Magnesio: a cosa serve il magnesio

A cosa servono gli integratori a base di magnesio? Perché si consumano prodotti a base di magnesio?

A cosa serve il magnesio? Assumere magnesio ha benefici? Gli integratori di magnesio servono e sono utili perché il magnesio è un elemento essenziale nel corso della vita ed influenza molti enzimi necessari per la produzione di energia cellulare, nervi e muscoli. Essendo il magnesio uno dei minerali più abbondanti in natura, e nella quarta posizione d’importanza, è essenziale farne uso correttamente per mantenere una buona salute costantemente. Il nostro corpo ingerisce il magnesio per mezzo del cibo, ed è espulso tramite l’urina o le feci, ma attraverso le sue molteplici forme di carbonato e solfato è utilizzato anche come lassativo.

Magnesio: a cosa serve il magnesio

Magnesio a cosa serve

Il magnesio contribuisce a funzioni biologiche e apporta benefici per la salute.

Sviluppando passo passo una dieta equilibrata, il magnesio è sufficiente ad appagare tutti i bisogni del corpo. Il magnesio essendo un minerale essenziale per un buon funzionamento del corpo umano, è soprattutto usato per mantenere saldi muscoli, nervi e ossa.

Principalmente è indispensabile per la bio-sintesi, poiché contribuisce alla produzione delle proteine che sono poi trasformate in collagene. Aiuta all’assorbimento del calcio, sodio, fosforo potassio, vitamina D e altre sostanze importanti che servono alla nutrizione del nostro corpo. È fondamentale per il metabolismo delle cellule in quanto svolge un ruolo chiave nella produzione di ATP.

Molto spesso è usato dai medici per mantenere costante il battito cardiaco ( chi soffre di aritmia ); oltre a ciò può essere una buona soluzione per i problemi alla vescica come ad esempio il classico sintomo di “urgenza”

Un’ottima cura contro l’osteoporosi è assumere giornalmente una giusta quantità di calcio, magnesio e vitamina d, svolgendo contemporaneamente una sequenza di esercizi con pesi dall’età infantile a quella adulta.

Le fonti alimentari di magnesio:

Il magnesio è impregnato nelle verdure dalle foglie verdi come ad esempio gli spinaci perché il centro della molecola di clorofilla ( ciò che da il colore verde alle verdure ) contiene magnesio. Ne sono particolarmente ricchi alcuni alimenti come i tofu, legumi, cereali integrali,vegetali a foglia verde, crusca di grano, noci del Brasile, farina di soia, mandorle, melasse, zucca e pinoli.

Questo minerale è inoltre presente negli arachidi, nella farina di frumento integrale, farina di avena, bietole, pistacchi, frumento tagliuzzato, cereali,banane, patate al forno, cioccolato e cacao in polvere.

Gli integratori di magnesio includono ossido di magnesio, gluconato di magnesio, cloruro di magnesio, aspartato di magnesio e molti altri aminoacidi di magnesio.

Carenza di magnesio:

I primi sintomi che si manifestano su soggetti con una grave insufficienza di magnesio sono nausea, vomito, affaticamento, debolezza e perdita di appetito. Altri segnali che compaiono sono anomalie del ritmo cardiaco, confusione, spasmi muscolari, iperventilazione, insonnia e anche convulsioni.

Coloro che hanno una rilevante scarsità di magnesio possono portare a bassi livelli di calcio nel sangue (ipocalcemia). Chi invece è affetto di colite ulcerosa (infiammazione intestinale) può avere bassi livelli di magnesio. È stato dimostrato che chi ne risente di stanchezza cronica il livello di magnesio è molto basso.

Dosaggio, suggerito del magnesio:

Ecco qui di seguito riportate le giuste dosi consigliate ( piccole quantità 3-6 volte nell’arco della giornata) da prendere assieme a un bicchiere d’acqua.

Neonati da 0 a 6 mesi: 30 mg
Neonati da 6 mesi a 1 anno: 75 mg
Bambini 1-3 anni: 80 mg
Bambini 4-8 anni: 130 mg
Bambini 9-13 anni: 240 mg
Adolescenti e maschi adulti: 270-400 mg
Adolescenti e donne adulte: 280-300 mg
Donne in gravidanza:320 mg
Donne che allattano al seno:340-355 mg

Gli effetti indesiderati, controindicazioni le precauzioni, la tossicità e interazioni farmacologiche del magnesio:

Alle persone soggette da malattie cardiache o renali è severamente vietato fare uso di magnesio; in questo caso, o, in ogni modo la sua sovrabbondante assunzione giornaliera stimola una fastidiosa diarrea. Ciò che scatena un altrettanto scombussolamento sono nausea e crampi addominali. Alcune ricerche dimostrano che il livello molto elevato di magnesio procura dei disturbi al cuore o problemi alla respirazione.

Il magnesio comporta dei rischi a coloro che usano medicinali per il cuore e alcuni farmaci anti malarici, riducendo così la loro efficacia.

Il magnesio e l'utilità ed i benefici del magnesio

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo magnesio: a cosa serve il magnesio

A cosa serve il magnesio

avevo molti dubbi ma grazie a questo articolo adesso ne so' un po' di piu' .grazie!

Grazie per la spiegazione sul magnesio ed a cosa serve

grazie una corretta spiegazione che ancora non avevo trovato

Carenza di magnesio e colite ulcerosa

grazie di aver scoperto che la colite ulcerosa sia collegata alla carenza di magnesio

Spiegazioni chiare sul magnesio

Grazie, spiegazioni molto chiare e esaustive

Mi avete chiarito i dubbi sul magnesio

questo post mi ha tolto molti dubbi ,grazie mille

Attenzione all'assunzione di magnesio

Il magnesio è contenuto in quasi tutti gli alimenti, è disponibile per il pronto assorbimento. Il magnesio è antagonista del potassio che preside molte funzioni e tra queste quelle cardiache. Somministrare un oligoelemento come il magnesio senza controllo è pericoloso, per il motivo che le carenze magnesiache sono rarissime.

Magnesio

Grazie per la spiegazione esaustiva sul magnesio.

Magnesio e utili notizie relative al magnesio

grazie anche a me è stato utile sapere che si tratta comunque di qualcosa da assumere non cosi' facilmente come la pubblicità ci suggerisce, ma, meglio prima assicurarsi di averne bisogno.

Il Magnesio per riposare meglio

A me hanno consigliato Co Magnesio 56 g. una copressa alla sera per riposare.

Spiegazione sul magnesio

grazie per la spiegazione, è molto chiaro!!

Il magnesio mi aiuta a regolare l'intestino ma troppo fa male ai reni

da tempo assumo del magnesio, mi è stato consigliato dalla mia dietologa, per regolare l'intestino che mi ha sempre creato problemi di stitichezza,ma nel tempo mi aumentava male ai reni, leggendo i vostri commenti, ho scoperto che molto probabilmente assumo troppo magnesio.Spero di aver risolto in parte il mio problema.Grazie per le vostre esaustive spiegazioni

ottime spiegazioni

Integratore di magnesio per il sonno notturno scarso

sono una anziana signora di 84 anni. Sono stata operata di protesi totale al ginocchio e, dopo l'intervento il mio sonno notturno era scarso. Ho chiesto al mio medico e miha consigliato di assumere un integratore di magnesio la sera prima di coricarmi.
Leggendo la vostra spiegazione rilevo anche che serve molto anche per i muscoli di cui io ho molto bisogno. grazie

Lascia il tuo commento: