Macchie sul viso

Come eliminare le macchie del viso? Le macchie sul viso tecnicamente si formano per la mancata uniformità della distribuzione di melanina e se vogliamo eliminare le macchie del viso in maniera efficace, cominciamo a conoscere almeno i principali fattori scatenanti.

Macchie sul viso

Macchie Viso

Ma perché compaiono le macchie sul viso?

Sole e macchie sul viso:

Una delle prime cause dell'insorgenza di macchie sul viso pare sia il risultato di un'errata ed eccessiva esposizione al sole.

Pillola e macchie sul viso:

Non a caso la comparsa di macchie sul viso è spesso associata ad un uso prolungato di estrogeni.

Avanzare dell’età e macchie sul viso:

In questo caso la pigmentazione della pelle tende con il tempo a diventare sempre più irregolare facendo comparire le macchie senili, localizzate soprattutto sul dorso delle mani e sul viso.

Menopausa e gravidanza e macchie sul viso:

Le macchie della pelle possono essere causate anche da modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale in menopausa e durante la gravidanza. Le macchie in gravidanza compaiono soprattutto sul volto e solitamente scompaiono dopo il parto.

I prodotti cosmetici ad azione schiarente ed esfoliante aiutano ad eliminare lo strato di cellule più superficiale, favorendo inoltre il ricambio cutaneo cellulare che renderà la pelle più luminosa e ricettiva ai successivi trattamenti dedicati.

Che tipi di macchie esistono?

  • Iniziamo con i lentigo, macchie sparse di colore bruno, dalla forma spesso tondeggiante, localizzate in prevalenza nelle zone del corpo più esposte come il viso e le mani. C'è da aggiungere che questa tipologia di macchie si manifesta con l' età in quanto favorite dall'avanzare del tempo di esposizione ai raggi e l'iper pigmentazione.
  • Concludiamo con il melasma che a differenza dei lentigo mostra macchie di colore marroncino tendente al grigio localizzate in prevalenza sul viso. Questo inestetismo può essere derivato dalla gravidanza, menopausa e dall’assunzione di alcuni farmaci.

Rimedi naturali per eliminare le macchie dal viso:

  • Usare una fetta di limone oppure il succo di un limone spremuto per usarlo sul viso. Lasciare tutta la notte e poi alla mattina appena sveglie lavare con abbondante acqua fredda. Si ripristinerà la morbidezza della pelle e aiuterà a dare alla carnagione una migliore luminosità.
  • Spremere il succo di un limone dentro un pomodoro maturo a cui si è fatto un buco con il coltello. Strofinare il pomodoro sul viso. Lasciare asciugare naturalmente ed infine lavare con abbondante acqua fredda ed asciugare delicatamente.
  • Inoltre bere succo di carota regolarmente con il miele per un mese aiuta a cancellare cicatrici e macchie sulla pelle, pertanto le carote oltre ad essere buonissime fanno benissimo !

Come eliminare le macchie dal viso?

C'è da dire che la dermatologia plastica oggigiorno offre soluzioni e tecniche sempre più sofisticate ed innovative, molto utili per eliminare le macchie sul viso. Il primo strumento che poi risulta anche il più noto è sicuramente il laser.

Il laser con i suoi impulsi brevi e poco potenti può servire a risvegliare i melanociti, ovvero alcune cellule poste sotto la pelle che producono la melanina, sostanza fondamentale per riempire alcune delle macchie bianche. Un laser più potente può eliminare macchie rosse dovute ad angiomi oppure a ridurre la couperose.

Esiste anche il laser a luce verde o rossa utile per eliminare le macchie più scure, che hanno un deposito maggiore di melanina sottopelle.

Infine da non dimenticare l'uso delle creme che sostengono i trattamenti cosmetici ad azione schiarente e che sono concepite ad hoc per le macchie sul viso, queste aiutano ad attenuare e migliorare l'aspetto delle macchie.

In alcuni casi, le macchie possono addirittura scomparire spontaneamente.

L'esperto delle macchie:

Per eliminare o almeno attenuare l' inestetismo o prevenirlo è buona regola rivolgersi ad un medico dermatologo il quale sceglierà il trattamento adatto, fornirà tutti i suggerimenti del caso oltre che a prescrivere se necessari prodotti cosmetici contenenti sostanze schiarenti e altro che riterrà opportuno.

Le classiche macchie del viso...

Prodotti bellezza estetica donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo macchie sul viso

Quanto costa eliminare le macchie del viso con il laser? grazie

sto usando una crema che mi ha fornito una marocchina shirley medicated cream della alibaba, il mio colasma sul viso si è schiarito in alcuni punti (le precedenti creme brunex urto ed ecladerm usati per anni non mi hannno dato risultati), è sicura questa crema per la salute, esistono altre creme, si può utilizzare l'idrochinone che dicono sia molto efficace? so che in alcune farmacie preparano delle creme con questo prodotto.

attenta l'idrochinone se utilizzata oltre al 4% è cancerogeno...

Lascia il tuo commento: