la vostra nuova e fantastica pelle, libera dalle macchie.

Macchie rosse sul viso (cause rimedi e come eliminarle)

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo macchie rosse sul viso: cause e rimedi naturali

ho 47 anni ma già all'età di 20 anni quando ho cominciato un po' a bere alcolici e praticando anche sport a livello agonistico, ogni tanto il lunedi in palestra mi apparivano macchie in viso e il mio maestro una volta mi disse che era uno sfogo del fegato, ma non me lo faceva sempre (per fortuna) ancora adesso però che continuo a bere (non in maniera esagerata) fino all'ora di pranzo niente! E comunque ci sono periodi di mesi che non escono anche bevendo, poi all'improvviso ricompaiono per almeno una settimana e mi danno molto imbarazzo per uscire, prima me ne fregavo di più! Sono stato 8 mesi in Svizzera per lavoro, anche lì un breve periodo le ho avute ma poi ci sono stati mesi che non solo non avevo macchie ma avevo anche una pelle liscia che quando mi ha visto mia moglie me lo ha detto subito! adesso sono tornato in Italia, sto evitando molto di più i superalcolici (a volte 1 a volte 2 a volte niente) bevo solo il vino ai pasti e a volte un bicchiere fuori dai pasti (ma sempre nel pomeriggio) però ho conosciuto persone che bevono 3 o 4 volte quello che bevo io e non hanno nessuna macchia sul viso! come si può spiegare? può dipendere da qualche intolleranza alimentare? o da qualcosa che mettono nel vino per mantenerlo? O allergia? non so. Ma cosa si può fare per eliminarle definitamente o anche momentaneamente per uscire a cena con amici? stamattina per esempio sono andato a correre e fino all'ora di pranzo il viso era ancora pulito, dopo aver pranzato e bevuto (solo vino rosso) il mio viso è diventato abbastanza rosso, è normale? Grazie, distinti saluti.

Lascia il tuo commento: