Mal di schiena rimedi naturali

Contro il mal di schiena esistono parecchi rimedi naturali da provarsi, ma partiamo dall'inizio, il mal di schiena, noto anche come lombalgia, è definito, a seconda della gravità, come fastidio o dolore della parte bassa (lombare) della schiena. Il dolore del mal di schiena può essere acuto (improvviso e piuttosto intenso) oppure cronico se si manifesta da oltre 3 mesi. Il mal di schiena è un disturbo estremamente comune ed interessa nella maggior parte dei casi giovani che svolgono lavori faticosi o adulti in età pensionabile.

Mal di schiena rimedi naturali

Mal di schiena rimedi

La lombalgia può essere dichiarata una malattia degenerativa quando una vertebra o un disco si ammorbidiscono in modo tale da perdere la propria forma; di conseguenza la colonna vertebrale perde elasticità e flessibilità, causando un dolore acuto alla schiena. Le donne incinte sono molto soggette a soffrire di mal di schiena perché durante la gravidanza i legamenti intorno all’utero si stirano e premono nella parte bassa della schiena.

Cause:

Esistono diversi fattori responsabili del mal di schiena quali:

  • Stiramento lombare;
  • Stiramento dei legamenti;
  • Infortunio muscolare;
  • Eccessivo sforzo;
  • Ernia del disco;
  • Malattie croniche come l’artrite, dolori addominali, ulcere peptiche, tubercolosi, meningite, dismenorrea, tumore osseo, osteoporosi.

Rimedi naturali da provare per il mal di schiena:

Ci sono diversi trattamenti, facili da realizzare in casa, che possono aiutare a combattere il mal di schiena quali:

  • Mettere 60 g di grano in acqua e lasciarli in ammollo tutta la notte; al mattino aggiungere 30 g di Khus khus (erba utilizzate per realizzare essenze e profumi) e 30 g di coriandolo. Amalgamare il tutto fino a che non si sia creato un composto omogeneo da far bollire in 250 ml di latte  fin tanto che un terzo del latte sia evaporato. Questo rimedio è efficace per lenire il dolore alla schiena e allo stesso tempo aiuta la digestione.
  • Assumere 6 grammi di khus khus e zuc