Magnetoterapia

Anche se gli effetti terapeutici della magnetoterapia non sono stati sufficientemente dimostrati, si pensa che la magnetoterpia tramite il campo elettromagnetico possa migliorare la circolazione sanguigna oltre che l'ossigenazione dei tessuti, alzare la soglia del dolore e rilassare la muscolatura. La magnetoterapia è utilizzata da moltissimo tempo basti pensare che gli antichi greci ed egizi erano soliti utilizzare la magnetite (pietra magnetica) per alleviare i piccoli dolori mal di testa. La magnetoterapia è una pratica utilizzata usata sia dalla medicina ufficiale che da quella alternativa.

Magnetoterapia

Magnetoterapia funziona?

La magnetoterapia

La magnetoterapia può essere praticata anche tra le mura domestiche visto che i magneti sono reperibili senza problemi in commercio e questa prassi viene detta anche autoterapia. Solitamente le sedute durano da pochi minuti a quasi due ore a seconda del problema che risiede nel soggetto. Di per sè la magnetoterapia non ha effetti collaterali però in soggetti portatori di pacemaker e altre apparecchiature medicali è meglio che si astengano da questa pratica dato che le onde potrebbero influire negativamente su questi strumenti.

Magnetoterapia (quando, dove, come)

Come anticipato la magnetoterapia viene solitamente usata su specifiche parti del corpo (in genere articolazioni doloranti).

Tra i prodotti disponibili per uso domestico vi è ampia scelta, si inizia dalle polsiere, fasce e strisce autoadesive, solette da calzature finendo anche con gioielli magnetici.

N.B. Da uno studio pubblicato qualche anno fa risulta emerso sul Journal of Alternative and Complementary Medicine che i magneti statici possano essere utili per alleviare molti tipi di dolori.

La magneto terapia funziona per diverse problematiche.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo magnetoterapia

Esistono anche strumenti prodotti in Italia, da aziende specializzate in apparecchi medicali, con emissioni molto potenti ma adeguate per l'uso domiciliare

Lascia il tuo commento: