Malattie

Informazioni gratis su tutte le malattie, i vari sintomi della malattie infettive piu' comuni, ed anche delle malattie rare come le malattie autoimmuni oltre a quelle della pelle molto diffuse in tutto il paese.

  • Uricemia: iperuricemia e ipouricemia

    L'uricemia è un esame attraverso il quale viene valutata la quantità di acido urico presente nelle urine. L'acido urico è un prodotto del metabolismo delle purine. Queste rientrano nella categoria delle basi azotati, componenti strutturali degli acidi nucleici DNA e RNA; le più importanti sono adenina e guanina, ma vi rientrano anche xantina, teobromina e teofillina. In condizioni fisiologiche nell'uomo e in alcune specie, come maiale, capra, vitello, roditori, uccelli e cane dalmata, le purine vengono degradate in acido urico, mentre nelle restanti razze di cane e nelle altre specie si ricava allantoina. L'acido urico viene allontanato in modeste quantità dall'organismo tramite escrezione renale, mentre se questo meccanismo risulta aumentato, può comportare delle conseguenze, legate alla precipitazione e all'accumulo all'interno di articolazioni e connettivo. Tra le complicazioni più rilevanti c'è infatti la gotta, una patologia metabolica caratterizzata da problemi a livello delle articolazioni, indotte dal deposito di cristalli di acido urico. In condizioni normali attraverso l'escrezione renale dovrebbero essere allontanati all'incirca 450 grammi al giorno, a cui si aggiungono anche quelli eliminati attraverso le secrezioni digestive. 
  • Gastrite da stress

    Gastrite da stress (sintomi dieta alimentazione e come curarla)
    E vero che lo stress può causare gastrite? Lo stress non può effettivamente causare disturbi allo stomaco, ma in ogni caso li può aggravare. Reazioni malsane allo stress possono causare dolori in tutto il corpo per la  tensione muscolare e la preoccupazione costante. Sentimenti di tensione, rabbia, negatività e di ansia possono portare a problemi di stomaco, comprese le difficoltà dovute a presenza eccessiva di acido dello stomaco.
  • Terapia depressione

    Depressione terapia - Terapia contro la depressione
    Quale terapia per la depressione? La terapia contro la depressione può essere naturale ed omeopatica, oppure una terapia tradizionale interamente basata sulla somministrazione di prodotti farmaceutici come antidepressivi ed ansiolitici, ovviamente la terapia per la depressione sicuramente "più sicura" è composta solamente da prodotti di origine naturale, e quindi questa terapia contro la depressione non è solamente utile per il vostro caso, ma vi aiuterà anche a godere di un maggior livello di salute generale del vostro corpo.
  • Cure naturali diarrea

    Diarrea cure naturali - Cure naturali efficaci per curare la diarrea
    Per gli attacchi di diarrea, è bene sapere che contro la diarrea esistono cure naturali utili per risolvere o quanto meno attenuare la problematica, la diarrea inizia con  una non tanto simpatica sensazione che nasce dal vostro stomaco,  accompagnata da un imbarazzante crampo : un attacco di diarrea acuta è una condizione che richiama un problema digestivo. E’ una delle condizioni estreme che ognuno avrà ’ sperimentato almeno una volta nella sua vita. E’ un dato di fatto, molti americani devono aspettarsi di aver a che fare con la diarrea almeno quattro volte  nell’arco di un anno. Mentre tale condizione ci pone di fronte ad una situazione imbarazzante, altra situazione risulta essere quando le circostanze portano a considerare la diarrea come una grande preoccupazione per la salute.
  • Spermiogramma: valori e risultati

    Spermiogramma - Conoscere i valori e capirne i risultati
    Spermiogramma cosa è e a cosa serve? Lo spermiogramma è un test che consiste nell’esaminare un campione di sperma al fine di determinare se sono presenti fattori che potrebbero ridurre le possibilità per gli spermatozoi di fecondare un ovulo. È comune che un campione di sperma vari di volta in volta quando è raccolto; quindi, per ridurre questa variabilità e per ottimizzare la qualità dello sperma nella raccolta, dovrete astenervi dall'avere un’eiaculazione per un breve periodo prima che il campione sia analizzato.
  • Endometriosi e cisti

    Endometriosi e cisti - Tessuto endometriale e l'endometriosi cistica
    L’endometriosi è una condizione in cui si trova il tessuto endometriale, che comprende in genere anche il rivestimento dell’utero e quindi la parte al di fuori di esso. Le parti che di solito vengono coinvolte sono anche le ovaie, le tube di Falloppio ed altre parti del bacino. Il tessuto endometriale partecipa attivamente anche durante il ciclo mestruale. Nello specifico l’endometriosi si verifica quando il normale tessuto endometriale cresce al di fuori dell’utero. La crescita di tale tessuto può avvenire in qualunque zona all’interno della cavità addominale. Alle volte può accadere che si osservi la fuoriuscita di tessuto endometriale, il che può provocare irritazione dei tessuti circostanti e quindi la formazione di cisti. L’endometriosi è quindi un disturbo comune nelle donne in età riproduttiva.