Malattie

Informazioni gratis su tutte le malattie, i vari sintomi della malattie infettive piu' comuni, ed anche delle malattie rare come le malattie autoimmuni oltre a quelle della pelle molto diffuse in tutto il paese.

  • Coliche neonati: coliche neonatali

    Coliche neonati - Coliche neonatali del neonato
    Coliche neonati cosa fare? Quali sono i sintomi delle coliche addominali neonatali? La prima esperienza di malessere del neonato, che le neomamme e i neopapà affrontano, sono le coliche. Ad esse sono attribuite le crisi di pianto del bambino, apparentemente inspiegabili, che si verificano soprattutto nel tardo pomeriggio, e nelle prime ore della notte. Quando iniziano a manifestarsi solitamente le prime coliche nei neonati? Di solito cominciano a manifestarsi a partire dalle tre - quattro settimane di vita, fino a scomparire tra il quinto ed il sesto mese. Sono comunemente chiamate coliche gassose, perché causate da bolle d’aria e di gas, che si formano nell’intestino.
  • Alito cattivo: cause cure rimedi

    Alito cattivo - Cause cure e rimedi naturali per l'alito cattivo
    Alito cattivo alla mattina? Quali sono le cause ed i rimedi per l'alito cattivo? La maggior parte di noi ha già vissuto una giornata di alito cattivo, di tanto in tanto, con un po' di fortuna e molta probabilità i nostri cari ci hanno fatto notare prima di lasciarci entrare in contatto con il resto del mondo poiché un persistente alito cattivo può portare ad un significativo imbarazzo sociale e si stima che in tutta Europa si spendano più di 10 milioni di euro in colluttorio, gomme e deodoranti per l'alito ogni anno.
  • Sintomi stress psicofisico

    Sintomi stress psicofisico - I vari sintomi dello stress psicofisico
    Lo stress psicofisico porta diversi sintomi nell’individuo causando forti problemi alle funzioni dell’organismo, le quali vengono compromesse portando dolorosi sintomi che influiscono negativamente tanto col fisico quanto con la mente di una persona. Lo stress psicofisico entra a far parte costantemente nella vita di tutti noi coinvolgendoci a 360°, rendendo più difficoltosa la vita quotidiana e le diverse azioni che siamo obbligati a svolgere, che soprattutto al giorno d’oggi sono caratterizzate da ritmi davvero elevati visti gli orari di lavoro, i mille impegni e le numerose preoccupazioni che invadono la nostra esistenza.
  • Rimedi per laringiti, tracheiti, bronchiti

    Rimedi naturali contro laringiti, tracheiti e bronchiti
    Per la laringite, tracheite e bronchite esistono vari rimedi naturali, ed un richiamo anatomico è utile per comprendere la nascita di questi tre tipi di malesseri, la laringe e le sue corde vocali si trovano all'ingresso della trachea, che, a sua volta, divide in due i bronchi che trasportano l'aria che respiriamo nei polmoni. Le infezioni virali/batteriche e le allergie possono avere origine in uno di questi tre livelli, procurando laringiti, tracheiti o bronchiti, che comportano l’irritazione delle vie aeree, l’irruvidimento o il cambiamento della voce,  dolore e fastidio alla gola , tosse, e, talvolta, febbre.
  • Amiloidosi : cosa significa

    L’amiloidosi indica un gruppo di malattie che derivano dalla deposizione anormale di alcune proteine in vari tessuti del corpo. La proteina in questione è nota come amiloide. A seconda della struttura è possibile che quest’ultima si accumuli in un tessuto isolato, o altrimenti si diffonda colpendo un gran numero di organi e tessuti. La proteina amiloide può depositarsi in una zona localizzata e non provocare particolari danni, o altrimenti potrebbe agire coinvolgendo un singolo tessuto del corpo e compromettendone il funzionamento. Si parla in queste circostanze di amiloidosi localizzata. In maniera opposta, è possibile parlare di amiloidosi sistemica nel caso in cui le aree interessate non si limitano solamente ad un tessuto.
  • Coxartrosi; sintomi e cure

    Coxartrosi - Sintomi e cure coxartrosi primaria e secondaria dell'anca
    La Coxartrosi, che può essere anche bilaterale, è il fenomeno artrosico che colpisce l’articolazione dell’anca e si tratta di una patologia molto frequente che insidia l'1% dei soggetti adulti ed è molto più diffusa tra gli individui di sesso femminile e non raramente si presenta contemporaneamente alle due anche (da cui il termine coxartrosi bilaterale). È possibile distinguere una coxartrosi primaria ed una coxartrosi secondaria.