Rimedi della nonna: mal di gola

Esistono rimedi della nonna efficaci contro il mal di gola? Se un bel giorno vi alzate dal vostro bel lettuccio e scoprite che l'atto del deglutire vi fa molto male, siete stati avvertiti! Vi state prendendo un bel raffreddore o un'influenza! Quindi cerchiamo di prevenire il tutto con i buoni rimedi della nonna contro il mal di gola! Tuttavia, il mal di gola, noto in medicina come faringite, può verificarsi anche a causa di alcune altre infezioni virali o batteriche.

Rimedi della nonna: mal di gola

Rimedi della nonna mal di gola

Questa infezione ha il triste primato di essere uno dei motivi più comuni per la visita di un medico. E, sebbene la maggior parte dei mal di gola guarisce da solo in una settimana, non è sempre così. Ed è propri qui che i rimedi della nonna per il mal di gola torneranno utili!

Rimedi della nonna per il mal di gola

Non siete tutti estranei al mal di gola perché, almeno una volta nella vostra vita, avrete avuto a che fare con esso. Fin da piccoli, per curarvi, avete usato le ricette della nonna per sbarazzarvi del mal di gola e la buona notizia è che, di questi tempi, le cure naturali sono ancora molto in uso. Esse infatti sono sicure, naturali e senza effetti collaterali.

Vediamo di seguito quali sono:

a. Olmo rosso, corteccia (Ulmus rubra): La corteccia interna di questo albero contiene mucillagini, una sostanza gelatinosa che si gonfia quando viene miscelata con l'acqua. Questa glicoproteina polare riduce le irritazioni della gola. La corteccia essiccata di questo albero va assunta come tè e aiuta a lenire il mal di gola e la tosse, se preso tre o quattro volte al giorno.

b. Liquirizia radice (Glycyrrhiza glabra): La liquirizia è utilizzata anche come tisana ed è un rimedio efficace contro il mal di gola. Tuttavia, non dovrebbe essere usata da persone con la pressione sanguigna alta, problemi di cuore, renali o epatici. Nemmeno le donne incinte o che allattano, o le persone in trattamento con diuretici e farmaci per la pressione sanguigna dovrebbero assumerla.

c. Althaea officinalis: La radice di questa erba è stata usata per secoli come rimedio per il mal di gola. E' anche presa come tisana e dona sollievo al dolore. Tuttavia, i diabetici o coloro che effettuano iniezioni di insulina dovrebbero stare molto attenti, poiché essa può aumentare il livello di zucchero nel sangue.

d. Caprifoglio fiore: Questo fiore dolce e profumato è importante nella medicina tradizionale cinese come rimedio naturale per mal di gola. I fiori di caprifoglio devono essere bolliti e assunti per via orale. È possibile aggiungere il miele per addolcirlo. Berne quattro bicchieri al giorno per alleviare i sintomi del mal di gola.

e. Tè allo zenzero (Zingiber officinale): il tè allo zenzero è una cura tradizionale per il mal di gola in quasi tutte le culture ed è anche molto efficace.

f. Sale e acqua calda: Questo è un rimedio universale per facilitare il mal di gola costante. Tutto quello che occorre fare è quello di mescolare il sale in acqua tiepida fino a che non si scioglie e usarlo per fare dei gargarismi.

g. Sciroppo di mais: i gargarismi con il sciroppo di mais diluito in acqua calda è molto efficace. Inoltre è sicuro anche in caso di ingestione.

h. Aceto di mele: Gargarismi con l'aceto di mele diluito con acqua, uccide l'infezione. È anche possibile mescolarlo con il limone, sale e miele, per poi prenderlo oralmente.

i. Pepe nero in polvere: pepe nero in polvere mescolato in acqua tiepida, viene utilizzato per i gargarismi, ed è una cura efficace contro il mal di gola.

j. Cipolla: la cipolla tritata viene messa in un contenitore sigillato con un po' di zucchero. I succhi rilasciati dalla cipolla vengono assunti per via orale per pulire la gola.

k. Miele: Un cucchiaino di miele aiuta ad alleviare il dolore della gola in pochi secondi.

Dal momento che il mal di gola è un disturbo comune, l'utilizzo di sciroppi forti e compresse può rivelarsi controproducente a causa degli effetti collaterali.

Oggi, i rimedi della nonna contro il mal di gola sono il nuovo il trattamento con il potere di curare anche le forme più gravi di mal di gola.

Ma, qualsiasi linea di cura scegliate, consultate il vostro medico.

Rimedi della nonna contro il mal di gola

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimedi della nonna: mal di gola

Rimedio per mal di gola

consigli efficaci e chiari

Lascia il tuo commento: