Mal di pancia

Il mal di pancia è una patologia comunissima che può essere semplice oppure cronica.

Mal di pancia … prima o poi succede di sentirlo dire da chiunque, perché magari si è mangiato troppo, si è influenzati, si ha il ciclo mestruale etc etc. Purtroppo le occasioni non mancano nella nostra vita per avere mal di pancia e per stabilire se è un vero e proprio problema medico bisogna verificare alcuni fattori che sono: intensità, durata, cronicità e posizione del mal di pancia.

Mal di pancia

Mal di pancia

Verificando in modo più dettagliato il mal di pancia deve essere valutato secondo alcune variabili:

  • Intensità: serve valutare se il mal di pancia è lieve, moderata o grave
  • Durata: bisogna valutare se il mal di pancia dura meno di 5 minuti oppure se va e viene nei giorni seguenti
  • Cronicità: se il mal di pancia è ricorrente serve verificare se coincide con alcuni momenti particolari tipo le mestruazioni femminili o altro, altrimenti si consiglia di segnalare immediatamente al dottore questi dolori.
  • Posizione del mal di pancia: capire da dove parte il dolore del mal di pancia per eventualmente segnalarlo anche ad un medico.

Le cause del mal di pancia

Il mal di pancia difatti può essere causato da moltissimi altri problemi dai più lievi ad i più gravi, a seguire alcune cause che provocano il mal di pancia:

  • Cause comuni del mal di pancia: stress e preoccupazioni eccessive, gastrite, ulcera peptidica, intossicazione alimentare, malattie legate al reflusso gastroesofageo, pancreatite, appendicite acuta, costipazione cronica, colite, sindrome dell’intestino irritabile, etc.
  • Cause più gravi del mal di pancia: malattia di Crohn, carcinoma gastrico o esofageo, emorragia intraddominale, peritonite, calcoli biliari, colite ulcerosa, etc.

Ecco perché è meglio non sottovalutare il mal di pancia ma cercare di capire con il proprio medico se è il caso di fare delle analisi più approfondite per individuare la causa ed eliminare qualsiasi dubbio di gravità della propria salute.

Ho il mal di pancia…

Quante volte abbiamo sentito dire “ho il mal di pancia!” da un figlio o da qualche persona cara a noi vicino?
Ebbene avere il mal di pancia è una sintomatica frequente soprattutto quando si è costipati, si ha il bambino piccolo con le coliche, quando le donne hanno il ciclo mestruale, quando si è eccessivamente preoccupati e stressati per un esame, etc. Queste situazioni sono molto comuni e non ci si deve allarmare nell’immediato ma, per togliersi qualsiasi dubbio che ovviamente si tratta solo di mal di pancia, è sempre meglio consultare il proprio medico che saprà consigliare al meglio.

Mal di pancia mestruale

Le donne sono spesso colpite da mal di pancia mestruale, soprattutto se soffrono di crampi mestruali prima e dopo il ciclo delle mestruazioni. In questi casi avviene che i muscoli della zona addominale inferiore, cioè quella proprio al di sotto dell’ombelico, si espandono e si contraggono in modo rapido, tendendo e dando origine al dolore ed ai crampi in quella zona addominale. Statisticamente ci sono molte donne che soffrono di tale problema e può essere un valido aiuto naturale cercare di rilassarsi il più possibile magari aiutandosi anche con pratiche come yoga e meditazione in generale.

Mal di testa e mal di pancia

Mal di testa e mal di pancia possono essere spesso associati e la prima e più ricorrente occasione che si possono sentire queste due sintomatiche è sicuramente nel caso del ciclo mestruale delle donne, ma non è l’unico caso… ogni condizione di salute può essere associata al mal di testa e mal di pancia da una serie di potenziali cause di cui alcune sono innocue ed altre possono essere invece pericolose.

Il miglior inizio è valutare la situazione dei due mali, ad esempio la maggior parte dei mal di testa derivano da tensione muscolare, stress, ansia, depressione, saltare i pasti o mancanza di sonno regolare e di scarsa qualità, mentre per quanto riguarda il mal di pancia si potrebbe parlare di virus intestinali, stress, colite, costipazione etc. Questi sintomi non sono da sottovalutare ed è sempre meglio sentire un parere medico che possa consigliare quale cura affrontare per guarire.

Mal di pancia, influenza, vomito e febbre

Mal di pancia, influenza e febbre potrebbero presentarsi assieme ad esempio nel caso di una gastroenterite, un’infiammazione dello stomaco o dell’intestino causata spesso da un virus che provoca appunto un’influenza intestinale (gastroenterite), un po’ di sintomi influenzali come febbre, vomito, diarrea e mal di pancia.
L’influenza intestinale difatti è un virus che risulta caratterizzato per sintomi come nausea, vomito, bruciori intestinali e crampi, per cui un bel mal di pancia, febbre, diarrea e tale tipo di influenza può essere causata da vari tipi di virus come rotavirus, norovirus, adenovirus, sapuvirus e astrovirus.

Mal di pancia forte

Il mal di pancia è uno dei disturbi più comuni e spesso il mal di pancia può essere un segnale di cattiva digestione, stress o alimentazione eccessiva. Quando si presenta un mal di pancia forte non è il caso di sottovalutarlo, bensì si consiglia un consulto medico che accerterà le reali condizioni di salute e se riterrà utile anche far fare delle analisi come delle radiografie oppure un esame endoscopico.

Mal di pancia rimedio

I rimedi per il mal di pancia sono diversi e molti possono aiutare anche in modo naturale senza ricorrere a medicinali, come ad esempio:

  • Usare la borsa di acqua calda sulla regione dello stomaco che si vuole alleviare dal mal di pancia
  • Bere un tè o una tisana calde con limone, si possono dolcificare con un cucchiaino di miele
  • Bere una tazza di menta e lime con zenzero e sale nero, 1 cucchiaino di succo di menta ed 1 cucchiaino di succo di lime miscelati in una tazza di acqua, aggiungendo poi un pizzico di zenzero e sale nero si renderà la bevanda più efficace e di rapido sollievo dal mal di pancia.
  • Bere un bicchiere di acqua con un cucchiaino di sale e zucchero
  • Prepararsi un bicchiere di acqua naturale con un cucchiaino di aceto di mele e berlo aiuta a far passare il mal di pancia lieve
  • Evitare caffè e tutti i prodotti contenenti caffeina quando si soffre di mal di pancia
  • Assumere alimenti o integratori di vitamina B, calcio e ferro
  • Preparare una tisana miscelando erbe di finocchio e menta piperita insieme in acqua. Bollire l'acqua per 20 o 30 minuti. Raffreddare il composto e preparare il tè con questa soluzione.
  • Preparare una tisana alla camomilla è utile nel calmare la mucosa infiammata dello stomaco. È possibile utilizzare questa tisana tre volte al giorno e lenire i muscoli dello stomaco dolorante.
  • Fare un bagno rilassante con l’aggiunta di acqua con 5 gocce di olio di rosmarino per curare mal di stomaco.
  • Bere succo di foglia di Aloe vera
  • Massaggiare lo stomaco con olio di arnica
  • Masticare un pezzo di zenzero aiuta moltissimo nei casi di mal di pancia

Mal di pancia e rimedi per i bambini

E’ molto difficile far assumere alcuni farmaci per il mal di pancia ai bambini ed in questi casi è utile sfruttare le proprietà naturali di piante ed erbe che ci offre la natura:

  • Dare un cucchiaino di succo di zenzero mescolato con mezzo cucchiaino di miele.
  • Preparare mezzo bicchiere di acqua tiepida mescolata con succo di limone.
  • Dare al bambino un succo di frutta con arance, mele, pere, uva e papaia. Frutti molto utili per curare mal di pancia.
  • Dare una tazza di latte con l’aggiunta di un cucchiaino di succo di coriandolo.
  • Preparare una soluzione facendo bollire 5-6 chiodi di garofano in una tazza d'acqua. Dare la soluzione da bere al bambino in quanto è ottima per trattare le coliche, dolore e flatulenza che possono derivare dal mal di pancia.
  • Mangiare yogurt fa bene in quanto contiene molti batteri buoni che aiutano a ridurre i mal di pancia nei bambini a causa di un'infezione.

Considerazione finale sul mal di pancia

Dopo alcuni rimedi fai da te utili per sbarazzarsi del mal di pancia, i consigli pratici contro il mal di pancia sono anche di non mangiare troppo e di evitare di andare a dormire subito dopo un pasto. Prendetevi cura della vostra salute dell'apparato digerente. Un sistema digerente sano è la base di buona parte della vostra salute!

Con il mal di pancia è meglio non scherzare ecco alcuni consigli e rimedi contro il mal di pancia.