Mal di gola: come si cura

Contro il mal di gola non esiste una sola cura, ma si possono scegliere se cure a base di farmaci oppure semplici ed efficaci cure naturali.

Curare il mal di gola è semplice con la cura più adatta, il mal di gola è una infiammazione acuta delle mucose della faringe, i cui sintomi principali sono la difficoltà nel deglutire e, in alcuni casi, una forte sensazione di bruciore e la secchezza della gola; in genere, il mal di gola è associato ad altri disturbi, come il raffreddore, le patologie influenzali, le allergie ed altri ancora.

Mal di gola: come si cura

Mal di gola cure

Come si manifesta il mal di gola?

Il mal di gola può presentarsi in forma lieve o in forma acuta, inoltre questa patologia può guarire spontaneamente dopo pochi giorni o persistere nel tempo, soprattutto quando questo disturbo dipende da una patologia di fondo; proprio per queste ragioni, in alcuni casi è sufficiente trattare il mal di gola utilizzando dei semplici rimedi naturali, come le tisane, mentre, in altri casi, è necessario ricorrere all’utilizzo di farmaci.

Le cure naturali per la cura del mal di gola

I rimedi naturali vengono utilizzati, in genere, per alleviare il dolore ed il bruciore della gola, quando il mal di gola non è eccessivamente acuto e non si ritiene necessaria l’assunzione di farmaci; i rimedi casalinghi più utilizzati sono le tisane, che consumate diverse volte al giorno aiutano a ridurre la condizione dolorosa del mal di gola, grazie soprattutto alle proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati per preparare la tisana.

  • Tisana al pepe di caienna - Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, si aggiunge un quarto di cucchiaino di pepe di caienna per ogni tazza di acqua; il pepe deve essere miscelato con cura, quindi la tisana può essere consumata, sorseggiando lentamente.
  • Tisana alla camomilla - Si prepara un te, utilizzando uno o due cucchiaini di fiori di camomilla per ogni litro di acqua bollente; la tisana alla camomilla deve essere consumata più volte al giorno, a distanza anche di poche ore.
  • Tisana all’echinacea - In acqua calda, si aggiungono circa 30 gocce di echinacea per ogni tazza; la miscela così ottenuta può essere consumata ogni due ore.
  • Tisana allo zenzero - Si sbuccia e si taglia a fette sottili una piccola radice di zenzero, quindi si aggiungono queste fettine in un pentolino di acqua; l’acqua deve essere portata ad ebollizione per preparare la tisana allo zenzero, un te di colore tra il giallo paglia ed il marrone chiaro che va sorseggiato quando è ancora caldo.Per rendere più dolce la tisana, si possono aggiungere anche tre cucchiai di miele; sebbene all’inizio si possa avvertire un lieve formicolio in gola, questo rimedio riduce l’irritazione della gola ed è utile anche contro il raffreddore.
  • Tisana all’idraste - Si riduce in polvere una radice di idraste, un’erba conosciuta per le sue proprietà antibiotiche, quindi si aggiunge mezzo cucchiaino di questa polvere in mezzo litro di acqua bollente; la tisana deve essere bevuta calda.
  • Tisana all’issopo - Si prepara una tisana all’issopo, lasciando due cucchiaini di olio di issopo in una tazza di acqua bollente; dopo dieci minuti, si filtra la miscela, quindi si può consumare la tisana o lasciarla raffreddare: la tisana calda è efficace soprattutto contro la tosse ed il mal di gola, mentre la tisana fresca è un ottimo espettorante.
  • Gli oli di issopo sono efficaci contro i lievi disturbi respiratori, in quanto questa pianta contiene la stessa sostanza che rende il marrubio un ottimo espettorante.
  • Tisana alla liquirizia- Si lascia macerare un cucchiaino di radice di liquirizia in una tazza di acqua calda, per circa tre minuti; la tisana alla liquirizia è utile sia contro il mal di gola, sia contro il raffreddore.
  • Tisana al marshmallow - La radice di marshmallow può essere utilizzata per preparare una tisana, aggiungendo uno o due cucchiaini di questa radice in una tazza di acqua calda; bere alcune tazze di questa tisana, ogni giorno, aiuta ad alleviare il dolore associato al mal di gola.
  • Tisana alla melagrana - Per preparare una tisana alla melagrana, si fanno bollire in acqua alcune scorze di melagrana; la miscela così ottenuta può essere consumata come ottimo rimedio contro il mal di gola.
  • Tisana all’olmo - Si prepara una tisana all’olmo, aggiungendo uno o due cucchiaini di corteccia di questo albero in una tazza di acqua calda; bere, ogni giorno, diverse tazze di tisana all’olmo aiuta a ridurre il bruciore associato al mal di gola.
  • Tisana al timo - Il te al timo, un’erba nota per le sue proprietà antisettiche, può essere preparato aggiungendo circa cinque foglie, fresche o secche, di timo, in una tazza di acqua bollente; dopo cinque minuti, la tisana deve essere filtrata, quindi può essere consuma o utilizzata per fare i gargarismi.

Cura per il mal di gola a base di farmaci

I farmaci vengono utilizzati nel trattamento delle forme più acute di mal di gola, in genere quando questo disturbo è associato ad altre patologie; i farmaci più utilizzati in questi casi sono gli antidolorifici, le compresse per il mal di gola, gli spray nasali, gli antistaminici e i decongestionanti, mentre l’assunzione degli antibiotici deve essere limitata a specifiche circostanze, in quanto un abuso nel consumo di antibiotici contribuisce a rendere i batteri e gli agenti patogeni sempre più resistenti ai principi attivi contenuti nel farmaco che, di conseguenza, sarà sempre meno efficace.

Curare il mal di gola con gli antibiotici

Gli antibiotici, in genere, si utilizzano nel trattamento delle infezioni da streptococco, in quanto gli antibiotici, oltre a combattere contro questi batteri, contribuiscono a prevenire le possibili complicazioni legate all’infezione che, sebbene siano piuttosto rare, possono verificarsi se il mal di gola non viene curato adeguatamente.
Tuttavia, gli antibiotici possono essere utilizzati solo in alcuni casi, ovvero se le analisi hanno confermato l’infezione da streptococco, se si ha febbre alta, se si osservano delle macchie sulla gola, se si nota gonfiore all’altezza del collo e in altri casi che, comunque, è necessario analizzare insieme al proprio medico.

Gli antibiotici più utilizzati contro le infezioni da streptococco sono la penicillina, la cefalexina e l’amoxicillina.

Gli spray nasali

Gli spray nasali, di solito, risultano essere tra i migliori farmaci contro le patologie respiratorie, in quanto aiutano a liberare i seni nasali e facilitano la respirazione, di conseguenza si riduce la respirazione attraverso la bocca, alleviando anche il dolore associato al mal di gola.

Gli antistaminici ed i decongestionanti

Se il mal di gola, invece, dipende da un’allergia o dal raffreddore, si possono utilizzare gli antistaminici ed i farmaci decongestionanti, come Sudafen e Benadryl, in quanto questi farmaci, liberando i passaggi nasali, favoriscono la respirazione attraverso il naso, di conseguenza si riduce il bruciore di gola che dipende, tra le altre cose, anche dalla respirazione attraverso la bocca.

I farmaci per i bambini

I migliori farmaci contro il mal di gola che possono essere utilizzati dai bambini, soprattutto quando il mal di gola è associato a febbre e dolori generali, sono Tylenol e Motrin, dei farmaci con funzione prevalentemente antidolorifica. Se, invece, il dolore è localizzato solamente alla gola ed il bambino non riesce a deglutire i liquidi, si possono utilizzare gli spray o le compresse da sciogliere in bocca, come Chloraseptic e Cepacol.

Considerazione finale sulla cura più efficace per il mal di gola

Il mal di gola è un disturbo molto comune, i cui sintomi principali sono il bruciore della gola e la difficoltà nel deglutire; il mal di gola può guarire spontaneamente o, quando dipende da una patologia alla base, protrarsi per alcuni giorni, di conseguenza anche i trattamenti adeguati variano da una condizione all’altra, infatti le forme più lievi di mal di gola possono essere trattate utilizzando semplici rimedi naturali, come le tisane, mentre per quanto riguarda le forme più acute, nella maggior parte dei casi è necessario ricorrere all’assunzione di farmaci.

Il mal di gola è una patologia per la quale esistono varie tecniche di cura.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo mal di gola: come si cura

Mal di gola scritto chiaramente

molto chiaro e sintetico

Lascia il tuo commento: