Massaggio con le pietre

Massaggio con le pietre? Certo, dall'inglese Stone Massage e' il massaggio con le pietre è una delle terapie più antiche per curare i mali del corpo e delle mente in quanto è istintivo nell’uomo avere il riflesso di fare pressione sulla parte dolorante.

Massaggio con le pietre

Massaggio Pietre

Da quando si utilizzano le pietre per i massaggi?

Le pietre da sempre hanno assunto particolari utilizzi partendo da semplici monili o portafortuna in cerimonie arrivando in alcuni popoli che le utilizzavano anche per diagnosticare malattie.

Infatti la storia riporta casi in cui i nativi americani, sumeri ed egiziani, utilizzavano le pietre come il quarzo per il trattamento del mal di testa.

Tornando ai nostri tempi la terapia delle pietre viene proposta nelle grandi beauty farm italiane come forma comune di massaggio utilizzando preferenzialmente pietre basaltiche, vulcaniche, ciottoli del Gange, dei letti di fiumi dell’Arizona, dell’Italia e della Francia.

Come agiscono i massaggi con le pietre ?

E' lo scambio di calore di calore a dare un senso a tutto questo, le pietre (magari abbinate a oli) ben levigate sono in grado di conservare più a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono in contatto.

Tipi di massaggio:

Massaggio a caldo

Nel massaggio a caldo si usano pietre laviche di varia forma, dimensione (anche belle grandi) e peso precedentemente riscaldate in acqua (65/70gradi).

Prima di iniziare il massaggio viene applicato dell'olio nella zona interessata e poi si procede massaggiando con una pressione poco più che leggera sostituendo le pietre con alte calde mano a mano che si raffreddano.

Possibili benefici:

  • Disintossicare l’organismo.
  • Migliorare la mobilità delle articolazioni.
  • Migliorare la circolazione arteriosa.
  • Sciogliere la rigidezza dei muscoli.
  • Alleviare la tensione di tutta la colonna vertebrale.
  • Decongestionare i depositi linfatici e migliorare la ritenzione dei liquidi.
  • Rilassare i tessuti molli.
  • Migliorare il ritorno venoso.
  • Levigare accuratamente la pelle.
  • Smaltire lo stress.

Massaggio a freddo

Per il massaggio a freddo si cambia tipologia di pietra utilizzando varie tipologie di quarzo (raffreddato precedentemente).

Questo tipo di massaggio viene spesso praticato a sportivi in quanto il quarzo viene collocato nei punti energetici del corpo e sui muscoli.

Come Controindicazioni ?

Meglio evitare questo trattamento se si soffre di capillari fragili.

Massaggi e pietre...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: