Massaggio cinese

Il massaggio è la più antica forma di cura e, anche se famosa in tutte le culture, in Cina questa modalità terapeutica va di pari passo con l'agopuntura, la moxa, la dietetica e l'uso delle erbe.

Massaggio cinese

Massaggio cinese

Il micromassaggio cinese può essere un massaggio di tipo:

  • localizzato, che può essere facilmente insegnato al paziente per dare continuità a una cura che prevede, per esempio, l'impiego di erbe e l'agopuntura;
  • oppure un massaggio che si pratica per intervenire in casi urgenti.

Il micromassaggio viene eseguito sui punti di agopuntura ed è efficace nel riequilibrio globale dell'organismo.

Come praticare il massaggio ?

Occorre avere le mani pulite, riscaldare da un breve strofinamento (uno o due minuti). È necessario essere in posizione comoda e in un ambiente tranquillo. Il massaggio va praticato lontano dai pasti.

È consigliabile iniziare con una lieve pressione e proseguire premendo sempre di più praticando un movimento rotatorio.

È un massaggio localizzato, per digitopressione, che viene eseguito sui punti di agopuntura. La durata va da un 1 a 5 minuti e le prime sedute devono essere praticate da un terapeuta che conosca i meridiani ed i punti indicati per il singolo paziente.

Poi, una volta appresa la tecnica e le zone da trattare, può divenire una pratica di automassaggio.

Il massaggio cinese si differenzia da quello in uso in Occidente per due motivi: la lunghissima documentazione storica che lo collega ai primordi di quest'antica civiltà e l'essere stato generato nell'ambito di una medicina diversa dalla nostra, quella cinese.

La caratteristica che lo rende particolarmente interessante dal punto di vista della massoterapia si collega con il principio dei meridiani principali e secondari, lungo i quali sono localizzati ipunti di agopuntura: questi canati energetici collegano l'esterno dell'organismo con l'interno, gli organi con la superficie cutanea, l'alto con il basso, la regione posteriore con quella anteriore.

Curarsi con il micromassaggio...

 

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: