Mal di schiena nei bambini

Nei bambini il mal di schiena è un problema più diffuso di quanto generalmente si pensi ed è presente anche in bambini di età molto piccola, anche se il dolore tende a diventare più frequente durante l'adolescenza.

Mal di schiena nei bambini

Mal di schiena nei bambini

Le cause del mal di schiena nei bambini

Nella maggior parte dei casi il mal di schiena lamentato dai bambini e dai ragazzi è dovuta a "stress dei muscoli e dei legamenti", che segue un'intensa attività fisica.

Quando è questa la causa del mal di schiena il problema si risolve senza dover applicare alcuna terapia, in pochi giorni.

Ma il mal di schiena può avere anche molte altre cause:

  • malattie renali, infezioni o anomalie congenite
  • malformazioni della colonna vertebrale
  • difetti di curvatura della colonna
  • alterazione della struttura dei singoli corpi vertebrali, come la malattia di Scheuermann
  • fratture da compressione
  • artriti

Come si presenta il mal di schiena (primi sintomi)?

Mal di schiena causato da sforzi fisici: si presenta come un dolore muscolare diffuso dall'alto in basso in entrambi i lati della colonna e diventa più insistente e fastidioso quando il bambino si volta o si piega, mentre diminuisce al caldo, a riposo e con la somministrazione di paracetamolo.

Questo tipo di mal di schiena diminuisce progressivamente, fino a scomparire, diminuendo l'attività fisica.

Mal di schiena di origine renale: questo tipo di mal di schiena è spesso limitato ad un solo lato della schiena e può essere accompagnato da sintomatologia urinaria, ovvero il bambino urina spesso, durante la minzione accusa bruciore e le urine acquistano un colore diverso dal solito.

Mal di schiena dovuto a traumi o distorsioni: il mal di schiena che segue a traumi o distorsioni si manifesta con un dolore limitato ad un punto preciso della colonna vertebrale, oppure si estende ad un tratto ben preciso.

Con questa stessa sintomatologia si presenta il mal di schiena causato da malattia delle vertebre.

Come si fa la diagnosi per riconoscere i diversi tipi di mal di schiena?

Quando il bambino lamenta mal di schiena è bene rivolgersi ad un medico o anche meglio ad un ortopedico, il quale, dopo aver fatto spogliare il bambino, lo farà piegare in avanti, fino a toccare il pavimento con le mani, per controllare se si evidenzi scoliosi.

Se queste è presente il dorso appare asimmetrico.

Dopo aver visitato il bambino, in base alle sue osservazioni richiederà, all'occorrenza:

  • una radiografia
  • l'esame del sangue, emocromo e VES
  • esame delle urine

questi esami sono necessari per prescrivere una terapia adeguata alla tipologia di mal di schiena.

Possono essere necessari, oltre alla terapia farmacologica con antibiotici, possono rendersi necessari esercizi ortopedici e, nei casi più particolari, anche il ricovero in ospedale per una terapia specialistica ortopedico-traumatologica.

Consigli e rimedi pratici contro il mal di schiena nei bambini:

Se non sono presenti deformità, se non c'è febbre, se il dolore non è localizzato in un punto, il mal di schiena del bambino può essere curato con:

  • riposo a letto
  • caldo, sono efficaci bagni caldi e l'applicazione di un termoforo
  • somministrazione di paracetamolo
  • introdurre un'asse di legno tra materasso e rete, se il materasso è troppo morbido
  • evitare ogni intensa attività fisica fino a quando non sia trascorsa una settimana dalla scomparsa del dolore.

Mal di schiena nei bambini (primi sintomi, possibili cause)

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo mal di schiena nei bambini

Salve, mia figlia ha 10 anni e da un po' di tempo accusa dolore alla schiena soprattutto alla colonna vertebrale di piu nella parte bassa. Premetto che e una bambina che fa attivita fisica due volte alla setimana ed è molto irrequieta di suo. Oggi l'ho portata dalla dottoressa e mi ha detto che secondo lei è un dolore di ossa prescrivendomi analisi e visite. Sono una mamma giovane e piena di dubbi qualcuno puo aiutarmi più profondamente?

Salve mio figlio di tre anni a 1/2 questa mattina ha fatto pipì e mi ha detto che durante la minzione aveva mal di schiena indicando la parte bassa. Sarà dovuto al fatto che durante la notte ha bevuto e aver trattenuto i liquidi ha messo sotto sforzo i reni? L'ha rifatta dopo 2 ore ma non si è lamentato. Grazie.

buonasera, mio figlio ha 2 anni e sono 2-3 giorni che accusa mal di schiena e fa pipi molto spesso, devo preoccuparmi? O e dovuto al fatto che non sta un momento fermo. Sono una mamma molto giovane e sono preoccupata.

Lascia il tuo commento: