Mangiare sano per dimagrire

Mangiare sano è il metodo per dimagrire più semplice e salutare e veloce che che ci possa esistere e non na controindicazioni.

Mangiare sano fa dimagrire? Mangiare sano renderà veloce e gratificante l’arduo compito di perdere peso, infatti non è sempre necessario, e soprattutto non è salutare, fare delle lunghe maratone di digiuno o pessimi pasti a base di cibi insapori o strane brodaglie. Il nostro peso è determinato dalla quantità di calorie che introduciamo con l’alimentazione, in rapporto a quelle che consumiamo per mantenere attivo l’organismo (far funzionare al meglio i nostri organi) e svolgere le attività quotidiane come lo sport o badare alla famiglia.

Mangiare sano per dimagrire

Mangiare sano per dimagrire

È ovvio che per dimagrire bisogna consumare più calorie di quelle che introduciamo oppure introdurne meno; imparare a mangiare in modo sano vi permetterà di sfruttare al meglio l’apporto calorico a vostra disposizione, selezionando cioè tutti quei cibi salutari che hanno un basso contenuto calorico ma allo stesso tempo sazino molto.

Quali sono i cibi sani che aiutano a dimagrire?

Per riuscire a mangiare sano e dimagrire allo stesso tempo è fondamentale scegliere cibi di alta qualità e dosarli opportunamente, ma soprattutto imparare a trovare un equilibrio tra tutte le componenti nutrizionali; generalmente si consiglia di suddividere l’apporto calorico giornaliero in 55-60% carboidrati, 10-15% proteine e 25-30% grassi (di cui massimo 10% saturi), anche se nello specifico dipenderà da fattori molto soggettivi come altezza, peso, età e sesso, e dallo stile di vita (es. attivo o sedentario).
Il primo stratagemma da adottare per perdere peso mangiando sano è introdurre frutta e verdura ad ogni pasto, sia in quelli principali, colazione pranzo e cena, sia negli spuntini. In questo modo sarà possibile tenersi in forma senza sacrifici perché questi alimenti hanno la capacità di saziare molto pur avendo un basso contenuto in calorie, quindi è possibile mangiarne quantità maggiori rispetto ad esempio ad una merendina, senza aggiungere così grassi alla nostra dieta. Frutta e verdura inoltre sono ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti che favoriscono il benessere e la salute dell’organismo.
Molte persone vedono i carboidrati come dei nemici di chi vuole perdere peso e quando si mettono a dieta eliminano pane e pasta come prima cosa. In realtà sono degli elementi indispensabili se si vuole mangiare sano, anche se lo scopo che ci si è prefissi è dimagrire. I carboidrati infatti forniscono energia all’organismo e gli permettono di funzionare al meglio e, insieme ad un costante esercizio fisico, di bruciare i grassi in eccesso. Ottime fonti di carboidrati sono pasta, pane, cereali e riso, meglio se integrali in modo da aumentare anche le fibre.
Un modo veloce per perdere peso è quello di aumentare le proteine, ma questo sistema ha dei pro e dei contro, e chi decide di adottarlo deve esserne ben consapevole: una dieta iperproteica sazia di più e fa ingrassare di meno, oltre ad aiutare i muscoli a costruirsi se siamo in un periodo di allenamento, ma se prolungata nel tempo può causare danni renali. La cosa migliore dunque è mangiarne ma senza abusare, rimanendo se possibile tra 0,8 e 1,2 grammi per chilo di peso corporeo al giorno. Le migliori fonti di proteine sono carni magre, pesce, uova e legumi.
Mangiare sano per dimagrire significa nella maggior parte dei casi eliminare i dolci o almeno diminuirli drasticamente e questa per molti di noi è una brutta notizia. Ad essere precisi anche i grassi sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e quindi non dobbiamo privarcene completamente; dobbiamo però imparare a non abusarne e a discriminare tra buoni e cattivi: meglio lasciare dolciumi e carni rosse, ricche di grassi saturi e colesterolo, per il pesce, ricco dei salutari omega-3.
Infine per mangiare sano è bene inserire (gradualmente e in modo costante) numerosi alimenti ricchi di fibre come verdure, cereali e legumi.

Esempio di dieta equilibrata per una sana alimentazione:

COLAZIONE

  • latte parzialmente scremato 200gr
  • pane integrale 80gr
  • marmellata 20gr

SPUNTINO

  • 1 frutto

PRANZO

  • pasta 80gr
  • olio extravergine di oliva  15gr
  • verdura 200gr
  • 1 frutto 150gr

SPUNTINO

CENA

  • carne bianca o pesce 100-150gr
  • olio extravergine di oliva 15gr
  • pane integrale o patate 80gr
  • verdura 200gr
  • 1 frutto 150gr

Mangiare sano per dimagrire:

Mangiare sano per dimagrire garantisce che il peso perduto sia duraturo nel tempo, soprattutto se le sane abitudini che si acquisiscono per necessità, vengono adottate come stile di vita e mantenute nella propria alimentazione. Una buona nutrizione infatti ci aiuta a mantenere o raggiungere il peso desiderato che a sua volta ha numerosi benefici nel campo della salute; viceversa anche un corpo in buona salute ci aiuta a raggiungere più facilmente il peso desiderato e mangiare sano ci permette di innescare questo importante circuito.

Mangiare in modo sano è la prima cosa da farsi, per dimagrire.

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo mangiare sano per dimagrire

Mangiare sano per dimagrire

sono pienamento d'accordo

Mangiare sano e dimagrire

La mia ragazza ha cominciato ad ingrassare e come scusante dice che è sempre stata così ( :-/ ), le farò leggere il tuo articolo,grazie

Mangiare sano e mangiare la frutta lontano dai pasti

Ma è vero che è meglio mangiare la frutta lontano dai pasti?

Dimagrire mangiando sano e facendo movimento

E' vero...!l' importante è fare 5 pasti al giorno e non saltare gli spuntini....e non dimentichiamo un po' di movimento.....!!! vietato avvicinarsi ai distributori di merendine....!!

Mangiare sano e fare attività fisica per dimagrire

E' vero, bisogna sempre fare attività fisica e dosare giornalmente il cibo che mangiamo, è abbastanza difficile non cedere a cioccolate ecc. ma per la nostra salute e per avere un bell'aspetto si deve fare..

Mangiando sano e facendo allenamento si dimagrisce

si è proprio vero,certo qualche volta una caramella ci sta, intendo una a settimana!! mangiare sano è importante ma non per apparire belli ma per il nostro corpo.. e ricordatevi sempre allenamento.. uno sport non fa male.... ciaooo e ascoltatemi! :-)

Mangiare sano fa dimagrire

sono una ragazza e per problemi con i ragazzi e le ragazze della mia classe dicendo che avevo le cose che hanno tutte le donne davanti, troppo...allora ho voluto provare a vedere se poteva funzionare...e in 2 mesi e mezzo sono calata di 21 chili, e ora peso 40.552 kg, normalmente facevo ginnastica per 1 ora al giorno..grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dieta e attività fisica per il nostro organismo

Il nostro organismo ha bisogno di tutti gli alimenti senza evadere, quindi per me questa dieta è ottima per tutti insieme a una buona attività fisica. Grazie :-)

Mangiare sano cambia completamente e fa dimagrire

Sono pienamente d'accordo...mangiare sano ti cambia completamente

Grazie per questi consigli cercherò di seguirli alla lettera sperando che funzioni

Lascia il tuo commento: